Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti

    Ciao a tutti ragazzi, sono Mauro ho 34 anni e sono di Milano. Vi leggo già da qualche settimana in quanto sono in procinto di cambiare auto. Sono indeciso su quale versione della tipo orientarmi. Sono sicuro che grazie ai vostri consigli prenderò quella giusta per me

  • #2
    vuoi un vero consiglio? prendi quella che ti piace di piu' sei sicuro che non ti pentirai.

    Commenta


    • #3
      Grazie edalo ma nn so proprio quale motorizzazione prendere. Premetto che ho una panda del 2004 1.3 multijet da 75 cv che intendo comunque tenere come seconda auto ( anche se ha 13 anni ha solo 90 km) Adesso si è allargata la famiglia (siamo in tre) e la panda comincia ad essere un po’ strettina. Tra le varie auto di segmento c, la tipo 5 porte sembra quella dall’ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto per gli spazi interni che offre a disposizione rispetto alla concorrenza.
      Tornando a noi, percorrendo non oltre i 10000 km l’anno con prevalenza in città e extraurbane, sarei orientato al benzina. Sono indeciso tra il 1.4 da 95 cv ma sono preoccupato che sia troppo sottodimensionato per la mole dell’auto soprattutto se si viaggia a pieno carico. Non ho velleità corsaiole ma mi basterebbe che spingesse un po’ di più del mio 1.3 multijet. Il 1.4 tjet sembrerebbe quello giusto ma mi preoccupano i consumi, sono come quelli del 95 cv? L’alternativa sarebbe il 1.4 tjet gpl con sovrapprezzo di 2.500 euro rispetto al 95 cv ma non avendo mai avuto un auto gpl non so a quali spese di manutenzione andrei incontro e se a lungo termine quanto risparmierei di carburante visto i km relativamente pochi.
      Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

      Commenta


      • #4
        Se sei di milano io ti consiglio il gpl visto i blocchi del traffico e le restrizioni,, per 5 anni non dovresti pagare il bollo quindi 1500€ risparmiati, costi maggiori manutenzione confronto solo benzina, 50€ all'anno dopo 10 anni spendi 400 per cambiare la bombola e fare il collaudo . il benzina farà 15kml a 1,55€ al litro, contro il gpl 10kml a 0,60€ al litro. Su 10000km annui hai un risparmio di 500€ annui. Questa è la differenza tra 1,4 95cv contro 1,4 turbo120cv gpl. Il disel 1.3 95cv fa i 21 kml a 1.35 al litro , il 1,6 diesel 120cv fa i 17kml. Con la differenza dei diesel il guadagno annuo scende a 400€ annui x 1.3, ed al 1.6 diesel a 200€ annui . E i costi di gestione tra disel e gpl sono uguali. Ma facendo pochi km annui con i filtri fap e adblue " urea" danno parecchi problemi. Oltre hai blocchi del traffico. Ti consiglio di aspettare qualke promozione di fiat e pagherai il il gpl al prezzo del benzina.
        Ultima modifica di B.luigi; 07-01-2018, 12:22.

        Commenta


        • #5
          Benvenuto Mauro, io ho la 1.4 95cv con impianto gpl after market, mi trovo bene ma chiaramente non è un motore molto prestante. Io al tuo posto prenderei la versione turbo gpl con 120 cv. Facendo 10000 km all'anno, risparmierai comunque circa 5-600€ all'anno e la manutenzione resterà quasi invariata...

          Commenta


          • #6
            Mauro, ben arrivato anche da parte mia. Io ho una SW T-Jet benzina; no, i consumi non sono come quelli del 95 cv .... Macchina fantastica, a mio parere, ma il consumo è notevole. Pur con una guida attenta in città raramente si fanno più di 11 Km/Litro. Va meglio sulle statali dove, grazie anche alla coppia generosa già a 2000 giri e alla sei marce faccio 17 - 18. Ti auguro una buona scelta e, mi raccomando, facci sapere come va a finire.
            Saluti, Tonio

            Commenta


            • #7
              Grazie ragazzi ma questo 1.4 tjet gpl è affidabile ? Ho letto nel forum di parecchi problemi e nn avendo esperienza sul gpl mi preoccupa un po’ ... i miei tragitti giornalieri sono alquanto brevi 10- 15 km poi ci saranno le gite fuori porta ma difficilmente supererò i 7/8 mila km l’anno (10000 sono proprio calcolati in eccesso) come si comporta questa motorizzazione per i percorsi brevi a freddo? Ho letto che il motore di usura di più è vero?
              Non avete preso in considerazione il 1.4 turbo solo benzina... come mai ? Troppo esoso nei consumi o il motore è problematico?

