Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    quando chiesi alla mia concessionaria addirittura ingrassarono le molle metalliche, chiaramente senza risolvere nulla.

    Commenta


    • #17
      Baffo la molla avrà una taratura x la compressione e spinta espansiva... Dacci più dettagli se li hai, perché potrebbe essere una grande idea...certo 2 rondelline non ci starebbero male...
      poi fai un bel tutorial cosi diventi famoso
      Ultima modifica di mettyttem; 13-03-2017, 19:14.

      Commenta


      • #18
        ciao mettytem nessun dettaglio particolare è soltanto una normale molla abbastanza dura che per puro caso e fortuna ha funzionato

        Commenta


        • mettyttem
          mettyttem commentata
          Modifica di un commento
          Qual miglior botta di mulo

      • #19
        Ciao baffo61, sono anche io un possessore di Fiat Tipo Berlina e riscontro lo stesso identico problema, ti volevo domandare come hai fatto a inserire la molla nel pistoncino senza smontare nulla?

        Ti ringrazio per l'aiuto.

        Commenta


        • baffo61
          baffo61 commentata
          Modifica di un commento
          Ciao scusa il ritardo ma non riesco sempre a seguire ...Per quanto riguarda la molla inserisci la parte finale della stessa attorno all'asticella del pistoncino e praticamente la avviti attorno finché rimane libera nel pistoncino non so se ho reso l'idea appena riesco faccio un tutorial

      • #20
        Originariamente inviato da Manuel Visualizza il messaggio
        Ciao baffo61, sono anche io un possessore di Fiat Tipo Berlina e riscontro lo stesso identico problema, ti volevo domandare come hai fatto a inserire la molla nel pistoncino senza smontare nulla?

        Ti ringrazio per l'aiuto.
        Scusate ma se prima il baule si apriva automaticamente e ora non più si è chiaramente rotto qualcosa e quel qualcosa non può essere altro che il pistoncino a gas. A me è successo e in garanzia mi hanno sostituito il pezzo dopo di che è tornato tutto come prima.

        Commenta


        • #21
          Riprendo quanto scritto sopra... Anche a me dopo 1 mese di normale utilizzo il baule non si apriva più "automaticamente"... Sostituito in garanzia il pistone mi si é comunque "scaricato" in breve tempo.
          Fatto poi sostituire dal mio meccanico con un pistone migliorativo ma nulla... È proprio il concetto di leva+pistone che é sbagliato... Ora aggiungerò pure io questa molla, grazie Baffo per l'idea.

          Commenta


          • #22
            Originariamente inviato da Andrea1987 Visualizza il messaggio
            Riprendo quanto scritto sopra... Anche a me dopo 1 mese di normale utilizzo il baule non si apriva più "automaticamente"... Sostituito in garanzia il pistone mi si é comunque "scaricato" in breve tempo.
            Fatto poi sostituire dal mio meccanico con un pistone migliorativo ma nulla... È proprio il concetto di leva+pistone che é sbagliato... Ora aggiungerò pure io questa molla, grazie Baffo per l'idea.
            Non capisco come possa esserci un errore di progettazione nel meccanismo di apertura automatica se ci sono migliaia di Tipo 4 porte in circolazione a cui il baule si apre regolarmente (tra cui la mia dopo la sostituzione del pistone fatta in garanzia oltre un anno fa). Se ci fosse un problema "concettuale" come lo chiami tu saremmo tutti con il problema o sbaglio ?

            Commenta


            • #23
              A me si apre regolarmente senza modifiche sostituzioni.

              Commenta


              • #24
                Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio

                Non capisco come possa esserci un errore di progettazione nel meccanismo di apertura automatica se ci sono migliaia di Tipo 4 porte in circolazione a cui il baule si apre regolarmente (tra cui la mia dopo la sostituzione del pistone fatta in garanzia oltre un anno fa). Se ci fosse un problema "concettuale" come lo chiami tu saremmo tutti con il problema o sbaglio ?
                Se non ci fossero errori allora non dovrebbe esserci nessuna tipo 4 porte con questo problema. Io poi ho provato 3 pistoni diversi.

                Commenta


                • #25
                  Originariamente inviato da Andrea1987 Visualizza il messaggio

                  Se non ci fossero errori allora non dovrebbe esserci nessuna tipo 4 porte con questo problema. Io poi ho provato 3 pistoni diversi.
                  Sulla tua ci sarà sicuramente qualche altro problema che impedisce l'apertura automatica.
                  A me si apriva perfettamente, dopo 4 mesi dall'acquisto, non si è aperto più e, aperto manualmente, faticava anche a tenersi sollevato. Era scoppiato il pistone che mi è stato sostituito in garanzia. Ora è oltre un anno che va bene.
                  Se l'officina a cui ti rivolgi ti dice che il baule non si aprirà mai automaticamente perchè c'è un errore di progetto ti posso solo consigliare di cambiare officina perchè non hanno vogliia di indagare per scoprire il problema limitandosi a cambiare il pistone (tanto costa pochi euro) nonostante è evidente non sia lui la causa del problema.

