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  • Quale modello ? Turbo 120 CV o aspirato 95 CV ?

    Salve... da oramai 17 anni guido una Ford Focus SW1.8 tddi da 90CV con la quale mi trovo benissimo sia per spazi che per il mio tipo di guida "rilassato". Per motivi di blocco del traffico mi vedo costretto a dover cambiare auto in tempi medio brevi e visto quel che c' è in giro con il budget che mi sono imposto mi sto orientando sulla Tipo SW.
    Le ragioni di "ecologia" , la mia percorrenza media di 10.000 Km annui e la mia abitudine di tenere le auto almeno 10 anni (meglio se più) mi costringono a pensare ad una motorizzazione benzian da trasformare, all' occorrenza, in un GPL aftermarket (se bloccano anche l' euro 6, metto il GPL così posso continuare a girare...).
    Non sono un tipo che guida sportivamente nel tempo libero (già lo faccio per lavoro, quando sono libero e con le mie bimbe a bordo preferisco una guida soft) e l' unica esigenza che ho è quella di "immettermi nel traffico senza dover scendere e spingere l' auto)....
    Dal momento che il mio budget non è elevatissimo (massimo 15.000 euro) ho iniziato a guardare i vari siti delle concessionarie e si trovano un sacco di Tipo SW Km.0 sotto quella cifra ma sono quasi tutte versioni con motore aspirato a 95CV.... secondo voi mi troverei veramente male con questa motorizzazione abituato ai miei 90 CV di un diesel che ha però una gran coppia ? Devo cercare qualcosa da 120 CV ? ( in questo caso di km.0 ce ne sono veramente pochissime o qualche rara aziendale con pochi km...)....
    Ditemi le vostre impressioni e ditemi se , secondo voi, vale veramente la pena di spendere almeno 3000 euro in più per cercare un 120 CV invece di un 95 CV....
    Ringrazio fin d' ora tutti quelli che vorranno usare il loro tempo per rispondermi.

    Andrea aka bigboss1970

  • #2
    Io ho la 4p Tjet a gpl 120 cv e credo sia la motorizzazione ideale per la massa della macchina, climatizzatore eventuale collina chiedono un po di cavalli anche se poi pure io ho una guida calma e sfrutto ben poco però al bisogno i cv servono. Il concessionario mi aveva sconsigliato il 95 cv, poi chi ce l'ha vedo che ne è soddisfatto.
    Direi che se trovi in giro molte 95 cv e poche 120 cv ci sarà un motivo, per lo stesso motivo ci saranno molti diesel.

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    • #3
      su questo forum ci sono parecchi utenti che hanno gasato il 95 cv e non si lamentano basta conoscerne i limiti (cioè non pretendere la stessa coppia di un diesel)
      la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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      • #4
        Andrea, ho appena fornito il mio contributo rispondendoti nella sezione della presentazioni. Personalmente mi ritrovo in quello che scrive Crilupa .... ma anche Fiore non ha torto .... La scelta è soggettiva: mi permetto solo di aggiungere che, per i pochi chilometri che percorri, non so quanto possa essere conveniente una conversione a GPL. Facci sapere quale sarà la Tua scelta.
        Buona Tipo a tutti, Tonio

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        • #5
          Grazie a tutti per le risposte. L' eventuale passaggio a GPL avverrà se e solo se decideranno di attuare il blocco anche per le euro 6. Come dicevo in più post non sono un 'appassionato' di auto. La macchina mi serve per il tragitto casa lavoro, per portare le mie figlie a scuola e per andare a far la spesa. Ho solo bisogno di un gran bagagliaio perché quando si va in ferie con tre donne l' auto diventa un furgone da trasloco... Terrei la mia focus all' infinito se potessi, ma nella mia provincia e nella mia regione stanno bloccando quasi dappertutto euro 4 e euro 5 e la mia é una euro 3... Voglio un ' auto che mi duri ALMENO 10 anni e che non abbia troppe rogne che ti costrimgano al meccanico un mese si è un mese no
          . Non amo Fiat, ma ora come ora mi sembra l' unica auto che possa soddisfare le mie esigenze senza spendere troppo

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          • #6
            l'unico limite che mi viene da dirti è per le vacanze a pieno carico tipo furgone con la sw da 95cv il motore è sottodimensionato per lunghe percorrenze e in salita, a benzina o gpl cambia poco, da un 1.4 aspirato non si può aspettarsi molto con una massa da spostare del genere,ok il risparmio ma poi avere una macchina che ti delude non è il massimo dopo aver speso 15 mila euro tanti o pochi che siano questo è soggettivo,però le vacanze di solito avvengono solo una volta l'anno, quindi è tutto da valutare bene.

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            • #7
              Ciao a tutti io invece faccio circa 10.000 km l'anno e ho acquistato la tipo 5 porte lounge 1400 benzina. Vengo da un diesel 1300 multijet e sinceramente sto notando un elevato consumo di benzina...non so se è normale (mi hanno detto di si visto che l'auto è nuova)...non so se ho fatto la scelta giusta!!!!

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              • #8
                ho il 120cv ma perchè l'ho trovato a km0, altrimenti avrei preso il 95cv, anche se avevo il 1600 stiloSW a gpl e ritengo fosse un po affaticato quando chiedevo qualcosa in piu. Non vale 3000 euro in piu!!!

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