Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sapevate che...

    Leggendo il libretto di uso e manutenzione ho scoperto alcune funzioni della tipo che magari molti sapranno, di cui io e altri potrebbero non essere a conoscenza. Le condivido perché potrebbero essere utili.

    Tante cose possono cambiare, vi riporto quindi info dal libretto di tipo 5 e SW aggiornato a marzo 2017
    Ultima modifica di frankm; 14-03-2017, 16:47.
    ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
    (Stefano Benni)

    Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
    Pack SAFETY - TECH - COMFORT

  • #2
    FIAT CODE

    Il sistema Fiat Code impedisce l'utilizzo non autorizzato della vettura, disabilitando l'avviamento del motore.
    Funzionamento Ad ogni avviamento, ruotando la chiave in posizione MAR, la centralina del sistema Fiat Code invia alla centralina controllo motore un codice di riconoscimento per disattivarne il blocco delle funzioni.
    L'invio del codice di riconoscimento avviene solo se la centralina del sistema Fiat Code ha riconosciuto il codice trasmessogli dalla chiave.
    Ruotando la chiave in posizione STOP, il sistema Fiat Code disattiva le funzioni della centralina di controllo del motore.
    Irregolarità di funzionamento.
    Se, durante l'avviamento, il codice della chiave non viene riconosciuto correttamente, sul quadro strumenti viene visualizzato il simbolo (vedere quanto descritto al paragrafo "Spie e messaggi" nel capitolo "Conoscenza del quadro strumenti"). Questa condizione comporta l'arresto del motore dopo 2 secondi. In questo caso portare il dispositivo di avviamento in posizione STOP e nuovamente in MAR; se il blocco persiste, riprovare con le altre chiavi in dotazione. Se non fosse comunque possibile avviare il motore, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
    Accensione della spia durante la marcia Se il simbolo viene visualizzato durante la marcia, significa che il sistema sta effettuando un'autodiagnosi
    (dovuto ad esempio ad un calo di tensione). Se la visualizzazione permane, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
    Ultima modifica di frankm; 15-03-2017, 09:50.
    ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
    (Stefano Benni)

    Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
    Pack SAFETY - TECH - COMFORT

    Commenta


    • #3
      LUCI DI PARCHEGGIO

      Si accendono, con dispositivo di avviamento in posizione STOP o chiave estratta, portando la ghiera della leva sinistra prima in posizione "O" e
      successivamente in posizione "icona con disegno anabbaglianti“. Sul quadro strumenti si illumina la spia "luci posizione" .
      Ripetere la medesima operazione per spegnerle.
      Ultima modifica di frankm; 14-03-2017, 17:18.
      ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
      (Stefano Benni)

      Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
      Pack SAFETY - TECH - COMFORT

      Commenta


      • #4
        DISPOSITIVO “FOLLOW ME HOME”
        (questo mi piace proprio!)

        Attivazione Portare il dispositivo di avviamento in posizione STOP. Entro 2 minuti tirare la leva sinistra in modalità lampeggio abbaglianti, ogni spostamento della leva corrisponderà ad un incremento di 30 secondi di ritardo sullo spegnimento fari fino ad un massimo di 210 secondi (pari a 7
        lampeggi). Disattivazione Mantenere la leva sinistra in posizione lampeggio abbaglianti per alcuni secondi.
        ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
        (Stefano Benni)

        Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
        Pack SAFETY - TECH - COMFORT

        Commenta


        • #5
          TERGICRISTALLO / TERGILUNOTTO

          Funzione “Service Position”

          Questa funzionalità permette la sostituzione delle spazzole oppure proteggerle in presenza di ghiaccio e/o neve.
          Attivazione funzione Per attivare questa funzione occorre disattivare il tergicristallo prima di portare il dispositivo di avviamento in posizione STOP.
          La funzione può essere attivata solo entro 2 minuti dal passaggio del dispositivo di avviamento in posizione STOP.
          Per poter attivare la funzione, spostare la leva del tergicristallo verso l'alto (posizione instabile) per almeno mezzo secondo.
          Per ogni attivazione valida della funzione, le spazzole si muovono per segnalare la corretta acquisizione del comando.
          Il comando può essere ripetuto fino ad un massimo di tre volte. La quarta ripetizione del comando disabilita la funzione.
          Se, dopo aver utilizzato la funzione, si riportasse il dispositivo di avviamento in posizione MAR con le spazzole in posizione diversa da quella di riposo
          (alla base del parabrezza), le stesse verranno riportate in posizione di riposo solo a seguito di un comando effettuato tramite leva (spostamento della leva
          verso l'alto, in posizione instabile) oppure al superamento della velocità di 5 km/h.

