Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipo diesel o benzina gpl?

    Buongiorno! Mi sono decisa finalmente a comprare la mia prima vera macchina! Ma sono indecisa tra la versione diesel o la versione GPL benzina. Ieri ho parlato con il primo concessionario dove ho visto tre bellissime tipo quattro porte tutte però diesel. Ho letto diversi articoli riguardo il problema diesel e non riesco a convincermi né per il GPL né appunto per il diesel stesso. Al momento io ho una vecchia auto a benzina, mentre mio marito ha una macchina diesel con cui si trova molto bene. Facciamo tanti chilometri soprattutto in tangenziale, autostrada e giri nelle province. Per questo, penso che possano andare bene entrambi i motori...ho sentito dire, però, che il motore GPL benzina è meno resistente del diesel... Rimane la problematica di ciò che sarà il futuro del diesel...Secondo voi tra 10 anni riuscirò comunque ad utilizzare la macchina? Io, le mie auto, le ho sempre portate alla fine ...e non ho intenzione di rivendere la macchina tra 5 anni per comprarne un'altra. Dumque, non mi interessa la svalutazione dell'auto, ma il mio dubbio rimane sulla reperibilità del diesel nelle stazioni di servizio da qua 7/8 anni. Alcuni dicono che sparirà, altri che è solo la trovata commerciale del momento. Voi cosa ne pensate? Consigli?
    Ultima modifica di Elyiis; 06-03-2019, 15:49.

  • #2
    il diesel non sparirà in quanto non tutti i mezzi possono essere "convertiti" a benzina, il vero vantaggio del GPL rispetto al gasolio è tutto nel prezzo di acquisto, la vera convenienza dipende dal tipo di strada che fai, ad esempio in città dove rendimenti sono scarsi il risparmio sul prezzo di acquisto va a vantaggio del gas, mentre fuori città dove i rendimenti sono sbilanciati verso il Diesel lo fanno diventare il più conveniente.

    Per scelta in casa abbiamo deciso di "diversificare" le vetture e la mia Tipo a gasolio è quella che cerchiamo di non utilizzare in città (mi muovo in scooter) mentre la piccola a benzina ( che a breve acquisteremo) sarà utilizzata prevalentemente per i tragitti urbani/brevi spostamenti.

    Commenta


    • #3
      In città la userei poco, giusto per andare a fare la spesa per dire... i km verrebbero fatti su strada per spostamenti medio/lunghi...

      Commenta


      • #4
        nel 2017 l'ho comprata diesel la ricomprerei senza dubbi, anche nei primi anni 90 fecero la guerra ai diesel,sappiamo tutti come è andata a finire anzi ho letto qualcosa che si stanno ricredendo sui diesel.

        Commenta


        • #5
          Io per la tipologia di tragitti che fai prenderei un diesel.

          Commenta


          • #6
            Tutto dipende da quanti cavalli ti servono, il 1.3 diesel 95 cv è un buon motore arriva a fare tranquillamente i 25 kml. Il 1.4 benzina 95cv fa i 16 kml Se lo gasi farà i 14 kml a 60 centesimi. Se invece parliamo di 120 cv. Il 1.6 diesel fa i 18 kml, il 1.4 tjet benzina fa 13 kml. Se lo trovi ancora a gpl ti fa 10/11 kml a 60 centesimi

            Commenta


            • #7
              Anche io ho avuto tutte queste perplessità nell'acquista della Tipo...ho preso una 1.4 benzina e i consumi sono: in città sugli 11 a litro e sull'extraurbano intorno ai 18. Sinceramente sono rimasto un pò deluso e sto pensando di ripassare al diesel

              Commenta


              • #8
                Beh penso che da un 1.4 benzina non gli si può chiedere di più,no so cosa ti aspettavi tu ma quelle sono buone medie di consumi,io sono passato da un diesel 1.3 mtj che mi faceva i 19 al litro al 1.4 95cv che mi fa i 16 al litro e sono soddisfatto.

