La strategia per Jeep è chiara. Abbiamo cercato di svilupparla in modo globale, abbiamo la conferma che diventerà il più grande brand del gruppo. È un marchio eccezionale, su cui dobbiamo puntare. Sarà parte importante del piano che lanceremo.
La Fiat? Io capisco, la sua storia centenaria, la sua importanza ma dobbiamo dare spazio a marchi più potenti, avrà il suo spazio in America Latina ma meno peso in Europa. Ha modelli importanti da sviluppare e lo spiegheremo sempre a giugno, la famiglia 500 dirà ancora la sua, come la Panda che da 15 anni porta avanti con tutti quelli che la realizzano: un miracolo. Poi c’è la Tipo il pick up, vedrete lasciateci lavorare. La stessa Lancia, ha il suo pedigree incredibile, ho una Stratos, forse la macchina migliore mai fatta. Ma non tiene più il mercato. La concorrenza che incontriamo in questo segmento in Europa ci consiglia di non investire troppo. Fiat è un simbolo, conviene fare dell’altro in altri posti
La Fiat? Io capisco, la sua storia centenaria, la sua importanza ma dobbiamo dare spazio a marchi più potenti, avrà il suo spazio in America Latina ma meno peso in Europa. Ha modelli importanti da sviluppare e lo spiegheremo sempre a giugno, la famiglia 500 dirà ancora la sua, come la Panda che da 15 anni porta avanti con tutti quelli che la realizzano: un miracolo. Poi c’è la Tipo il pick up, vedrete lasciateci lavorare. La stessa Lancia, ha il suo pedigree incredibile, ho una Stratos, forse la macchina migliore mai fatta. Ma non tiene più il mercato. La concorrenza che incontriamo in questo segmento in Europa ci consiglia di non investire troppo. Fiat è un simbolo, conviene fare dell’altro in altri posti
Il marchio Fiat potrebbe stringere l'occhio sempre più all'America Latina cedendo parti del settore in Europa ai marchi Jeep, Alfa Romeo e Maserati.
Nella strategia del marchio Fiat, Marchionne ha precisato che ci sarà comunque spazio di sicuro per il brand 500 e Panda, mentre la Fiat probabilmente non punterà molto in Europa su altri modelli che hanno troppa concorrenza e quindi minori margini di utile per il gruppo.