          La funzionalità sarà disabilitata alla successiva accensione della vettura, con una richiesta di tergitura oppure con veicolo in movimento (velocità
          maggiore di 5 km/h).
          Ultima modifica di frankm; 14-03-2017, 17:38.
          ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
          (Stefano Benni)

          Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
          Pack SAFETY - TECH - COMFORT

          Commenta


          • #6
            ACTIVE GRILLE SHUTTER (ove presente)

            Qui non ce niente da attivare o disattivare ma è bello sapere come funziona.

            La vettura può essere dotata dell'Active Grille Shutter che è un sistema automatico con alette mobili applicato davanti al modulo di raffreddamento, la
            cui movimentazione automatica di apertura/chiusura è finalizzata a migliorare l'efficienza l’aerodinamica del veicolo e, di conseguenza, a ridurre i
            consumi, pur mantenendo ottimali le condizioni di temperatura di funzionamento del motore.
            Quando è necessario un maggiore afflusso di aria per il raffreddamento (ad esempio nel traffico urbano), le alettature rimangono aperte, mentre
            quando la temperatura è bassa o il flusso d'aria è sufficiente (ad esempio in autostrada), la griglia viene chiusa.
            In caso di avaria, sul quadro strumenti si accenderà la spia "icona forma motore".
            Ultima modifica di frankm; 14-03-2017, 17:21.
            ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
            (Stefano Benni)

            Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
            Pack SAFETY - TECH - COMFORT

            Commenta


            • #7
              SISTEMA ITPMS (Indirect Tyre Pressure Monitoring System)

              Descrizione

              La vettura è dotata del sistema di monitoraggio della pressione pneumatici denominato iTPMS (Indirect Tyre Pressure Monitoring System) che è
              in grado, tramite i sensori velocità ruota,
              di monitorare lo stato di gonfiaggio degli pneumatici. Corretta pressione pneumatici.

              Nel caso in cui non venga rilevato alcuno pneumatico sgonfio, sul display viene visualizzata la sagoma della vettura.

              Insufficiente pressione pneumatici.
              Il sistema avvisa il guidatore in caso di uno o più pneumatici sgonfi mediante l'accensione della spia sul quadro strumenti e la visualizzazione, sul
              display, di un messaggio di avvertimento unitamente a una segalazione acustica.
              In questo caso sul display viene visualizzata la sagoma della vettura con i due simboli . Tale segnalazione viene visualizzata anche a fronte di uno spegnimento e successivo avviamento del motore, finché non si esegue la procedura di RESET.

              Procedura di Reset

              Il sistema iTPMS necessita di una fase iniziale di “auto-apprendimento” (la cui durata dipende dallo stile di guida e dalle condizioni della strada: la
              condizione ottimale è la guida in rettilineo a 80 km/h per almeno 20 minuti), che inizia eseguendo la procedura di RESET.
              La procedura di RESET deve essere effettuata:
              ogni volta che la pressione degli pneumatici viene modificata;
              quando si sostituisce anche solo uno pneumatico;
              quando si ruotano/invertono gli pneumatici;
              quando si monta il ruotino di scorta.
              Prima di effettuare il RESET, gonfiare gli pneumatici ai valori nominali di pressione riportati nella tabella delle pressioni di gonfiaggio (vedere quanto
              descritto al paragrafo "Ruote" nel capitolo "Dati tecnici").
              Se non si effettua il RESET, in tutti i casi sopra citati, la spia può dare false segnalazioni su uno o più pneumatici.
              Per eseguire il RESET, con vettura ferma e motore avviato, tenere premuto per almeno 2 secondi il pulsante di Reset ubicato sulla plancetta di
              sinistra.
              A procedura di RESET effettuata a seconda del tipo di quadro strumenti si udirà solo il buzzer oppure insieme al buzzer sarà visualizzato sul display il
              messaggio "Reset salvato" per indicare che l'autoapprendimento è stato avviato.

              Condizioni di funzionamento.

