Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    l'impianto a gpl è consigliabile a chi fa parecchi km all'anno e non vuole un diesel, in alternativa collega il piede alla testa e con questo motore potrai fare anche più di 16km/lt (io senza particolari rinunce ho sempre fatto 14 km/lt)
    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Elefantipo Visualizza il messaggio
      Salve ragazzi, vorrei riaprire la discussione. Ho acquistato una tipo 1.4 benzina (berlina) circa un anno fa, i consumi a benzina sono esagerati e volevo optare per un impianto a Gpl. Ho trovato un'ottima offerta impianto Brc sequenziale a 899 € tutto incluso. Molti pero' me l'hanno sconsigliato perchè le sedi delle valvole o le valvole stesse (non ricordo bene) si consumano molto precocemente. Ho chiesto un preventivo al meccanico che installo' l'impianto alla mia vecchia elefantino, mi ha lasciato basito: non ha voluto neanche farmi il preventivo perché secondo lui darebbe troppi problemi in primis le valvole.A quel punto mi sono chiesto: che interesse ha un installatore di impianti a sconsigliartelo ? cosa ne pensate?
      Grazie in anticipo
      Non so dirti il motivo di questa risposta da parte del tuo installatore, quello che è certo è che il fire 1.4 della Tipo si può tranquillamente gasare senza problemi. Per la durata delle sedi valvole basta usare l'accortezza di andare a benzina di tanto in tanto e non ci saranno problemi.
      Per quanto riguarda i consumi esagerati a benzina, che media fai ?

      Commenta


      • #18
        Grazie delle risposte, in genere facendo un misto 40% urbano e restante extraurbano mi aggiro attorno ai 12 - 13 km con litro di benzina,c'è da considerare che la mia zona ( Matera ) è collinare e che quando esco fuori vado sempre almeno con un paio di passeggeri. Magari non è neanche esagerato come consumo però ero abituato ad una elefantino 1.2 trasformata a GPL .Faccio circa 10 mila Km annui . Dicono che il gasolio con un litro percorre almeno il 15 % rispetto al benzina, ma sento gente che con il multijet percorre anche 20 km con un litro. Per quanto riguarda le valvole all'elefantino non ho potuto constatare perchè ho circolato solo 50 mila Km a Gpl mentre la fiesta di mio padre del 2009 le ha dovute rifare dopo 150 mila km. Con la tipo mi riferiscono che se arrivo a 60 mila sono già fortunato, dicono che i motori di oggi sono costruiti a risparmio e che gli spessori sono diminuiti ed i materiali più economici.
        Detto ciò con andare di tanto in tanto a Gpl intendi un pieno su 5 ? un pieno su 10 ??
        Ancora grazie per la disponibilità

