Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso, ci vorranno pochi secondi per farlo e potrai sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito. Grazie, a presto!

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Fiat non punta sulla Tipo?

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • La Fiat non punta sulla Tipo?

    Le parole di Sergio Marchionne al Salone di Ginevra del 2018 hanno avuto una clamorosa risonanza nel settore automotive. Vediamo nel dettaglio cosa ha dichiarato l'AD del gruppo FCA e come è stato interpretato il messaggio.

    La strategia per Jeep è chiara. Abbiamo cercato di svilupparla in modo globale, abbiamo la conferma che diventerà il più grande brand del gruppo. È un marchio eccezionale, su cui dobbiamo puntare. Sarà parte importante del piano che lanceremo.
    La Fiat? Io capisco, la sua storia centenaria, la sua importanza ma dobbiamo dare spazio a marchi più potenti, avrà il suo spazio in America Latina ma meno peso in Europa. Ha modelli importanti da sviluppare e lo spiegheremo sempre a giugno, la famiglia 500 dirà ancora la sua, come la Panda che da 15 anni porta avanti con tutti quelli che la realizzano: un miracolo. Poi c’è la Tipo il pick up, vedrete lasciateci lavorare. La stessa Lancia, ha il suo pedigree incredibile, ho una Stratos, forse la macchina migliore mai fatta. Ma non tiene più il mercato. La concorrenza che incontriamo in questo segmento in Europa ci consiglia di non investire troppo. Fiat è un simbolo, conviene fare dell’altro in altri posti
    Ad inizio giugno sarà presentata la nuova strategia industriale del gruppo FCA, dalle parole dell'AD sembra chiaro che l'azienda crede molto nello sviluppo del marchio Jeep in Europa mentre vede un ridimensionamento del marchio Fiat nel vecchio continente.

    Il marchio Fiat potrebbe stringere l'occhio sempre più all'America Latina cedendo parti del settore in Europa ai marchi Jeep, Alfa Romeo e Maserati.
    Nella strategia del marchio Fiat, Marchionne ha precisato che ci sarà comunque spazio di sicuro per il brand 500 e Panda, mentre la Fiat probabilmente non punterà molto in Europa su altri modelli che hanno troppa concorrenza e quindi minori margini di utile per il gruppo.

    • amel2014
      #1
      amel2014 commentata
      Modifica di un commento
      Peccato la tipo e proprio una bella auto

    • Eru
      #2
      Eru commentata
      Modifica di un commento
      Vediamo il piano industriale a giugno. In effetti la concorrenza nel segmento è fortissima sia per la presenza di molti marchi (PSA, Renault e Volkswagen con i rispettivi brands low cost) sia per l’indubbio progesso di SUV e crossover. Personalmente mi trovo bene con la mia Tipo 1,6 mjt DCT HB in allestimento Lounge, ma mi rendo conto che la concorrenza offre validissime alternative, soprattutto negli allestimenti top come, appunto, il Lounge. Qui a costi analoghi riescono a proporre livelli di finitura migliori. Quello che, tuttavia, FCA dovrebbe evitare è di abbandonare alcuni segmenti, per puntare unicamente sui propri marchi Premium o quasi-premium. Non si può passare dalla Panda alla Jeep wrangler o alla 500X. Un’ultima considerazione: ma come fa la concorrenza a crescere nei segmenti storicamente presidiati da Fiat? Il fatto che molti modelli Fiat siano prodotti in mercati con manodopera a basso costo (Serbia, Polonia, Turchia) non dovrebbe rendere il costo di produzione sostenibile? Magari con dei buoni progetti....
    L'invio di commenti è disabilitato.

Ultimi articoli

Comprimi

  • Fiat Tipo TCR, farà debutto nel campionato di Turismo
    da blade
    Come avevamo anticipato nel precedente articolo Fiat Tipo TCR, pronta per il Campionato Turismo, la versione TCR sta per schierarsi tra le partecipanti del campionato di Turismo (TCR è la sigla che identifica appunto il campionato).

    La vettura è stata sviluppata dal Team Tecnodom di Padova coordinata dall’ingegner Roberto Zampieri ed è pronta per riportare la Fiat nelle competizioni di turismo.

    Al momento si attende solo il rilascio dell'omologazione e sono già arrivate...
    19-08-2018, 08:20
  • La Fiat non punta sulla Tipo?
    da blade
    Le parole di Sergio Marchionne al Salone di Ginevra del 2018 hanno avuto una clamorosa risonanza nel settore automotive. Vediamo nel dettaglio cosa ha dichiarato l'AD del gruppo FCA e come è stato interpretato il messaggio.



    Ad inizio giugno sarà presentata la nuova strategia industriale del gruppo FCA, dalle parole dell'AD sembra chiaro che l'azienda crede molto nello sviluppo del marchio Jeep in Europa mentre vede un ridimensionamento del marchio Fiat nel vecchio continente....
    24-03-2018, 19:24
  • Fiat Tipo TCR, pronta per il Campionato Turismo
    da blade
    La nostra cara Fiat Tipo sarà probabilmente utilizzata in competizione durante la prossima stagione delle TCR series.
    Una versione della Tipo 5 porte da gara dovrebbe essere ultimata a breve dalla Tecnodom Sport. La Fiat Tipo TCR potrebbe già fare il debutto in pista entro fine febbraio.
    Il progetto era stato avviato dalla MRT ed è poi passato nelle mani della Tecnodom Sport.
    Probabilmente il pilota nelle competizioni di turismo sarà il giovane Kevin Giacon che ha già gareggiato...
    11-02-2018, 14:19
  • Tipo S-Design, caratteristiche, prezzo, opinioni
    da blade
    In questo articolo vogliamo parlare della Fiat Tipo S-Design, in vendita già da qualche mese nelle concessionarie. Questa versione sportiva di Tipo è ricca di tecnologia che la rende decisamente più attraente. E’ disponibile nell’allestimento 5 porte e Station Wagon.
    La mascherina frontale a nido d'ape è nera, l'auto è dotata di fari allo Xeno con un aumento di visibilità del 30% rispetto ai fari alogeni tradizionali.
    La dotazione di cerchi in lega da 17 pollici con finitura...
    06-02-2018, 11:36
  • Fiat Tipo 5 porte e station wagon
    da blade
    Dopo essere stati presentati al salone di Ginevra, i due nuovi modelli di Fiat Tipo sono disponibili per la prenotazione. Parliamo delle versioni 5 porte e station wagon della nuova Fiat Tipo; per la compatta il listino parte dai 15.900 euro, mentre per la familiare si parte da 17.300 euro. In occasione del lancio la versione cinque porte viene offerta al prezzo di 12.750 euro.
    La nuova Fiat Tipo cinque porte è lunga 4,37 metri ed è dotata di un bagagliaio da 440 litri. La station wagon è
    ...
    28-03-2016, 11:29

Utenti online

Comprimi

Attualmente ci sono 47 utenti connessi. 1 utenti e 46 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 360 alle 13:01 il 18-11-2019.

Sto operando...
X