Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipo 1.3 o 1.6 Diesel?

    Buongiorno a tutti, sto pensando di cambiare auto (una Fiat Punto Evo) e la scelta sarebbe ricaduta in uno dei modelli di Fiat Tipo; per esigenze di lavoro facendo circa 90km al giorno volevo orientarmi sulla motorizzazione diesel.

    Il dubbio è se valutare il 1.3 da 90 cv o puntare direttamente al 1.6 da 120 cv. Nella prima versione avrei trovato delle offerte interessanti a km 0 della versione 5 porte. Sul 1.6 invece potrei valutare anche la versione sw o 5 porte, usati con massimo 20mila km e immatricolati nel 2017.
    Il dubbio sul 1.3 è che sia un motore forse troppo risicato per questa tipologia di macchina, visto che a livello dj consumi dovremmo essere uguali al 1.6, ma se possibile vorrei delle vostre opinioni in merito, grazie!

  • #2
    Originariamente inviato da iPol85 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, sto pensando di cambiare auto (una Fiat Punto Evo) e la scelta sarebbe ricaduta in uno dei modelli di Fiat Tipo; per esigenze di lavoro facendo circa 90km al giorno volevo orientarmi sulla motorizzazione diesel.

    Il dubbio è se valutare il 1.3 da 90 cv o puntare direttamente al 1.6 da 120 cv. Nella prima versione avrei trovato delle offerte interessanti a km 0 della versione 5 porte. Sul 1.6 invece potrei valutare anche la versione sw o 5 porte, usati con massimo 20mila km e immatricolati nel 2017.
    Il dubbio sul 1.3 è che sia un motore forse troppo risicato per questa tipologia di macchina, visto che a livello dj consumi dovremmo essere uguali al 1.6, ma se possibile vorrei delle vostre opinioni in merito, grazie!
    Opta per la 1.6

    Commenta


    • #3
      sicuramente il 1.6 è più performante però ti posso assicurare che anche il 1.3 và benissimo la mia dopo 36000 km ,2 anni non ha ancora avuto il minimo guaio, ha un buon tiro anche in salita (molto più del 14 bz.) e i consumi sono veramente buoni . io la ricomprerei senza dubbio. poi se tu sfogli il forum ti accorgi che è il modello che ha dato meno problemi di tutti.

      Commenta


      • #4
        io opterei per il 1.3 che è discretamente brillante se non si hanno grosse pretese in fatto di scatto e consuma abbastanza meno del 1.6 e costa meno in bollo e assicurazione,poi ovviamente la scelta è tua.

        Commenta


        • #5
          Se non hai grosse pretese in termini di prestazioni vai diretto sul 1.3 multijet 95 cv. Io percorro dagli 80 ai 120 km al giorno e a volte faccio percorrenze di oltre 600 km con questa motorizzazione e posso confermare che non è affatto fiacco, ha una buona ripresa e soprattutto consuma meno del 1.6 120 cv ed in più risparmi su bollo e assicurazione. Si comporta egregiamente anche su strade di montagna. Prima di comprarla avevo anch'io questo dubbio ma non mi sono pentito della scelta. Attualmente ho percorso 120000 km in 3 anni con un consumo medio di 22km/l con andature normali (max 130 km/h). In conclusione se cerchi il risparmio prendi il 1.3 se poi hai il piede un po pesante ti sconsiglio il 1.3
          Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

          Commenta


          • #6
            Io sceglierei 100 mila volte ancora 1.6!! Con un pelo di gas vai ovunque, hai la coppia di un camion e mi piace anche molto il sound 👍🏻 Io ho fatto una evoluzione, sono passato da un 1300 Multijet a un1600 Multijet e non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo!!

            Commenta


            • #7
              Sarei orientato anche io sul 1.6 multijet, più che altro perché valutando la versione SW mi pare un po’ troppo sacrificato il 1.3. Lunedì devo andare a vederne un paio di usate, così da poterle provare. Vediamo se scatta il feeling, anche perché a quel prezzo onestamente non trovo nulla di quel segmento.
              La versione Lounge del 2017 non ha installato Apple CarPlay, ma se io tramite USB collego il telefono c’e ad esempio possibilità di riprodurre musica da YouTube?