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Elefantipo Visualizza il messaggio
          Grazie delle risposte, in genere facendo un misto 40% urbano e restante extraurbano mi aggiro attorno ai 12 - 13 km con litro di benzina,c'è da considerare che la mia zona ( Matera ) è collinare e che quando esco fuori vado sempre almeno con un paio di passeggeri. Magari non è neanche esagerato come consumo però ero abituato ad una elefantino 1.2 trasformata a GPL .Faccio circa 10 mila Km annui . Dicono che il gasolio con un litro percorre almeno il 15 % rispetto al benzina, ma sento gente che con il multijet percorre anche 20 km con un litro. Per quanto riguarda le valvole all'elefantino non ho potuto constatare perchè ho circolato solo 50 mila Km a Gpl mentre la fiesta di mio padre del 2009 le ha dovute rifare dopo 150 mila km. Con la tipo mi riferiscono che se arrivo a 60 mila sono già fortunato, dicono che i motori di oggi sono costruiti a risparmio e che gli spessori sono diminuiti ed i materiali più economici.
          Detto ciò con andare di tanto in tanto a Gpl intendi un pieno su 5 ? un pieno su 10 ??
          Ancora grazie per la disponibilità
          Se fai solo 10.000 km/anno non è conveniente mettere il GPL ne tantomeno scegliere una motorizzazione diesel.
          Con il gasolio risparmi circa il 25-30% rispetto al benzina (consumo + prezzo di acquisto del carburante) ma spendi circa 4.000 euro in più per l'acquisto (parlo del 1.6) e hai costi di gestione più alti oltre alle possibili noie dovute alle rigenerazioni del FAP se si fanno molti km in città. Tanto per fare un rapido calcolo, nel tuo caso oggi spendi circa 1.200 euro l'anno di carburante, se prendevi il 1,6 diesel avresti risparmiato circa 300 euro l'anno per cui ti ci vogliono 13 anni solo per ammortizzare il costo di acquisto superiore e questo senza considerare i maggiori costi di gestione del diesel.
          Per il GPL io non sono a conoscenza di questa presunta debolezza delle testate dei motori Fiat. Circolano decine di migliaia di Fiat a GPL aftermarket e nei vari forum non vedo tutte queste lamentele di utenti costretti a rifare la testata dopo soli 60.000 km. I siti specializzati dicono anzi l'esatto contrario e cioè che i motori fire della Fiat sono quelli che si prestano meglio ad essere gasati. Il 1.4 della Tipo è montato da anni su altri modelli come la Punto per cui parliamo di un motore collaudato.
          Il consiglio che danno è di andare ogni tanto a benzina con una frequenza giornaliera, ad esempio prendendo l'abitudine di commutare a benzina pochi minuti prima di giungere a destinazione prima di spegnere il motore oppure se si percorrono salite impegnative a pieno carico che richiedono un notevole sforzo al motore. Negli impianti moderni viene comunque fornito un sistema di lubrificazione automatica delle valvole che si può momtare come optional.
          Se decidi di passare a GPL ti consiglio di aspettare comunqe la scadenza della garanzia per evitare problemi con l'assistenza Fiat che potrebbe farti storie.

          Commenta


          • #20
            il motore Fire (1.4 95cv) della tipo accetta benissimo il GPL e soprattutto (cosa non da poco) ha le punterie idrauliche. Io ho già fatto circa 20.000km senza alcun problema ma un utente ha già superato gli 80.000km.
            Consumo tra gli 11 ed i 12 km/lt su ciclo misto............per far durare il motore basta solo qualche accortezza: girare ogni tanto a benzina per agevolare la lubrificazione (anche se le prime partenze va comunque a benzina), evitare di tirarle il collo (difficilmente supero i 3500giri, in caso di lunghe ripide salite come in montagna basta commutarla a benzina)

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da blade Visualizza il messaggio
              ciao Lucanew, benvenuto nel forum e grazie per esserti registrato. Io ho la Tipo 4 porte 95cv con impianto GPL BRC aftermarket. Condivido con te la preferenza per il GPL rispetto al diesel, ed al momento la mia tipo ha 1 anno e circa 18000 km. Devo dirti che io mi trovo bene, e non sento alcuna differenza tra quando vado a benzina e quando vado a GPL. Certo poi dipende anche dalle tue esigenze, magari se viaggi spesso a pieno carico e fai spesso strade in salita ti conviene prendere la versione 120 cv, in caso contrario credo che ti convenga la 95 cv che ti permetterà di contenere i costi di gestione. Se hai altre curiosità da chiedere fai pure.
              Ciao a tutti,mi unisco anch'io a questa richiesta di info in quanto ho acquistato a fine aprile una 5 porte 1400 95cv benzina. Stavo valutando di prendere la gpl direttamente ma ahimè ho dovuto far e i conti col portafogli in quanto il cambio auto è arrivato in un momento non propriamente indicato.
              Morale della favola prendendo un benzina ( il diesel non l'ho proprio valutato sia per i problemi sempre + frequenti relativi al FAP sia perchè percorro principalmente tratte urbane di non più di 10 minuti per andare al lavoro,e d'estate uso bicicletta o scooter,ad oggi SOLO perchè ho fatto due viaggi di qualche centinaio di km mi ritrovo con poco meno di 2300Km percorsi,per darvi l'idea) ,ho risparmiato 2400€ sui prezzi di listino ed in più alla fiat stessa mi hanno detto che un impianto fatto da loro mi costerebbe 1500€,montano il landi e oltretutto se lo faccio entro i 2 anni di garanzia non perderei nemmeno quella.

