Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi sulla motorizzazione da prendere in considerazione.

    Buonasera, eccomi subito con delle curiosità in merito alla Fiat tipo, che avrei intenzione di acquistare da qui a qualche settimana.
    Per via di questo ho pensato di postare queste prime domande in "informazioni generali"
    ​​​​​Spero sia la sezione adatta.

    Per rendere chiari quanto più possibili i miei dubbi, parto facendo una breve panoramica.
    In famiglia, abbiamo avuto per la maggior parte veicoli Fiat.
    L'ultima, ancora oggi molto usata e perfettamente funzionale, é una Fiat punto del 2009, con quasi 10 anni e ben 105.000km. 1.3 multijet.

    Adesso ho l'esigenza di acquistare un auto, la punto su citata l'ho guidata per ben 7 anni di fila.
    I miei dubbi in merito all'acquisto della tipo risiedono principalmente sulla motorizzazione da prendere.

    I miei spostamenti saranno principalmente in ambito urbano ed extraurbano, ad esempio, raggiungere il posto di lavoro, e si parla di circa 8km (4 andata e 4 ritorno)
    Per poi usarla in città nel fine settimana, per esigenze di famiglia, o qualche giro in centro.
    Raramente mi capiterà di fare molta autostrada, direi si è no 2/3 volte ogni 2/4 mesi (molto più frequente nel periodo estivo che invernale), per tragitti che hanno una durata di circa 1.30/2.00 ore di strada.
    Inutile negare che mi piacerebbe puntare sul 1.6
    Solo che per i chilometri che farò mi sembra in realtà uno spreco.
    Pertanto mi chiedevo se fosse meglio alla luce di ciò optare più per un 1.4 benzina o 1.3 multijet
    Sono molto confuso sulla scelta, onestamente, complice il fatto che non me ne intendo molto (come specificato nella sezione delle presentazioni).
    In più, avrei intenzione di tenere l'auto per molto tempo (10 o più anni, come avviene da sempre in famiglia) , quindi mi chiedevo se magari il 1.4 potesse rappresentare un problema a lungo andare.
    Chiedo dunque un vostro consiglio in merito, rendendomi conto che questa non sarà la sola curiosità che ho per la Tipo.
    Perdonatemi per il post abbastanza lungo e vogliate perdonare le mie domande che probabilmente risulteranno banali.
    Ma sarà la mia prima auto e ho intenzione di arrangiarmi da solo anche in merito ai costi di mantenimento, quindi mi chiedevo quale convenisse di più anche in relazione ai costi finali.
    Per il momento termino qui il primo treno di domande, ringraziandoVi anticipatamente per il vostro tempo.

    Ps. Dimenticavo che la scelta sarebbe ricaduta sulla Tipo 5 porte
    Ultima modifica di Davide993; 28-10-2019, 10:39.

  • #2
    se puoi specificare per darti un consiglio che 1.4 ti interesserebbe,95cv o 120cv a gpl o meno..

    Commenta


    • #3
      Salve Centurion75, Si mi perdoni, mi era sfuggito.
      Pensavo a 1.4 benzina da 95cv, oppure il 1.3 diesel da 95cv

      Commenta


      • #4
        per i tragitti che fai sarebbe indicato il 1.4 95cv però calcola che venendo dal 1.3mtj potresti rimanerne deluso, il 1.4 aspirato ha molta meno coppia e spinta e la tipo è più pesante della punto,dipende da che cosa si vuole dalla macchina.

        Commenta


        • #5
          Capisco.. Guarda in generale posso dire che la velocità, come le partenze "mozzafiato", non mi importano più di tanto. (immagino che in autostrada qualche sorpasso senza strafare possa comunque farlo anche con il 1.4).
          Mi interessava principalmente conoscere quale, anche livello di costi, mi converrebbe di più, bollo, manutenzioni e periodi di manutenzione.
          Non vorrei che con pochi km il 1.3 mi portasse ad effettuare un tagliando troppo spesso. Con il rischio di andare incontro anche a qualche serio problema..
          In più come già citato, un'altra questione rimane gli anni del veicolo, avrei intenzione, veicolo permettendo, di tenerla per diversi anni, e anche qui mi sorge spontanea la domanda se a tal proposito sia meglio optare per il benzina o per il diesel.

