Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.4 95cv - 120cv. Quale?

    Buongiorno a tutti,
    vedo che il forum è molto attivo quindi non so se avete già discusso in proposito, se fosse così vi chiedo scusa e di indicami dove leggere i post appropriati.
    Dunque, vengo al quesito che vi sottopongo. Dopo 15 anni devo cambiare forzatamente la mia auto (normative antiinquinamento in città) anche se non ne avrei alcuna voglia e necessità: mi trovo benissimo con il mio JTD 115 cv con all'attivo 215k kilometri, è una bomba. In effetti negli ultimo anni sto facendo pochi chilometri, 12-15.000 all'anno e per evitare blocchi alla circolazione, sarei indirizzato sul benzina, con l'idea di gasarla in un secondo momento dopo lo scadere della garanzia visto che non vengono più prodotte a gas da Fiat. Tipo ovviamente, quella a 5 porte.
    Allora vi chiederei se possibile di indicarmi i confronti sul motore 1.4 aspirato e turbo, in particolar modo sui costi di manutenzione ed esercizio, sulla affidabilità e longevità, terrò la macchina per molti anni e molti chilometri. Sulle prestazioni ho già capito che l'aspirato 95cv è un pò "seduto", ma è una macchina da guerra che non da problemi anche se viene gasato: l'affidabilità è la stessa anche per il turbo 120cv? C'è molta differenza su manutenzione e consumi? Che differenza c'è di bollo? Pensando poi di mettere un impianto a gas è problematico il motore turbo, magari dopo anni?
    Vi ringrazio per la pazienza ed attendo vostre risposte.
    Ciao.

  • #2
    il turbo per definizione è più delicato dell'aspirato (quel che manca non si rompe) e tollera meno la scarsa/cattiva manutenzione ma se ben trattato rimane affidabile.

    Io ho la 1.6 e sono contento delle prestazioni e dei consumi, se dovessi scegliere un benzina prenderei il turbo e con le tue percorrenze nemmeno lo gaserei.

    Da quello che si legge i consumi dichiarati del 120CV sono un pò più alti del 95, però poi nell'utilizzo quotidiano complice la fiacchezza generale dell'aspirato i dati si pareggiano, a tal proposito ti consiglio di guardare il video dell'utente El caiman del piave che su youtube ha appena fatto un commento della sua tipo 1.4 95V dopo 20K e 2 anni di vita e ne parla onestamente e a 360°

    Commenta


    • #3
      confermo che con i km previsti non è necessario il gpl, fatti due conti e considera che dovrai cambiare la bombola dopo 10 anni (e relativa revisione), poi ne ho visti tanti che si lamentavano del 95 cv perché abituati alla coppia del TD e per questo motivo, nonostante sia un felice possessore del 95 cv ti consiglio il turbo 120cv
      la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Superferri Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti,
        vedo che il forum è molto attivo quindi non so se avete già discusso in proposito, se fosse così vi chiedo scusa e di indicami dove leggere i post appropriati.
        Dunque, vengo al quesito che vi sottopongo. Dopo 15 anni devo cambiare forzatamente la mia auto (normative antiinquinamento in città) anche se non ne avrei alcuna voglia e necessità: mi trovo benissimo con il mio JTD 115 cv con all'attivo 215k kilometri, è una bomba. In effetti negli ultimo anni sto facendo pochi chilometri, 12-15.000 all'anno e per evitare blocchi alla circolazione, sarei indirizzato sul benzina, con l'idea di gasarla in un secondo momento dopo lo scadere della garanzia visto che non vengono più prodotte a gas da Fiat. Tipo ovviamente, quella a 5 porte.
        Allora vi chiederei se possibile di indicarmi i confronti sul motore 1.4 aspirato e turbo, in particolar modo sui costi di manutenzione ed esercizio, sulla affidabilità e longevità, terrò la macchina per molti anni e molti chilometri. Sulle prestazioni ho già capito che l'aspirato 95cv è un pò "seduto", ma è una macchina da guerra che non da problemi anche se viene gasato: l'affidabilità è la stessa anche per il turbo 120cv? C'è molta differenza su manutenzione e consumi? Che differenza c'è di bollo? Pensando poi di mettere un impianto a gas è problematico il motore turbo, magari dopo anni?
        Vi ringrazio per la pazienza ed attendo vostre risposte.
        Ciao.
        Ciao, io ti consiglio in questo momento l'acquisto dell'aspirato da 95cv perché si trovano delle ottime offerte a kmzero per auto nuove e ben accessoriate. Il 120cv è da prendere nuovo.
        Fiat Tipo Pop 1.4 Fire da 95cv benzina, 5 porte, bianco banchisa, cerchi in lega grigi r16, Uconnect™ 5" NAV LIVE

        Commenta

        Sto operando...
        X