              Le mie perplessità a riguardo sono queste ,leggendo anche le vostre risposte,avrei dei problemi di manutenzione delle valvole dopo tot km come ho letto in alcuni post?
              il serbatoio viene inserito nel vano della ruota di scorta vero?non perdo capienza del bagagliaio giusto (la capienza di carico è importantissima per me ed è stata una delle ragioni che mi ha fatto acquistare la tipo).
              Inoltre a livello di "strumentazione" sul cruscotto cosa viene installato?

              Ed in ultimo ho letto anche che sarebbe bene ogni tanto passare al benzina o cmq prima di fermarsi passare a benzina, ma lo switch non avviene in automatico? sapevo che comunque la partenza avviene a benzina e dopo un tot in automatico passa a gas. Sapevo male?

              Scusate per il mega post ma non sono esperto di queste cose e la maggior parte delle info sono reperite qua e la e per sentito dire.

              Grazie a tutti per la pazienza

              Cris

              Commenta


              • #22
                Provo a rispondere ai vari punti. Il prezzo dell'impianto che ti hanno chiesto in concessionario è un po' alto, io al tuo posto andrei a chiedere in qualche officina Landi Renzo o meglio BRC.

                Per il discorso delle valvole ci sono dicerie varie, io ho sempre avuto auto convertite a gpl, ho sempre sentito parlare di possibili problemi alle valvole ma in realtà non ne ho mai avuti.

                Il serbatoio va nel vano della ruota di scorta e non perdi capienza. Ti verrà installato un piccolo indicatore di livello con il pulsante per commutare da benzina a gpl e viceversa, nel mio caso lo hanno messo in basso accanto alla presa usb.

                È vero che ogni tanto bisogna camminare a benzina, io lo faccio molto raramente, ma comunque la macchina parte sempre a benzina e commuta dopo qualche secondo appena raggiunta la giusta temperatura.

                Se hai altri dubbi fai un fischio!

                Commenta


                • #23
                  Buongiorno a tutti.

                  Grazie mille blade,sei stato estremamente esaustivo.
                  Sicuramente se e quando sarà il momento di "gasare" mi informerò per bene sui costi,il preventivo del concessionario mi è stato presentato a voce quando stavamo definendo i termini e le condizioni d'acquisto. Era intrigante il discorso di non far decadere la garanzia qualora l'impianto venisse fatto entro i due anni da loro.

                  Al momento però ,dato i pochi km percorsi non ho ancora preso le misure coi consumi.
                  Ho avuto per 11 anni una peugeot 206 ,1400 75cv benzina e adesso devo un po' prendere le misure coi cv in più ,la gestione delle 6 marce e la risposta del motore.
                  Nell'ultimo viaggio "lungo" che ho fatto due gg fa all'arrivo il trip dei consumi mi indicava che per 260 km circa percorsi,tutti in autostrada, ad una media di 111km/h ho consumato (se non ricordo male) 6.7-6.8 l/100Km. Aggiungo anche che ho dovuto tenere il clima acceso tutto il tempo perché con 35° fissi all'esterno non si riusciva a stare senza, e ho notato che il consumo risente parecchio del clima accesso.

                  Non so se è un consumo che ci può stare,se è un po' eccessivo o altro.

                  Comunque grazie ancora per la disponibilità.

                  Cris

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao Cris: non entro nel discorso del GPL perché, convintamente, ho acquistato una SW 1.4 T-Jet a benzina, sia per i pochi chilometri che percorro, sia per ritrovare le belle sensazioni che offre un turbo benzina: tuttavia, per quanto concerne il consumo con il clima inserito, confermo le tue impressioni. Ho percorso lo stesso tragitto di circa 30 km al mattino presto su statale, e sull'ora di pranzo con 37 gradi esterni e clima impostato a 21° (dopo sosta al sole segnava 45). Con guida rilassata all'andata ho percorso 17 Km/l, al ritorno, con identico stile di guida 14. Non c'è che dire, una bella differenza. Tuttavia, viva il climatizzatore .....
                    Saluti a tutti iTipisti, Tonio