              Commenta


              • fiore
                fiore commentata
                Modifica di un commento
                si mauroz, i km che fai sono decisamente troppo pochi per pensare al gpl e tra l'altro a Milano le auto a gas non sono esenti dal bollo, solo per quelle ibride c'erano agevolazioni fino al 2017 oltre è da vedere, poi il maggior prezzo iniziale e i costi di gestione annullerebbero in parte il risparmio che avresti al rifornimento (tagliando, bombola da cambiare con collaudo dopo 10 anni) oltre a non poter avere la ruota di scorta ma ripeto con 7000 km all'anno il gpl non ti conviene

              • mauroz
                mauroz commentata
                Modifica di un commento
                Grazie fiore, il problema è reperire un 1.4 turbo a km0 che non se ne tanti in giro...in rete nella mia zona avrò visto solo un annuncio... :S

              • Alexsandropoly
                Alexsandropoly commentata
                Modifica di un commento
                Io ho la 5 porte 1.4 t-jet e faccio prevalentemente cittá..considera che sono di potenza città piena di salite e i miei consumi sono di 8L/100 km poi quando faccio una gita fuori porta misuro a parte i consumi e sono sempre sui 6L/100km...consumi nella media direi tutto dipende da come la guidi.io personalmente vado piano è ancora nuova (1200 km)vedremo col tempo se i consumi si abbasseranno.il motore è silenziosissimo non si sente mai è molto brioso ma se guidato seguendo le indicazioni che ti fornisce l auto sullo schermo sui consigli di cambio marcia non hai nemmeno consumi eccessivi.personalmente te la consiglio

            • #8
              Grazie tonio ho letto adesso il tuo post, devo dire che il motore beve abbastanza . Chi ha il 1.4 da 95 cv con si trova? Ci sono pareri discordanti, c’e Chi dice che è brillante chi dice che è spompato... di sicuro che il motore è affidabile però chissà come se la passa con i viaggi in 4 con baule pieno...

              Commenta


              • #9
                La macchina la prenderei km 0. Vedendo in rete siamo sui 12000 per il 95 cv e sui 14.500 sui tjet solo benzina o gpl. È dura scegliere

                Commenta


                • #10
                  Devi considerare che in questo forum vengono elencati solo i problemi in gran parte, comunque io è la terza auto in famiglia a gpl. Micra, fiesta clio dacia ducster e problemi non ne abbiamo avuti, fa tutto da sola parte a benzina passa a gpl, non inporta i km che fai confronto al benzina stessa motorizzazione consuma sempre meno soldi, il motore è molto vivace io ho una roulotte e dal prossimo mese provo anche il traino, è un motore specifico per il gpl, è stato montato per anni su punto, giulietta , delta ecc ecc,
                  ​​​​​

                  Commenta


                  • #11
                    Praticamente il 1.4 da 95 cv è da escludere a priori? In effetti danno il 95 cv easy a 12000 mente il 120 gpl lounge a 14.500. Motore più performante e allestimento più ricco