                  Commenta


                  • #26
                    sulla mia non ho ancora riscontrato questo problema ,anche io ti consiglio di cambiare officina e spiegargli tutta la storia.

                    Commenta


                    • #27
                      Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio

                      Sulla tua ci sarà sicuramente qualche altro problema che impedisce l'apertura automatica.
                      A me si apriva perfettamente, dopo 4 mesi dall'acquisto, non si è aperto più e, aperto manualmente, faticava anche a tenersi sollevato. Era scoppiato il pistone che mi è stato sostituito in garanzia. Ora è oltre un anno che va bene.
                      Se l'officina a cui ti rivolgi ti dice che il baule non si aprirà mai automaticamente perchè c'è un errore di progetto ti posso solo consigliare di cambiare officina perchè non hanno vogliia di indagare per scoprire il problema limitandosi a cambiare il pistone (tanto costa pochi euro) nonostante è evidente non sia lui la causa del problema.
                      Grazie per le tue risposte MarcoT, comunque nessuna officina mi ha detto che c'è un errore di progetto, è solamente una mia opinione essendo il mio modello uno dei primi usciti, magari con il tempo hanno sistemato questo discorso.

                      Sono stato 2 volte in FIAT per questo discorso, mi hanno sostituito il pistone la prima volta ed il tutto funzionava regolarmente, dopo qualche mese anche il secondo pistone non faceva più il suo lavoro; allora mi sono rivolto ad un'altra officina (non FIAT) che mi ha montato un pistone "a loro dire" migliore, ma comunque ora il problema mi si è ripresentato.

                      Sono d'accordo che il problema non sia solamente il pistone, devo allora pensare che pure la leva abbia qualcosa che non vada.

                      Commenta


                      • #28
                        Originariamente inviato da Andrea1987 Visualizza il messaggio

                        Grazie per le tue risposte MarcoT, comunque nessuna officina mi ha detto che c'è un errore di progetto, è solamente una mia opinione essendo il mio modello uno dei primi usciti, magari con il tempo hanno sistemato questo discorso.

                        Sono stato 2 volte in FIAT per questo discorso, mi hanno sostituito il pistone la prima volta ed il tutto funzionava regolarmente, dopo qualche mese anche il secondo pistone non faceva più il suo lavoro; allora mi sono rivolto ad un'altra officina (non FIAT) che mi ha montato un pistone "a loro dire" migliore, ma comunque ora il problema mi si è ripresentato.

                        Sono d'accordo che il problema non sia solamente il pistone, devo allora pensare che pure la leva abbia qualcosa che non vada.
                        Tre domande:
                        1) nel periodo in cui funzionava, l'apertura era sempre fluida o comunque stentava ad aprirsi ?
                        2) quando non si apriva più, aprendolo a mano il baule rimaneva aperto o tendeva a scendere (in particolare se la macchina era parcheggiata in salita) ?
                        3) ora che non si apre, se lo accompagni per i primi centimetri poi il pistone riesce a sollevarlo completamente o devi comunque accompagnarlo tu ?

                        Commenta


                        • #29
                          1) apertura fluida, appena dato l'impulso per aprirsi saliva tranquillamente
                          2) tutti i pistoni provati tengono correttamente sollevato il baule una volta aperto
                          3) se lo aiuto poi sale regolarmente

                          Commenta


                          • #30
                            Originariamente inviato da Andrea1987 Visualizza il messaggio
                            1) apertura fluida, appena dato l'impulso per aprirsi saliva tranquillamente
                            2) tutti i pistoni provati tengono correttamente sollevato il baule una volta aperto
                            3) se lo aiuto poi sale regolarmente
                            Secondo me il problema è sulle molle a torsione poste nella parte superiore del vano baule che aiutano l'apertura nella fase iniziale.
                            Nella foto ti ho evidenziato dove devi agire (sia per il lato destro che sinistro).
                            Prima di tutto verifica che la molla sia agganciata, come nel mio caso, sull'asola in basso e non in quella superiore. Poi prova a mettere uno spessore tra l'asola e la molla in modo da aumentarne il precarico. Se vedi che la situazione migliora vai dal concessionario e fatti sostituire le molle.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X