Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Riscaldamento

    Salve a tutti,

    posseggo una Fiat Tipo 1.6 MJT 120CV lounge (ca. 21000 km) e ho da sempre un problema al riscaldamento. Praticamente funziona per un paio di minuti poi mi butta fuori aria fredda anche dopo averlo impostato a 29 gradi. Vado la prima volta in concessionaria e mi aggiornano il sistema ma il problema persiste. Rivado, mi dicono che secondo loro non è stato reinizializzato bene il sistema, lo fanno, ma il problema è ancora li. Rivado, e mi danno appuntamento per mettere nuovamente la macchina al computer per fare una segnalazione ufficiale alla FIAT per poi aspettare una soluzione.

    A qualcuno di voi è capitato?

    Grazie


  • #2
    Si in effetti anche a me e me ne ero dimenticato visto che sono passati mesi da quando non si accende. L'aria calda ha proprio il problema che hai specificato tu. Solitamente dopo un oretta o un paio d'ore inizia a diventare fredda, ed ecco perché molti non se ne accorgono. Ma per me molte vetture sono affette da questo problema ovviamente in concessionaria dicono: tutto normale. Ma normale non è. Avevo una panda con clima automatico che funzionava alla perfezione impostavi 22 gradi e così arrivavi a destinazione anche dopo 10 ore. Lanno scorso a dicembre ritirandomi dal trentino (una decina di ore di viaggio) pian piano arrivai ad impostare 29 gradi e dovetti mettere la ventola a minimo quindi togliendo l'automatico solo così ho avuto più o meno il calore che desideravo. Poi se ti fermi in autogrill dopo alla ripartenza inizi di nuovo 22 gradi e poi salendo salendo.

    Commenta


    • #3
      il problema è che mi arriva aria fredda dopo qualche minuto e non dopo ore ... ad ogni modo vedrò l'8 novembre cosa mi dicono.

      Commenta


      • #4
        A me invece butta fuori aria calda anziché fredda. Per ovviare al problema attivo e disattivo lo sbrinatore anteriore. Il concessionario mi ha detto di portarla perché secondo loro potrebbe essere un problema software... Mah...

        Commenta


        • TipoFerrara
          TipoFerrara commentata
          Modifica di un commento
          Dicono sempre sia un problema software ... a me l'hanno aggiornata 2 volte e non va. Il meccanico fiat mi ha detto che potrebbe essere problema di centralina ma che prima di sostituirla deve fare segnalazione ufficiale alla fiat e attendere che diano il via libera in quanto costa parecchio. Quindi prova ad accennarglielo e a insistere.

      • #5
        Originariamente inviato da enzifive Visualizza il messaggio
        Si in effetti anche a me e me ne ero dimenticato visto che sono passati mesi da quando non si accende. L'aria calda ha proprio il problema che hai specificato tu. Solitamente dopo un oretta o un paio d'ore inizia a diventare fredda, ed ecco perché molti non se ne accorgono. Ma per me molte vetture sono affette da questo problema ovviamente in concessionaria dicono: tutto normale. Ma normale non è. Avevo una panda con clima automatico che funzionava alla perfezione impostavi 22 gradi e così arrivavi a destinazione anche dopo 10 ore. Lanno scorso a dicembre ritirandomi dal trentino (una decina di ore di viaggio) pian piano arrivai ad impostare 29 gradi e dovetti mettere la ventola a minimo quindi togliendo l'automatico solo così ho avuto più o meno il calore che desideravo. Poi se ti fermi in autogrill dopo alla ripartenza inizi di nuovo 22 gradi e poi salendo salendo.
        Attenzione al fatto che con il climatizzatore automatico, una volta che l'abitacolo ha raggiunto la temperatura impostata, dalle bocchette esce aria a quella temperatura che può sembrare fredda rispetto all'aria molto più calda che usciva nei minuti precedenti e che serviva a scaldare per appunto raggiungere la temperatura desiderata.
        Se fate una prova con un termometro messo nell'auto vi accorgerete che la temperatura nell'abitacolo non diminuisce quando dalle bocchette esce quest'aria apparentemente fredda, questo significa che in realtà quell'aria sta uscendo alla temperatura desiderata.
        Effettivamente mettendo una mano davanti la bocchetta la sensazione è che esca aria fredda ma in realtà è aria a temperatura ambiente. E' la stessa cosa se provate ad accendere un ventilatore in una stanza calda, il movimento dell'aria, anche se è ovviamente alla stessa temperatura dell'ambiente, la fa percepire più fredda.

