Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto GPL aftermarket

    Salve... sto sempre valutando l' acquisto di una Tipo SW benzina... Da colloqui avuti in concessionaria e da auto viste su mercato a km.0 o aziendali sto sempre più capendo che probabilmente la mia scelta ricadrà su una T-Jet 120 CV Lounge o sul modello S-design...
    Sebbene io non faccia molti km (circa 10.000 l' anno ) sto comunque valutando la possibilità a termine garanzia (che nel caso di una km . 0 è quasi sempre di soli 12 mesi) di installare un impianto GPL in quanto il fatto che i consumi in ambito urbano del T-Jet 120 CV si attestino in meno di 10 km/l mi turba non poco ( il mio diesel di 18 anni fa ancora 16 con un litro in città...) .
    So che la casa madre monta impianto Landi Renzo ( il preventivatore della Landi mi dice 1430 euro) ma diversi miei conoscenti che hanno sempre avuto macchine a GPL mi consigliano caldamente BRC ( il cui preventivatore online non esiste) soprattutto perchè ha fatto un tipo di impianto recente che chiede veramente poca manutenzione ...

    Mi interessava sapere se qualcuno di voi ha gasato la sua T-Jet con un impianto BRC ( o di altre marche) e quanto ha speso...

    Mi interessava poi capire se, installando un impianto aftermarket con serbatoio toroidale il pianale di carico subisse qualche "gobbosità" o se gli installatori stessi provvedano ad eliminare questo problema...

    Come ultima alternativa proverei a cercare una T.Jet a GPL km.0 ( se ne trovano ancora diverse) ma sono tutte versioni Easy o Pop ed un minimo di accessori da un' auto nuova lo vorrei... ( almeno il nav 7"" e i sensori di parcheggio...).

    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere con la sua esperienza personale... Lo so che 10.000 km anno son pochi ma a conti fatti in due anni comunque mi ripagherei l' impianto....
    Ultima modifica di bigboss1970; 25-01-2019, 23:23.

  • #2
    ma gurda, io ti posso dire la mia esperienza personale, ho la tipo 1.4 95cv da 2 anni e ho percorso 25mila km e l'ho lasciata a benzina e la lascierò a benzina,trasformandola a gpl risparmierei circa 500/600€ l'anno che almeno per me non è che fanno poi chissà che differenza,al contrario tirare fuori 1300€ in un colpo solo per avere l'impianto gpl e possibili problemi che non avevo andando a benzina mi darebbe enormemente fastidio, in più non ho problemi di baule e di dove alloggiare la ruota di scorta e mi rifornisco ai self service a qualsiasi ora scegliendo i distributori più convenienti .....10 mila km l'anno mi sembrano pochini per giustificare un'impianto gpl, poi è ovvio che ognuno fa come vuole e ha le sue idee e convinzioni,c'e da dire che io percorro quasi esclusivamente tragitti extraurbani e come consumi sono sui 15/16 km/l e sono soddisfatto così,metto al primo posto l'affidabilità e la tranquillità e non il risparmio percorrendo circa 12 mila km l'anno,chiaro che se percorrerei 25/30 mila km l'anno il discorso cambierebbe totalmente,la spesa per la benzina diventerebbe insostenibile.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la tua risposta... certo, se il T-Jet facesse 15/16 in urbano ( io di 10.000 km ne farei almeno 7.500 in urbano) non ci penserei nemmeno... ma tutti (concessionario compreso) mi dicono che in città più di 10 (con piede leggerissimo) non si fanno....
      Attendo quindi risposte da chi ha installato l' impianto, sia per la spesa che per l' eventuale problema "gobba" che con l' impianto gas montato dalla casa non c' è....

      Commenta


      • #4
        Io ho la Gpl di serie 5 porte 120cv.
        sono soddisfatto ma ti assicuro che la tipo a gpl consuma parecchio... 10km/l li fai solo in autostrada a 130 max o in statale. in città il consumo è molto più alto.
        fossi in te io gaserei la 95 cv che di serie consuma meno... ovviamente avrai..meno cavalli
        al risparmio del costo carburante devi anche sommare il risparmio annuale del bollo

        Commenta


        • #5
          Grazie anche a te per la risposta. Sono al corrente che il consumo di GPL in ambito urbano si attesta su circa 8km/l ma questo mi andrebbe più che bene se paragonato ai 10Km/l di benzina... la versione 95 CV la ho dovuta "accantonare" come idea perchè, a mio avviso, sono veramente troppo pochi per la massa della Tipo SW considerato che da me ci sono molte colline e viaggiamo quasi sempre in 4 persone... se poi metti quei tre/4 viaggi all' anno in cui oltre ad essere in 4 stipiamo il baule della mia Ford Focus SW al limite della capienza ecco che con 95 CV rischio veramente di rimanere "fermo" alle immissioni nel traffico...

