Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerchi 18"

    Buonasera a tutti.

    Qualcuno ha ottenuto il nulla osta da Fiat per il montaggio dei cerchi da 18" ? Io farò richiesta

  • #2
    Ciao Spideralf: non sono un grande esperto, ma per quel che so (guardando il libretto) i cerchi da 18 non sono previsti dal costruttore. Credo che, in questo caso, vada fatta richiesta alla Motorizzazione per omologazione in esemplare unico, o qualcosa del genere. In tal caso non è cosa semplice, né economica. Spero di sbagliarmi. Magari quando hai approfondito l'argomento facci sapere, potrebbe essere utile a qualcun altro nel forum.
    Saluti, Tonio

    Commenta


    • #3
      Ciao, ho contattato Fiat per avere il nulla osta e montare cerchi da 18. Occorre inviare copia del libretto e la misura delle gomme che si intende montare. Mi daranno una risposta a breve

      Commenta


      • SebastianVasii
        SebastianVasii commentata
        Modifica di un commento
        Anche perché ci sarà a breve la Tipo con il pacchetto Sport che monta i 18" perciò non penso ci siano tutti sti problemi per il nulla osta!

    • #4
      Ottimo, l'importante è avere il libretto aggiornato

      Commenta


      • #5
        Ci sono novità ?

        Commenta


        • Spideralf1975
          Spideralf1975 commentata
          Modifica di un commento
          Non rilasciano il nulla osta perché dicono che andrebbero fatte modifiche tecniche alla vettura non specificando cosa. L'unica cosa fattibile sarebbero i freni.
          Comunque mi hanno consigliato di provare a far fare questa operazione tramite un gommista. Ovviamente dal gommista si dovranno almeno acquistare i pneumatici (a prezzo pieno purtroppo), ed io invece li vorrei prendere online per risparmiare.

      • #6
        Originariamente inviato da Spideralf1975 Visualizza il messaggio
        Ottimo, l'importante è avere il libretto aggiornato
        La Fiat non rilascerà mai il nulla osta per montare cerchi non previsti nella dotazione originale.
        A parte che si rischia il ritiro del libretto ma secondo me montare cerchi da 18" non ha senso,. Per mantere il diametro esterno invariato si dovranno montare gomme dal profilo super ribassato e già oggi chi monta i cerchi da 17" si lamenta che la macchina è dura sulle asperità.

        Commenta


        • Spideralf1975
          Spideralf1975 commentata
          Modifica di un commento
          Lavoro per Alcar ruote ed il gruppo produce anche i cerchi in lega da 18" per Fiat Tipo. Basta andare in un altro gruppo, per esempio quello turco, e potrai benissimo vedere Fiat Tipo con cerchi da 18"

        • Bypass82
          Bypass82 commentata
          Modifica di un commento
          marcoT, non si rischia nulla! Se si vuole montare cerchi da 18 non basta avere il nulla osta dalla Fiat, bisogna anche andare successivamente a collaudo. In caso di esito positivo viene aggiornata la carta di circolazione con le nuove misure!
          È ovvio che se si circola con cerchi o gomme non trascritte sul libretto c' è il ritiro dello stesso!
          Ultima modifica di Bypass82; 03-08-2017, 21:52.

      • #7
        Senza il benestare della casa costruttrice è inutile andare alla motorizzazione in quanto l'omologazione sarà certamente respinta, era questo che volevo dire.
        Ho visto che esiste una versione sportiva con cerchi da 18" ma, in tutta sincerità, non mi sembrano adatti ad un auto che è tutto tranne che sportiva. Poi se uno si vuole cimentare nel tunning abbassando l'assetto e cose simili faccia pure ma a questo punto avrebbe fatto meglio a comprare un'auto che si prestava di più a simili trasformazioni.
        Opinioni personali, ovviamente.

        Commenta


        • Bypass82
          Bypass82 commentata
          Modifica di un commento
          Hai ragione

      • #8
        cerchi da 18" con dischi da 280, ridicolo

        Commenta


        • #9
          Concordo, già i cerchi da 17" sono più che sufficienti.

          Commenta


          • #10
            Informazione : Sul libretto della mia nuova tipo appena arrivata c'è già segnata la possibilità di mettere i 225/40 R18 92W XL

            Commenta


            • Spideralf1975
              Spideralf1975 commentata
              Modifica di un commento
              Che modello è?

          • #11
            1.4 gpl lounge, volevi per caso un codice di riferimento che c'è sul libretto?

            Commenta


            • Spideralf1975
              Spideralf1975 commentata
              Modifica di un commento
              Ma è 4 porte, 5 o SW? Grazie

          • #12
            E' una 5 Porte!

            Commenta


            • Spideralf1975
              Spideralf1975 commentata
              Modifica di un commento
              Grazie mille. Il problema molto probabilmente è che non le 18" non le fanno montare sulla 4 porte

          • #13
            Scusate la domanda, ma il desiderio di montare i cerchi da 18" è dettato da un fattore estetico?

            Commenta


            • #14
              Originariamente inviato da Valerio Visualizza il messaggio
              Scusate la domanda, ma il desiderio di montare i cerchi da 18" è dettato da un fattore estetico?
              Nel mio caso si!

              Commenta


              • #15
                Grazie della delucidazione

                Commenta

                Sto operando...
                X