                Commenta


                • #9
                  Io sono possessore di una 1.3 mjet, da 5 mesi, ti confesso che inizialmente avevo qualche dubbio sulla potenza e cilindrata, ma mi sbagliavo va molto bene sia in città che fuori città, consumi bassi che non guasta affatto, e nel tempo non credo proprio che il diesel venga messo da parte

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da edalo51 Visualizza il messaggio
                    nel 2017 l'ho comprata diesel la ricomprerei senza dubbi, anche nei primi anni 90 fecero la guerra ai diesel,sappiamo tutti come è andata a finire anzi ho letto qualcosa che si stanno ricredendo sui diesel.
                    Le roadmap delle case costruttrici sono oramai ben definite. Tra tre-quattro anni spariranno i motori diesel dai loro listini.

                    Commenta


                    • scinny
                      scinny commentata
                      Modifica di un commento
                      Si esattamente come 15 anni fa hanno smesso di sviluppare i motori a benzina per 10 anni salvo poi riprendere qualche anno fa.

                      Il diesel non sparirà mai del tutto, io ho un A6 3.0 diesel da 218cv e di media fa i 14/15 km/l, il 2.0 benzina con gli stessi cavalli (e la metà della coppia) fa i 7km/l che la rende un auto non mantenibile anche solo per 20k km all'anno. La stessa considerazione estendibile a tutti i SUV e monovolume a causa delle dimensioni, il gas è la soluzione ideale per le piccole utilitarie anche su quel tipo di vettura opterei per un ibrido/elettrico.

                  • #11
                    Io qualche carta da giocarsi al diesel gliela dò ancora non lo dò per spacciato.

                    Commenta


                    • #12
                      Beh devo dire che a me non interessa se da qui a 5 anni non ci saranno più motori diesel xD sicuramente il valore della macchina scenderà, ma non è quello il problema. Spero non ci siano ripercussioni sul costo del carburante piuttosto o problematiche poi nel reperire eventuali parti da riparare...

                      Diciamo che al momento le case automobilistiche non danno molte alternative... la Tipo non viene più prodotta a gpl... perchè poi?
                      Le elettriche sono o piccole o costosissime (es. Tesla)... quindi o diesel o benzina... Ma sappiamo bene quali sono i consumi del benzina. Che ci vogliano far pagare di più?

                      Commenta


                      • Mikele
                        Mikele commentata
                        Modifica di un commento
                        La tipo gpl la rimetteranno in commercio ma prima devono svuotare i magazzini pieni di auto nuove a diesel poi la rimettono

                    • #13
                      Che la tipo gpl tornerà in listino non vi è nessuna certezza o notizia da parte di fiat ad oggi.

                      Commenta


                      • #14
                        Originariamente inviato da Elyiis Visualizza il messaggio
                        Beh devo dire che a me non interessa se da qui a 5 anni non ci saranno più motori diesel xD sicuramente il valore della macchina scenderà, ma non è quello il problema. Spero non ci siano ripercussioni sul costo del carburante piuttosto o problematiche poi nel reperire eventuali parti da riparare...

                        Diciamo che al momento le case automobilistiche non danno molte alternative... la Tipo non viene più prodotta a gpl... perchè poi?
                        Le elettriche sono o piccole o costosissime (es. Tesla)... quindi o diesel o benzina... Ma sappiamo bene quali sono i consumi del benzina. Che ci vogliano far pagare di più?
                        Le alternative ci sono se ti guardi intorno.
                        C'è il GPL (mi duole dirlo ma non esiste solo la Tipo se FCA non si decide a rimettere in commercio questa motorizzazione al più presto) e poi c'è l'ibrido. Toyota fa ottime vetture anche non utilitarie con motori ibiridi. Dispiace fare questi discorsi ma la realtà è questa.
                        L'auto completamente elettrica è uno sfizio per i ricchi che hanno una seconda auto con motore tradizionale in garage per i lunghi viaggi. A parte il prezzo di acquisto, vorrei vedere oggi qualcuno che si mette a fare Milano-Reggio Calabria con una Golf elettrica.
                        Comunque non vorrei essere frainteso: oggi per chi non ha problemi di blocchi del traffico in città e fa parecchio extraurbano e autostrada, il diesel rimane sempre la motorizzazione da scegliere.

                        Commenta


                        • #15
                          La Fiat si sta perdendo miglia gli di vendite il Gpl tjet lo ha tolto su tutto il gruppo. jeep alfaromeo , e tutta la gamma Fiat, chiunque voglia acquistare un auto gpl non considera più il gruppo Fiat, è poi ti dicono che sono calate le vendite

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X