                    Commenta


                    • #25
                      Buongiorno a tutti, ho una tipo 1.4 4 porte 95 cv con impianto brc after market.
                      Ho percorso i miei primi 1000 km, vi riepilogo le mie prime impressioni:
                      Partiamo dai consumi:
                      percorro circa 120 km al giorno distribuiti equamente tra superstrada, traffico cittadino e strade extraurbane, viaggiando quasi sempre da solo e senza carico.Su 1000 km ho constatato un consumo di 10, 2 km/lt con una guida sempre piuttosto sportiva. Non mi sembra male, anche se mi aspettavo qualcosina in più....
                      Il motore è un po fiacco ai bassi regimi ed in ripresa in 5 e 6 marcia. Nei tratti cittadini infastidisce un pochino la prima inesistente e la seconda troppo corta.
                      Noto un consumo di liquido di raffreddamento di circa mezzo litro , livello olio ok circa 150 grammi di rabbocco.
                      Tenuta di strada buona, anche se non va spinta troppo al limite perché tende a perdere il posteriore, mentre sospensioni e comfort di guida sullo sconnesso mi sembrano adeguati al tipo di auto, anche in relazione al costo di acquisto( 11.500 +750 impianto gas).
                      Gli interni sono comodi e costruiti con discreta cura, anche se ho dubbi sulla tenuta nel tempo del rivestimento dei pomelli dei comandi sulla plancia....inoltre le manopole alzavetro posteriori non si possono proprio guardare😁.
                      ​​​​​Altra piccola nota stonata è il baule.
                      secondo me manca il fatto di non avere una maniglia per chiudere il portellone ed una rete portaoggetti per organizzare meglio gli oggetti che , per chi ha optato per la bombola toroidale, vanno a spasso per il baule e te li ritrovi sempre in disordine.
                      per concludere direi un acquisto azzeccato che si considera che a quel prezzo non ci compri nemmeno un utilitaria mediamente accessoriata.
                      Spero di essere stato esaustivo e di aiuto a chi si appresta ad acquistare la nuova tipo. Un saluto a tutti

                      .

                      Commenta


                      • #26
                        Ben arrivato. Bella descrizione della tua macchina.

                        Commenta


                        • #27
                          ciao a tutti a me un venditore fiat ha detto che la tipo ha le valvole rinforzate apposte per il gpl, io sulla mia Ibiza mai fatto nulla in 205000 km anche perché non cè bisogno ....

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Edo Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti, ho una tipo 1.4 4 porte 95 cv con impianto brc after market.
                            Ho percorso i miei primi 1000 km, vi riepilogo le mie prime impressioni:
                            Partiamo dai consumi:
                            percorro circa 120 km al giorno distribuiti equamente tra superstrada, traffico cittadino e strade extraurbane, viaggiando quasi sempre da solo e senza carico.Su 1000 km ho constatato un consumo di 10, 2 km/lt con una guida sempre piuttosto sportiva. Non mi sembra male, anche se mi aspettavo qualcosina in più....
                            Il motore è un po fiacco ai bassi regimi ed in ripresa in 5 e 6 marcia. Nei tratti cittadini infastidisce un pochino la prima inesistente e la seconda troppo corta.
                            Noto un consumo di liquido di raffreddamento di circa mezzo litro , livello olio ok circa 150 grammi di rabbocco.
                            Tenuta di strada buona, anche se non va spinta troppo al limite perché tende a perdere il posteriore, mentre sospensioni e comfort di guida sullo sconnesso mi sembrano adeguati al tipo di auto, anche in relazione al costo di acquisto( 11.500 +750 impianto gas).
                            Gli interni sono comodi e costruiti con discreta cura, anche se ho dubbi sulla tenuta nel tempo del rivestimento dei pomelli dei comandi sulla plancia....inoltre le manopole alzavetro posteriori non si possono proprio guardare😁.
                            ​​​​​Altra piccola nota stonata è il baule.
                            secondo me manca il fatto di non avere una maniglia per chiudere il portellone ed una rete portaoggetti per organizzare meglio gli oggetti che , per chi ha optato per la bombola toroidale, vanno a spasso per il baule e te li ritrovi sempre in disordine.
                            per concludere direi un acquisto azzeccato che si considera che a quel prezzo non ci compri nemmeno un utilitaria mediamente accessoriata.
                            Spero di essere stato esaustivo e di aiuto a chi si appresta ad acquistare la nuova tipo. Un saluto a tutti

                            .
                            ciao come hai fatto a pagarla 11500 quando all'inizio con l'offerta partiva da 12500?!

                            Commenta


                            • #29
                              L'ho presa a km 0

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X