          Comunque... sinceramente avevo aperto questo post per sapere le opinioni di chi aveva gasato la sua macchina "aftermarket" per capire quel che aveva speso e se aveva dovuto fare adattamenti al piano di carico per non aver gobbe strane o quant' altro... finora nessuna risposta... attendo fiducioso.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bigboss1970 Visualizza il messaggio
            Grazie anche a te per la risposta. Sono al corrente che il consumo di GPL in ambito urbano si attesta su circa 8km/l ma questo mi andrebbe più che bene se paragonato ai 10Km/l di benzina... la versione 95 CV la ho dovuta "accantonare" come idea perchè, a mio avviso, sono veramente troppo pochi per la massa della Tipo SW considerato che da me ci sono molte colline e viaggiamo quasi sempre in 4 persone... se poi metti quei tre/4 viaggi all' anno in cui oltre ad essere in 4 stipiamo il baule della mia Ford Focus SW al limite della capienza ecco che con 95 CV rischio veramente di rimanere "fermo" alle immissioni nel traffico...

            Comunque... sinceramente avevo aperto questo post per sapere le opinioni di chi aveva gasato la sua macchina "aftermarket" per capire quel che aveva speso e se aveva dovuto fare adattamenti al piano di carico per non aver gobbe strane o quant' altro... finora nessuna risposta... attendo fiducioso.
            Il costo dell'impianto, a parità di marca scelta, dipende molto dalla zona geografica dove abiti. Qui a Roma un installatore BRC ufficiale vicino casa, per la mia 95 cv 4 porte, mi ha chiesto 950 euro con bombola toroidale che sfrutta al massimo la capienza del vano ruota di scorta.
            Io però non mi fisserei troppo sulla marca dell'impianto ma cercherei un installatore serio e preparato in zona, poi che ti monti Landi, Zavoli, Brc o altro conta poco, Oggi gli impianti sono tutti affidabili quello che conta è che siano installati a regola d'arte e che ti diano l'assistenza immediata in caso di problemi.
            Circa le prestazioni del 95 CV, sicuramente se fai spesso salite a pieno carico non è la motorizzazione adatta per te. Per la città, e ti parlo della mia esperienza in una città difficile come Roma, è invece secondo me la motorizzazione ideale grazie alla grande elasticità del motore che ti permette di viaggiare con le marce alte a bassa velocità.
            I consumi dipendono moltissimo dalla pesantezza del piede di chi guida, come ho detto è un motore tranquillo e silenzioso che riprende in sesta da 30 km/h senza problemi ma è inutile schiacciare l'acceleratore per cercare l'accelerazione bruciante che non potrai mai avere.

            Commenta


            • Hatchback
              Hatchback commentata
              Modifica di un commento
              MarcoT io ho la 5 porte gpl... ti assicuro che il pianale non è rialzato ma è uguale alle altre versioni.
              E' stato uno dei motivi per cui ho preso la Tipo gpl e non la 500x a gpl che oinvece ha il piano rialzato per ospitare il serbatoio gpl

            • marcoT
              marcoT commentata
              Modifica di un commento
              Se la moquette del pianale poggia sulla lamiera intorno alla bombola significa che hanno montato la bombola più piccola a meno che non abbiano modificato la scocca della macchina nelle ultime versioni ma ne dubito. Se ci mandi una foto lo possiamo verificare facilmente.

            • Hatchback
              Hatchback commentata
              Modifica di un commento
              lo vedi già dal manuale di manutenzione. 440 lt di bagagliaio per la 5 porte a prescindere dalla motorizzazione. se ci fosse una differenza la dovrebbero dichiarare.

          • #7
            Nel mio caso, se deciderò alla fine di acquistare Tipo sarà sicuramente SW per cui altra casistica ancora... per quello ho necessità del T-Jet 120CV vista la massa dell' auto ed il carico che dovrebbe trasportare almeno il 40/50 % delle volte ( 4 occupanti più spesa settimanale o bagagli per vacanze... ). Anche la mia percorrenza annua è relativamente bassa ( 10.000/12.000 km) ma a conti fatti l' impianto si ripagherebbe da solo in due anni dopodichè è tutto risparmio.... non è tanto per la spesa in benzina è che abituato da 18 anni a non fare MAI meno di 16 km/l in ambito urbano, il pensiero di fare 9/10 Km con un litro di benzina mi fà svalvolare ... lo so che con il GPL non farei più di 8Km/l , ma il GPL da me costa al massimo 0,64 euro mentre la benzina 1,45 . ... Ora come ora per i miei 10.000 Km annui consumo al massimo 650 litri di gasolio (calcolando 16 Km/L) per fare 10.000 km a benzina mi ci vorrebbero almeno 1000 litri ... e il fatto di comprare un diesel euro 6 è fuori discussione per tutte le rogne al FAP che avrei facendo percorso quasi esclusivamente urbano e anche perchè sono abbastanza certo che entro 4/5 anni vieteranno (da me) la circolazione anche agli euro 6 diesel...

            Commenta

            Sto operando...
            X