        Commenta


        • TipoFerrara
          TipoFerrara commentata
          Modifica di un commento
          Lo so, ma non è il mio caso! L'aria esce fredda come se avessi acceso l'aria condizionata d'estate. Lo fa dopo un paio di minuti anche impostandolo a 29 gradi e dentro l'abitacolo non c'erano sicuramente 29 gradi, anzi.

        • marcoT
          marcoT commentata
          Modifica di un commento
          Io stavo solo rispondendo a enzifive, il tuo caso è diverso, l'ho capito.

        • TipoFerrara
          TipoFerrara commentata
          Modifica di un commento
          hai ragione scusa, ho letto male

      • #6
        scusa Marco non mi va di pubblicizzare altri forum ma era un argomento di cui ne avevamo già discusso. E nella discussione rispondevi anche tu... se non sbaglio
        comunque riporto qui l'immagine che riportai altrove in un altro momento:

        Commenta


        • #7
          non so se è visibile bene altrimenti vi mando il link dove è stata caricata precedentemente:
          https://upload.forumfree.net/i/bf111...110_WA0088.jpg

          Non so se si vede bene questa immagine ma questa è la condizione che mi sono ritrovato per circa 900 km bolzano-trani: 4 gradi esterni che ovviamente variavano e 28 gradi che ho dovuto impostare piano piano che le ore passavano e l'aria da calda diventava fredda. Arrivato a 28 gradi mi è sembrato che la temperatura interna fosse diventata stabile, come si vede a 23,5 quindi confortevole. Ovviamente se mi fermavo a fare rifornimento all'avvio dovevo rimettere 21 o 22 altrimenti con 28 sarei morto di caldo per poi pian piano arrivare di nuovo alla solita temperatura 27/28. Nella vecchia Panda con clima automatico (a mio parere uguale) non sapevo manco come fosse disegnato il numero 28. Sono sempre più convinto che non funziona bene.

          Commenta


          • #8
            Originariamente inviato da enzifive Visualizza il messaggio
            scusa Marco non mi va di pubblicizzare altri forum ma era un argomento di cui ne avevamo già discusso. E nella discussione rispondevi anche tu... se non sbaglio
            comunque riporto qui l'immagine che riportai altrove in un altro momento:
            Si, ricordo bene. Se vai a rivedere quella discussione c'era un utente che aveva appunto fatto delle misure precise mettendo dei termometri in vari punti dell'auto, Queste misure dimostravano appunto che una volta raggiunta la temperatura desiderata nell'abitacolo, questa rimaneva abbastanza costante nel tempo.
            Questo ovviamente non esclude che qualcuno possa avere dei guasti all'impianto però non credo ci sia un problema "strutturale" come qualcuno sosteneva. Se ricordi quella discussione c'era chi era andato in officina e si era sentito dire che l'impianto non poteva funzionare perchè privo di sonde di temperatura interna quando in realtà ce ne sono due.
            Io quello che posso dire, a livello di sensazione, è che se si imposta una temperatura interna molto alta e fuori fa freddo dalle bocchette esce aria bollente che man mano che la temperatura interna sale diventa sempre meno calda. Quando l'abitacolo è più caldo, dalle bocchette esce aria a temperatura ambiente che, per effetto del suo movimento, si percepisce più fredda sulla pelle.

            Commenta


            • #9
              io riscontro questo difetto in queste settimame di freddo, l'aria condizionata si accende in automatico dopo qualche secondo dalla accensione del motore (che sia cosi intelligente da volere levare l'appannamento dei vetri?)

              Commenta


              • #10
                no...io non riscontro anomalie.

                Commenta


                • #11
                  non ho riscontrato il problema.

                  Commenta


                  • #12
                    Perchè la stilo del 2005 con il climatizzatore bizona questo "difetto" nn ce l'ha. Entro nella Tipo, fuori ci sono 13 gradi, il regolatore della temperatura su 21 gradi, perche mi soffia fuori aria fredda?? se aumento a 23gradi allora viene fuori aria gia piu calda. Il ragionamento sulla temperatura interna gia a 21 gradi che percepiamo "fredda" è cmq percepita fredda.

                    Commenta


                    • #13
                      no, la mia funziona correttamente.

                      Commenta


                      • #14
                        hO CERCATO SE ESISTEVA UNO SCHEMA DEI CONDOTTI DELLA ARIA ALL'INTERNO DELLA TIPO 5P

                        Commenta


                        • #15
                          Ciao a tutti, alla mia tipo, 6000 km succede l'opposto, nei viaggi lunghi il clima non raffredda come ad inizio viaggio anche con 16°, riparte con il freeddo dopo una sosta, a qualcuno è successo

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X