              Commenta


              • #8
                Il mio consiglio è di prenderla con Android auto... Non so se riproduce ugualmente la musica senza, ma per la mia esperienza dico che Android auto é utile!

                Commenta


                • #9
                  E poi io la musica la riproduco con il bluetooth!

                  Commenta


                  • #10
                    Dipende dal tipo di strada che percorri. Se sei in pianura e strade provinciali molto scorrevoli il 1.3 disel va benissimo. Se devi affrontare anche salite e qualche tornante o vuoi una partenza a razzo ai semafori allora il 1.6 disel è quello adatto. Attenzione che tutte e due le motorizzazioni hanno molta coppia e poco allungo non sono degli aspirati a benzina e per un risparmio vero di carburante dovrai mantenerti sui 2000 giri. Opinione personale: i motori, sopratutto i disel, sono l'unica cosa buona della Tipo, per il resto trovi solo tanto spazio se prendi la SW ma non aspettarti raffinatezze in comodità ne guida sportiva. per quanto riguarda android auto anche molti modelli dopo il 2017 non ce l'hanno devi verificare se la prendi usata o a km zero e richiederlo se la prendi nuova per avere la certezza perche dipende dai servizi modopar. Se non hai android auto puoi riprodurre da you tube sicuramente collegando con il jack da 3.5 ma non puoi usare lo schermo dell'auto a meno che non scarichi prima i brani sulla micro sd del telefono da li te li riproduce anche senza. Tutti i servizi pure android hanno un costo e le interfacce ancora non sono buone e possono distrarre dalla guida, i comandi vocali lasciano ancora il tempo che trovano

                    Ultima modifica di virgo; 15-09-2019, 11:54.

                    Commenta


                    • #11
                      Il 1.6 ha 6 marce e il 1.3 solo 5, già questo sulle lunghe percorrenze ha il suo peso.

                      Il 1.3 con la sua distribuzione a catena monomaglia ha una bella spada di damocle sopra alla testa, primo o poi diventa rumorosa e va sostituita (e in fiat costa una tombola).

                      Per il resto il tiro della 1.6 non è paragonabile a quello della 1.3, i consumi sono buoni (17-18km/l nel misto), certo il 1.3 fa 3-4 km al litro in più (non in autostrada però) ma se devi tirargli il collo per fare qualche sorpasso allora i consumi si pareggiano.

                      Commenta


                      • #12
                        Io devo essere sincero... Con il 1.6 non ho dei consumi buoni.. diciamo che se voglio risparmiare devo andare in modalità nonno... Però mi fa divertire tantissimo!!! È un motore fantastico e in autostrada è una bomba... Io sono rimasto super soddisfatto e lo consiglio.. Invece a lavoro nella mia azienda, abbiamo una Fiat tipo 1.3 diesel e ogni tanto la utilizziamo per fare delle commissioni. Questa macchina non ha un allestimento Premium e il motore non ti fa emozionare ma vi assicuro che a macchina carica con 5 persone faceva dai 18 ai 20 km/l !!! detto ciò posso dire che nonostante abbia bassi consumi non la cambierei mai con il mio motore 1.6!

                        Commenta


                        • #13
                          per i consumi la mia 1.6 sw 120cv con guida normale di lavoro, ovvero senza modalità nonno ma senza eccedere in sportività , non supera i 15 km litro reali. Se compro un'auto la debbo usare per quello che dà senza stare troppo attento ai consumi. Io personalmente avrei preferito un 2000cc con 140 cv i consumi con il mio tipo di guida sarebbero sicuramente scesi ;-) . il 1600 120cv resta cmq un ottimo motore.

                          Commenta


                          • #14
                            Probabilmente un 2.0 con 140CV avrebbe consumato (fuori città) lo stesso ma le spese di gestione sarebbero state più elevate. Dipende sempre dal tipo di percorso che affronti: il 1.6 in autostrada/ strada a sorrimento veloce consuma meno del 1.3, nel traffico invece succede l'opposto a causa della cubatura ridotta.

                            Commenta


                            • virgo
                              virgo commentata
                              Modifica di un commento
                              Qui siamo perfettamente d'accordo.
                          Sto operando...
                          X