Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info su TIPO 1.3MJT 95CV easy

    Buongiorno,
    a breve dovrò cambiare auto e avevo pensato ad una fiat TIPO a GPL, ma, considerando che FIAT non produce più la TIPO a GPL sono orientato sul diesel. Ho adocchiato quest'auto qui https://www.autoscout24.it/annunci/f...f073?cldtidx=9
    ma ho alcune perplessità e spero che qualcuno di voi mi possa illuminare:
    1) considerando che faccio 15000 KM all'anno e il 60% di questi in città, potrei avere problemi con il filtro antiparticolato?
    2) come funziona la rigenerazione del filtro antiparticolato?
    3) la motorizzazione in questione (1.3 MJT 95CV) è un sottodimensionata? il motore è fiacco? potrei avere problemi in salita con la macchina carica?

    Saluti Ernesto

  • #2
    io da luglio 2017 con quella motorizzazione ho fatto 29000 kn non ho avuto nessun problema.sottodimensionato? ma se tira il doppiodel 14 benz. se poi è a gas ancora di più puoi anche provarla prima di comprarla vedrai rimarrai sorpreso.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
      io da luglio 2017 con quella motorizzazione ho fatto 29000 kn non ho avuto nessun problema.sottodimensionato? ma se tira il doppiodel 14 benz. se poi è a gas ancora di più puoi anche provarla prima di comprarla vedrai rimarrai sorpreso.
      guarda è proprio questa la questione...io volevo prendere il 1.4 benzina/GPL ma non se ne trovano...quindi mi accontenterei del 1.3 95CV a diesel ma ho delle perplessita per quanto riguarda le prestazioni in salita....inoltre, sai come funziona il filtro antiparticolato?

      Commenta


      • #4
        Da possessore del 1.3 multijet 95cv posso dirti di aver avuto le tue stesse perplessità su questo motore prima di provarlo ma mi sono ricreduto, considerando la piccola cubatura del 1.3 non mi pare fiacco,ha una buona spinta già dai 1500 giri e tira che è una bellezza fino ai 4500 giri, su strade ripide a pieno carico non mi sembra che abbia il fiato corto. Invece per quanto riguarda il filtro anticiparticolato temo che con un chilometraggio di 15000 km annui si possano avere problemi, io ho preferito il diesel perchè percorro più di 30000 km. In conclusione ti sconsiglio le motorizzazioni diesel
        Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

        Commenta


        • #5
          sai tutti remano contro al 1.3 m jet e pensare che dopo 2 anni che seguo il forum mi sembra che sia la motorizzazione che ha dato meno problemi di tutti, e sopratutto consumi molto inferiori a tutte le altre motorizzazioni.

          Commenta


          • GiuseppeLG
            GiuseppeLG commentata
            Modifica di un commento
            Io sono uno di quelli che non rema contro al 1.3 multijet, infatti l'ho preferito al 1.6 multijet, reputo sia un motore sobrio, brillante e dai consumi contenuti. L'ho sconsigliato all'utente per il semplice fatto che le vetture diesel con il dpf danno problemi se si usa spesso per brevi tratte non dando il tempo necessario al motore di riscaldarsi. Ovviamente è solo una mia opinione, se si usa per tratte un po più lunghe non dovrebbero esserci problemi
            Ultima modifica di GiuseppeLG; 12-02-2019, 21:10.

        • #6
          Originariamente inviato da GiuseppeLG Visualizza il messaggio
          Da possessore del 1.3 multijet 95cv posso dirti di aver avuto le tue stesse perplessità su questo motore prima di provarlo ma mi sono ricreduto, considerando la piccola cubatura del 1.3 non mi pare fiacco,ha una buona spinta già dai 1500 giri e tira che è una bellezza fino ai 4500 giri, su strade ripide a pieno carico non mi sembra che abbia il fiato corto. Invece per quanto riguarda il filtro anticiparticolato temo che con un chilometraggio di 15000 km annui si possano avere problemi, io ho preferito il diesel perchè percorro più di 30000 km. In conclusione ti sconsiglio le motorizzazioni diesel
          Perdonami ma perché sostieni che il filtro possa dare problemi se faccio 15k kn all'anno? Cosa cambia al filtro quanti km faccio?