          Commenta


          • #6
            io non avrei dubbi opterei per il 1.3 m jet come tiro e consumi non c'è storia con il 14 bz solo un pò piu' rumorosetto la mia dopo 41000 km ciclo misto nessun problema.

            Commenta


            • #7
              Salve edalo51, grazie per le sue considerazioni.
              Se non sono troppo indiscreto potrei chiederle di che anno è la sua Tipo?
              I consumi in urbano come sono?

              Commenta


              • #8
                la mia è una 4 porte del del 2014 1.3 diesel solo in città non ti saprei dire esattamente ma nel ciclo misto non sono mai sotto ai 21 in condizioni particolari , strada romea ravenna venezia che è tutto un limite 50 70 90 ho fatto anche i 25. comprai il 13 diesel consigliato da mio figlio che è meccanico fiat della mia città infatti mi disse che sarei rimasto sorpreso, infatti aveva ragione. detto questo devi ragionare secondo il tuo pensiero ciao.
                Ultima modifica di edalo51; 29-10-2019, 16:50.

                Commenta


                • #9
                  La ringrazio per tutte le informazioni edalo51.
                  ​​​​​​

                  Commenta


                  • #10
                    come già detto in precedenza è una questione di aspettative, io con il 1.4 a benzina mi ci trovo bene ma, complice il traffico sempre più caotico e forse anche l'età che avanza, ho una guida tranquilla. Però hai detto che fai pochi km e prevalentemente in ambito urbano in più vorresti tenere l'auto a lungo, secondo me non ci sono dubbi con il diesel avresti sicuramente problemi con il filtro antiparticolato con un tagliando più caro e in più i motori a gasolio subiscono limiti alla circolazione in molte città e comuni limitrofi..fai tu
                    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                    Commenta


                    • #11
                      Salve fiore, grazie per il suo parere.
                      Vediamo anche in termini di costi generali quello che conviene di più.
                      La mia paura sinceramente è che magari prendendola diesel possa rovinarsi col fatto di fare pochi km. Sarebbe un peccato onestamente.

                      Commenta


                      • #12
                        su questo non ci sono dubbi, il 1.4 aspirato è famoso per essere un mulo che non si rompe mai (sgratt sgratt) la manutenzione principalmente si limita essenzialmente al cambio olio e filtri mentre qualunque motore turbo diesel richiede più attenzioni e alla voce costi di manutenzione non c'è storia, per contro il diesel ha un rendimento sicuramente migliore
                        la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi da quello che ho capito
                          Anche se andassi a prendere il 1.4 benzina e dovessi fare pochi km, comunque non dovrei correre il rischio di andare incontro a problemi seri per via del fatto che il veicolo si sposti poco e in ambito urbano prevalentemente
                          Corretto?
                          Da qualche parte sul forum dovrei anche aver letto che in ciclo misto qualcuno riesce a fare quasi 18km/l (o forse più.. non ricordo con esattezza), rispettando i limiti. (1.4benzina )

                          Questione bollo e assicurazioni, ci sono grandi differenze secondo voi tra il 1.4benzina e 1.3 diesel, considerando l'identico numero dei cavalli?

                          Commenta


                          • #14
                            18 con il 1400 bz? scordatelo non li fai neanche con la panda 1200 se stai calmo con il piede quando hai fatto i 13 con 1 litro vai gia bene.

                            Commenta


                            • fiore
                              fiore commentata
                              Modifica di un commento
                              edalo51adesso che ho circa 30000 km faccio tranquillamente i 16 km/l reali (17,3 da cb) in ambito urbano, se vado su extraurbano, che è il percorso migliore per i consumi di questo motore, i 18 al litro "reali" li ho visti più volte ma se si affonda il pedale dell'acceleratore oltre i 4000 giri i consumi salgono ma la resa è poca, meglio stare entro i 4000 giri per una consumo e una resa migliore (durante i primi 10000 km la media era di 14km/l)

                          • #15
                            dipende anche dai percorsi che si fanno, io prevalentemente in extraurbano faccio i 15,5/16 al litro da tre anni,in città quando ci vado faccio gli 11/12 ma i 18 al litro non li ho mai visti, intendo consumi effettivi alla pompa e non dal computer di bordo più ottimista.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X