Buongiorno e buona domenica, non so se l' argomento sia già stato trattato o meno, io non ho trovato niente ma ci sta che la mia ricerca sia stata incompleta. VI pongo comunque il mio problema: sui dischi dei freni subito dal secondo giorno di vita mi si è formata della ruggine.. Non parlo sulla parte a contatto con le pasticche, ma sulla parte forata nel diametro dei dischi stessi.. Possiedo una s design 5 porte e sai cerchi si vede questa ruggine.. Una brutta cosa direi.. È capitato anche a qualcun altro?Spero di no ma... Lo segnalerò in officina al momento del primo controllo.. Grazie a tutti.
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La ruggine che vedi non è altro che la polvere metallica prodotta dall'attrito delle pasticche dei freni sul disco. Questa polvere si deposita e si ossida con l'umidità. Non appena ti rimetti in viaggio viene portata via dal vento e dall'acqua.
E' una caratteristica comune a tutte le auto di qualunque categoria e pregio.
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Si non dico che sia un problema solo della Tipo, anche io l ho vista in diverse auto, solo che al secondo giorno mi è sembrato eccessivo.. Non penso che vada via in movimento, nel mozzo e nel mio caso soprattutto nei fori lungo il diametro del disco, nn so se riesco a spiegarmi.. Staremo a vedere, per il resto l' auto va benissimo, non avverto vibrazioni all' interno ed il motore comincia a sciogliersi..
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in effetti oltre alla polvere delle pasticche, l'ossido superficiale si crea anche per l'umidità a contatto con il metallo del disco, il processo di ossidazione in teoria dovrebbe essere così lento che il problema diventa solo estetico perché i dischi si consumeranno con l'utilizzo e li cambieremo per quel motivo molto prima di quando potrebbero subire danni da ossidazione...Facci sapere magari cosa ti dicono in officina, grazie!
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Ciao ragazzi, pubblico una foto x farvi vedere il problema.. Anche se credo che sia soltanto superficiale, non è molto bello da vedere su una auto nuova.. Forse col tempo si vedrà meno.. Altri hanno riscontrato la stessa cosa? Grazie mille1 Foto
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...è perfettamente normale tranquillo Giacomo...
per B.Luigi e Valerio....i dischi ben difficilente durante l'uso sporcano i cerchi delle ruote, il loro consumo DEVE essere talmente irrisorio da poter durare PIU' delle pastiglie per almeno un paio di cambi...indicativamente oltre i 120/140mila km in uso normale....
semmai sono le pastiglie che consumandosi più velocemente sono soggette a rilasciare più o meno polveri che imbrattano i cerchi...però ovviamente ci sono considerazioni da fare...
più la pastiglia sporca il cerchio e più frena, mentre il contrario abbiamo una pastiglia che non sporca assolutamente ma frena anche poco....UNICA (che io sappia) eccezione sono l'accoppiata di dischi dei freni "normali" con pastiglie Hawk e/o Pagid che hanno il difetto di fare pochissima polvere ma letteralmente si mangiano i dischi dato che frenano un casino producendo fischi decisamente sonori a qualsiasi velocità....
....se poi qualcuno voglia (possa) passare a componenti carbo-ceramici o ceramici completi e pastiglie di concerto faccia pure ma deve prevedere ad una spesa di circa 1500/2000euro a ruota minimo....
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Originariamente inviato da B.luigi Visualizza il messaggioSi ma la ruggine non la fanno le pastiglieUltima modifica di Oldrobbi; 11-12-2017, 12:33.
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Buongiorno, ma invece a qualcuno è capitato di avere la ruggine sui mozzi delle ruote? Praticamente sulla parte su cui innestano le ruote. Anche quel particolare meccanico (non so cosa sia) che c'e' a destra del pedale dell'acceleratore ha qualche superficie arrugginita...
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