Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io e la mia Tipetta (dalla consegna in poi...)

    Ciao!
    Ho ritirato ieri la mia Tipetta (SW 1.6 Mjet DCT Lounge "full optional") alle 18 circa.
    Macchina perfetta alla consegna, solo qualche segno di colla qui a lá (per mandarla dalla Turchia via nave la imballano completamente).
    Appena salito (con l'aiuto del meccanico del concessionario... solo perché ci teneva!) ho configurato il cellulare collegandolo al Uconnect Live - connessione facile e veloce.
    Primi chilometri (una decina) in coda in statale per tornare a casa, la macchina é molto comoda e per niente legata - scendendo da una 147 con assetto ribassato non puó essere che comodissima, ma un filino meno sprintosa: non tanto per le caratteristiche del motore, quanto per il cambio che - se non gli viene richiesto spingendo sull'acceleratore - mantiene le cambiate molto dolci e pochi "tirate".
    Vista la comoditá e la facilitá di guida, sia in quei pochi chilometri tornando a casa ieri sera, che stamattina andando al lavoro (sempre statale, 15km) mi son divertito a studiare Uconnect, radio etc.
    Anche qui tutto all'insegna della facilitá e dell'immediatezza, anche se alcuni menú (addentrandosi un po' nel sistema) bisogna capirli - ad esempio la dashboard del ecoDrive.
    La radio é stata una bella sorpresa, soprattutto il DAB che non ho mai avuto prima - per essere un impianto di serie la qualitá é molto buona.
    Mi sto divertendo (e vantando molto) anche delle funzioni dell'app sul cellulare a macchina spenta, anche se ho delle domande (apriró un topic apposta) sulla frequenza di aggiornamento.
    Venendo al lavoro ho provato anche il cruise control (quello "standard", ma che sulla macchina prima non avevo) - impostato in statale a 70km/h e in una zona urbana a 50km/h é davvero comodo e rilassante, molto veloce anche nell'impostare la velocitá e a disinserirsi appena si toccano i pedali.
    Devo farci ancora un po' l'occhio nelle manovre, ma ancora una volta la sensazione é positiva: sterzo molto leggero (anche senza City) e davvero molto stretto (ancora a confronto con la precedente 147) - ora devo stare molto piú attento in manovra a non stringere troppo, piuttosto che ad allargare!

    Prossimo aggiornamento: al primo viaggio di piú di 15 km, magari con qualche curva in piú per capire se lo sterzo leggero in manovra e in cittá si indurisce quando serve...

  • #2
    auguri per l'auto, vedrai che lo sterzo si indurisce quando serve e non ti darà alcun problema

    Commenta


    • #3
      Aggiornamento della mia esperienza con la Tipetta.
      Ieri sono andato a Milano in autostrada, raggiungendo e superando i 500 km di strada fatta assieme.

      Primo viaggio superiore ai 30km (!), primo in autostrada e primo non-in-solitaria (2 persone con bimbo, bagagliaio vuoto): comfort molto buono, andata-e-ritorno senza eccessivo affaticamento (devo in realtá sistemare meglio il sedile perché alla fine avevo le spalle un po' indolenzite...), impianto di condizionamento (tenuto cmq molto basso considerando il tempo) efficacie e impianto audio di buon livello - sia con la radio DAB (mai un calo di qualitá su tutta la tratta) che con il Bluetooth del telefono.
      Devo ancora abituarmi al leggero ritardo nell'erogazione quando devo riprendere e sono in D6 - tipo per un sorprasso con accelerazione repentina da 130 a 140/150 - ma tutto sommato la sensazione di sicurezza é molto alta.
      Intuitivo anche il funzionamento del tergicristallo automatico, del quale si regola dai comandi principali la sensibilitá.

      Dai consumi mi attendevo qualcosa di piú - l'app ecoDrive mi dá tra i 6.6 (andata) e i 6.4 (ritorno) litri ogni 100km, quindi 15/16 con un litro.
      Un paradiso rispetto agli 8/9 della 147 che avevo prima, ma con la Panda di mia moglie - sempre a 130 - faccio i 17/18...
      Diamole il beneficio del dubbio e vediamo tra qualche chilometro.

      Prossimo fine settimana si va in montagna: vi racconteró l'esperienza tra le curve dell'Appennino

      Commenta


      • #4
        Che velocità hai mantenuto ?
        Io posseggo una 120cv a gasolio berlina in città mai più di 14 km/l

        Commenta


        • Cavix
          Cavix commentata
          Modifica di un commento
          Ho impostato il cruise control sui 130km/h, con qualche accelerata e frenata quando necessario.

      • #5
        Grazie, non me ne faccio una ragione, motorizzazione di ultima generazione che in città percorre 13,5 km/l e fuori 16 km/l. avevo una Focus station wagon del 02/2001 - 1^ serie a gasolio 90cv che percorreva 17 km/l su circuito extra urbano....

        Commenta


        • #6
          Probabilmente se come extra-urbano consideriamo velocità costante a 80/90 km/h la Tipo fa facilmente i 20.
          Appena genta va in vacanza e ho la via emilia libera faccio qc prova

          Commenta


          • #7
            anche io ho il 1.6 mtj2 e credo che il consumo dipenda totalmente dallo stile di guida (era cosi anche sulla bravo, sia 1.6 che 2.0). Infatti quando guido in maniera più esasperata, i consumi non riescono mai a stare sopra i 13km/l, mentre se mi do una calmata (in genere quando ho famiglia al seguito) ho toccato anche punte di 19km/l
            Fiat Tipo 1.6 Multijet2 Opening Edition Plus nero cinema

            Commenta

            Sto operando...
            X