          Commenta


          • #7
            Più che il numero di km all'anno al dpf interessa come sono fatti...mi spiego meglio, il dpf per rigenerarsi ha bisogno in genere di 15 minuti, cosa che se si utilizza spesso l'auto in città con frequenti arresti del motore difficilmente avviene. Dopo un tot di rigenerazioni interrotte si accende la spia "dpf intasato" e in questo caso non bisogna assolutamente ignorarla ma continuare a camminare finchè non si spegne la spia.Se si ignora la spia il motore va in protezione costringendoti a recarti in officina per la rigenezione forzata. Poi altro problema è il degrado prematuro dell'olio motore
            Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

            Commenta


            • #8
              Originariamente inviato da GiuseppeLG Visualizza il messaggio
              Più che il numero di km all'anno al dpf interessa come sono fatti...mi spiego meglio, il dpf per rigenerarsi ha bisogno in genere di 15 minuti, cosa che se si utilizza spesso l'auto in città con frequenti arresti del motore difficilmente avviene. Dopo un tot di rigenerazioni interrotte si accende la spia "dpf intasato" e in questo caso non bisogna assolutamente ignorarla ma continuare a camminare finchè non si spegne la spia.Se si ignora la spia il motore va in protezione costringendoti a recarti in officina per la rigenezione forzata. Poi altro problema è il degrado prematuro dell'olio motore
              Considera che ogni 3 settimane in media faccio 200km in autostrada.... questi 15 minuti di rigenerazione ogni quanto avviene piú o meno?

              Commenta


              • #9
                Se spesso percorri tratti lunghi la storia cambia. In genere le rigenerazioni avvengono ogni 300/400 km
                Ultima modifica di GiuseppeLG; 12-02-2019, 21:48.
                Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                Commenta


                • heroes76
                  heroes76 commentata
                  Modifica di un commento
                  A me hanno detto che anche se usi spesso l'auto in città, per evitare l'intasamento del fap, è consigliato percorrere anche 1 volta a settimana un tratto di superstrada o autostrada....

              • #10
                Ciao a tutti , mi è appena arrivata laTtipo 1.3mjt diesel . Come tutti , visto che faccio 20 K /anno e abito a Torino con blocco veicoli Euro 3 pensavo di prendere il gpl 120 cv ma alla fine ho scoperto che tanto il diesel non scomparira' ... lo dimostra ad esempio la possibilita' di mettere il gpl anche nel diesel e agli studi che sta portando la bosch per ridurre il particolato.
                Lo presa perchè faccio 60 km /giorno e 70 % statale . Il fap si è acceso 2 volte ma mettendo il cruise a 90 all'ora si spegneva entro breve tempo.
                In definitiva ho scelto il diesel e non piu' il gpl per il tragitto che faccio e i km annui.
                Tra un po incomincero ' ad usare i prodotti per spurgare il fap
                Salute a tutti

                Commenta


                • #11
                  Ciao io pure avevo le tue stesse preoccupazioni, facendo 10 mila km l'anno. Ho sempre avuto auto diesel, ma stavolta ho optato per la tipo 1.4 benzina e devo dire che sui consumi sono ancora perplesso, in città siamo sugli 11 a litro mentre sull'extraurbano sono arrivato anche ai 18 a litro. Il problema è che la macchina la sento ancora pesante...spero con il passare dei km riesca a sciogliersi

                  Commenta


                  • #12
                    Dipende cosa significa pesante.
                    Io prima avevo la Stilo 1900 JTD 150 cavalli modificata e in un lampo ero a 180 km all'ora. Ero conscio dell'acquisto e quindi sapevo che era un altra cosa . Il FAP castra il motore e quindi le prestazioni ma lo sapevo. Da noi ci sono moltissimi autovelox e in piu' non sono piu' un giovanissimo quindi le caratteristiche di questa macchina mi vanno bene .
                    Adesso devo solo risolvere l'audio scarso del bluetooth nella macchina quando attivo il cellulare.
                    Anzi se qualcuno sa come fare fatemelo sapere

                    Commenta


                    • #13
                      Come consumi come va con la Tipo 1.3 multijet?

                      Commenta


                      • #14
                        ciao Heroes.
                        Allora attualmente ho percorso 500 km e faccio una media di 23 km/litro.
                        Considera che vado prevalentemente intorno ai 90 - 100 all'ora e a volte ho tirato sui 130 km e per il 70 % 90 all'ora con il cruise control in statale.
                        In una settimane si è acceso 3 volte il fap ma durante la percorrenza non si è mai spento. Quando arrivavo a casa e subito riaccendevo la macchina il sensore FAP era spento. Quindi penso che la spia FAP non si spenga in movimenta ma , quando ritieni di aver percorso tot km e pulito il Fap , spegni e accendi il motore

                        Commenta


                        • #15
                          Grazie Veterinario....sto pensando seriamente di cambiare la mia 1.4 benzina....non sono soddisfatto dei consumi e in particolare della poca brillantezza della macchina...la mia paura principale è proprio il fap visto che non percorro molti km...ma volendo almeno una volta a settimana posso tirarla in superstrada

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X