                    Commenta


                    • #12
                      Ciao Mauroz, io ho da giugno una 4p turbo gpl Km 0 ed ora ne ho 15000 e ne sono contentissimo, mai andato a benzina (le valvole sono fatte x gpl) il consumo di gpl va dagli 11 ai 12,7 dipende cosa faccio di strada, le prestazioni, elasticità e "tiro" sono ottime.
                      Se abiti a Milano evita come la peste il diesel perchè dopo il dieselgate questa motorizzazione è finita per non parlare del fap in città con pochi chilometri.
                      Devi verificare se sul tuo percorso ci sono distributori gpl.
                      Io sono rappresentante con 30/40000 Km/anno ed è la seconda vettura a gpl e non ho mai avuto problemi particolari; tieni presente che gli iniettori gpl fanno 100/120K (300 euro) il polmone dai 80/100K (150euro mi pare) poi altre coseniente di particolare.
                      Secondo me l'unico neo del gpl è che nei parcheggi sotterranei puoi parcheggiare solo a -1 oltre non potresti.
                      Guardando il risparmio d'esercizio GPL e metano sono i motori endotermici del futuro perchè non fanno polveri fini che sono il problema dell' aria della pianura padana; io sono di Brescia.
                      Guarda qui sotto dove ho acquistato io ... preciso che vendo tutt'altro che auto.
                      http://www.baccanelli.it/auto/km0/be...-easy/1307933/

                      EDIT : Dimenticavo, a suo tempo mi hanno sconsigliato il 1,4 95CV perchè fiacco e d'estate con il condizionatore fatica. Inoltre io ho preferito il GPL di fabbrica perchè se lo fai after market decade la garanzia.
                      Ultima modifica di crilupa; 07-01-2018, 15:41.

                      Commenta


                      • Valerio
                        Valerio commentata
                        Modifica di un commento
                        4 occupanti in vettura ad Agosto non ho avvertito nessuna fatica con il mio 1.4 95 cv inserendo il climatizzatore, lo avvertivo di più con il mio precedente 1.6. Sicuramente come motore non è un fulmine ma il suo lavoro lo svolge onestamente

                      • mauroz
                        mauroz commentata
                        Modifica di un commento
                        Ciao Valerio, dici che questo 1.4 da 95 cv è abbastanza potente da sopportare viaggi di questo tipo? A me basterebbe che sia un pò più spinto del mio attuale 1.3 multijet da 75 cv ma nessuno ha esperienza con quel motore...

                    • #13
                      Grazie crilupa, ho visto l'annuncio, a quel prezzo danno l'allestimento longe in alcune concessionarie della provincia di Torino. Ma il 1.4 tjet benzina è proprio da evitare? Se come dice Tonio si fanno 11km/litro in città e 17 fuori, in media dovrei stare sui 13/14 km/litro che per i km che faccio sembra un buon compromesso. Ho visto che però in rete non se ne vedono di 1.4 tjet benzina km 0 e non capisco perché... sono molto combattuto, pensate che il salto da mio 1.3 multijet 75 al 1.4 95 cv in termini di potenza e velocità è la stessa cosa o il 95 cv è più brioso?

                      Commenta


                      • crilupa
                        crilupa commentata
                        Modifica di un commento
                        Non ti posso dire cosa consuma il 14 turbo a benzina perchè sono sempre andato a gpl, inoltre credo non trovi Km 0 a benzina perchè è il gpl il più richiesto proprio per i bassi costi di carburante e soprattutto perchè il gpl va bene.
                        Comunque ho sempre sentito e letto che il gpl consuma il 10% in più che a benzina.
                        Ma vai tranquillo che a gpl è un buon mezzo e non ti pentirai, io ho fatto con una picasso 250K a gpl senza problemi ed ho molta fiducia in questa tipo; mi ripeto verifica se hai un distributore lungo il tuo tragitto o vocino caso o lavoro.

                    • #14
                      il 1.3 m.jet 95 è molto piu' brioso del 14 benz ma anche del 16 benz d'altronde i dati della casa parlano chiaro forse in allungo e in vel. massima puo' perdere qualcosa,pensa che mio genero con la kia 1.6 gpl 136 cv è molto piu' lenta che la mia 1.3 . in montagna poi non ne parliamo il diesel copia subito con il 1.6 m.jet poi non cè paragone per non parlare dei consumi, sempre otre i 21. 22 km litro.

                      Commenta


                      • #15
                        Edalo, grazie per il confronto, anche se parlavo del 1.3 multijet da 75 cv contro il 1.4 da 95 cv ma penso che dovrebbero essere molto simili in termini di agilità e velocità... Se è così allora scarterò il 1.4 da 95 cv . Almeno ho capito cosa non voglio ... adesso tocca decidere tra 1.4 tjet solo benzina o con gpl....

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X