              Il sistema è attivo per velocità superiori a 15 km/h.
              In alcune situazioni come in caso di guida sportiva, particolari condizioni del manto stradale (ad es. ghiaccio, neve, sterrato...) la segnalazione può tardare oppure risultare parziale sul rilevamento dello sgonfiaggio contemporaneo di più pneumatici.
              In particolari condizioni (ad es. vettura carica in modo asimmetrico su di un lato, pneumatico danneggiato oppure usurato, uso del ruotino di scorta, uso del kit di riparazione pneumatici "Fix&Go automatic", uso di catene da neve, uso di pneumatici diversi per assale), il sistema può fornire false
              segnalazioni oppure disabilitarsi temporaneamente.
              Nel caso di sistema disabilitato temporaneamente la spia lampeggerà per circa 75 secondi e successivamente resterà accesa a luce fissa; contemporaneamente sul display verrà visualizzato un messaggio di avvertimento.
              Tale segnalazione viene visualizzata anche in seguito ad uno spegnimento e successivo riavviamento del motore, qualora non venissero ripristinate le
              condizioni di corretto funzionamento.
              In caso di segnalazioni anomale è consigliato effettuare la procedura di RESET. Se con RESET avviato le segnalazioni si ripresentano, verificare
              che i tipi di pneumatici utilizzati siano uguali su tutte e quattro le ruote e che gli stessi pneumatici non siano danneggiati; in caso di utilizzo del
              ruotino di scorta, rimontare appena possibile la ruota con pneumatico di dimensioni normali al posto del ruotino;
              rimuovere, se possibile, le catene da neve; verificare la corretta ripartizione deI carichi e ripetere la procedura di RESET procedendo in condizioni di
              fondo stradale pulito ed asfaltato. Se le segnalazioni permangono, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
              Ultima modifica di frankm; 15-03-2017, 09:45.
              ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
              (Stefano Benni)

              Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
              Pack SAFETY - TECH - COMFORT

              Commenta


              • Vale87
                Vale87 commentata
                Modifica di un commento
                ciao buonpomeriggio!...una domanda...nella sostituzione dei pneumatici (o montaggio pneumatici invernali) vista la presenza del sistema TPMS vorrei chiedervi info se è necessario acquistare nuovamente degli ulteriori sensori per il nuovo kit di gomme oppure no...ne sapete o avete avuto esperienze in merito? grazie in anticipo.

              • frankm
                frankm commentata
                Modifica di un commento
                Quando hai finito ti il cambio gomme e sei pronto per ripartire, ad auto ferma e motore acceso semplicemente schiacci il pulsante di reset per circa 2 secondi. Non devi fare altro.

            • #8
              Bravoooo ottima idea...poi lo metterai nei tutorial

              Commenta


              • frankm
                frankm commentata
                Modifica di un commento
                Grazie, c'è una sezione apposita? Se si sarà bene spostarli!

              • mettyttem
                mettyttem commentata
                Modifica di un commento
                Arriverà a breve

            • #9
              Bravo ottime informazioni frankm

              Commenta


              • #10
                se vi capita che si accendono gli allarmi per le luci, ma non avete nessun problema alle lampadine, provate a staccare i connettori delle luci e rimetterli, io cosi ho risolto

                Commenta


                • #11
                  Per rispondere a Vale87, il sistema ITMPS installato sulle nostre vetture non necessità di valvole speciali essendo un sistema indiretto

                  Commenta


                  • #12
                    https://youtu.be/jmKxqRkhkgU
                    Anche se in spagnolo è molto esplicativo

                    Commenta


                    • #13
                      Buona sera, ma il sistema TPMS mostra la pressione dei singoli pneumatici? Ho visto che ad esempio sulla 500x mostra la pressione (bar) effettivi sul display! Mi sa che sulla tipo non li fa vedere ma indica solo nell'eventualità quale degli pneumatici risulta sgonfio. Confermate? grazie mille!

                      Commenta


                      • #14
                        Originariamente inviato da Ferdinando78 Visualizza il messaggio
                        Buona sera, ma il sistema TPMS mostra la pressione dei singoli pneumatici? Ho visto che ad esempio sulla 500x mostra la pressione (bar) effettivi sul display! Mi sa che sulla tipo non li fa vedere ma indica solo nell'eventualità quale degli pneumatici risulta sgonfio. Confermate? grazie mille!
                        Il TPMS sulla Tipo usa i dati rilevati dai sensori dell'ABS. Se una ruota si sgonfia la sua velocità di rotazione sarà diversa da quella opposta sullo stesso asse e la cosa viene segnalata con la spia TPMS sul cruscotto. Non c'è quindi nessuna misura diretta della pressione delle gomme.

                        Commenta


                        • #15
                          purtroppo no, si accende solo una spia con una segnalazione acustica che ti avvisa che c'è un problema di pressione ai pneumatici, sta a te trovare quale
                          marcoT mi hai anticipato la risposta :-):-)
                          la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X