Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gomme non catenabili

    ciao a tutti ragazzi, stamani ho contattato il concessionario fiat dove ho acquistato la tipo 5 porte per avere informazioni in merito alle catene da neve.
    il concessiinario mi ha detto che le mie gomme ( 225 45 r17 , quelle della tipo lounge per capirci) non sono catenabili. Tuttavia ha aggiunto che esistono in commercio catene a ingombro ridotto che possono essere montate ( sono in regola con il codice della strada) , ha anche detto che in caso di danni dovuti alle catene non si e coperti dalla garanzia. La mia domanda e: avete qualche modelo di catena da consigliarmi? Al momento ho escluso le gomme invernali

  • #2
    ciao gianluca, io ho avuto il tuo stesso problema, premetto che venerdi vado a ritirare la mia tipo nuova 1.6 5p longe la quale come tu sai monta copertoni 225/45 r17.
    gomme da invernali o catene?
    le gomme invernali gia le avevo sulla bravo 1.6......il primo anno "vanno bene", ma poi con il passar del tempo diventano dure e rumoroso, senza contare che fanno consumare piu gasolio, con quelle estive facevo mediamente 19km/l , con quelli invernali facevo mediamente i 16km/l facendo percorsi 90% autostrada tenendo sempre i 130 km/h e 10% misto!
    inoltre c'è da dire che con il ghiaccio e 10 cm di neve...non c'è differenza con quelle estive, l'unico lato positivo è che tengono un po piu la strada con suddette situazioni atmosferiche (io non ho la guida da pensionato, anzi tuttaltro) .
    inoltre il gommista ti vedrà almeno 2 volte all'anno per il cambio gomme, 30€ a botta!
    poi bisogna vedere quanta strada fai e che strade fai, e se ne vale la pena.
    quindi io ho optato per le catene, ho comprato catene da 9 mm omologate per le 225/45 r17 (65€) per essere apposto in autostrada , in commercio ci sono catene anche da 7 mm ma me le hanno sconsigliate....troppo sottili e si rompono.
    nevica? vado piano.
    sono in autostrada e nevica? vado piano ma le catene non le monto....nnon è proprio cosi semplice montarle, hai poco spazio mi hanno detto, premetto che non le ho mai montate.
    nevica tanto? sto a casa...carico la stufa a pellet e gli salto addosso alla mia compagna!
    chi me lo fa fare di rischiare di demolire la macchina nuova?! aspetto che puliscano le strade e poi userò la macchina.
    penso di essere stato abbastanza esplicito.
    domanda: gentilmente mi potresti dire quale è il tuo consumo medio? ( hai anche tu il 1.6 diesel giusto?)
    ciao

    Commenta


    • Gianluca
      Gianluca commentata
      Modifica di un commento
      Ciao cristiano, alla fine ho optato per le 7 mm comprate su amazon a 65 euro, ho provato a montarle e sembra tutto apposto! Io vivo in una zona dove l'ultima nevicata risale a 5 anni fa e quella prima ancora a quando avevo circa 3 anni, di conseguenza non ho grandi necessita 😃, io ho la 1.3 diesel e percorro sopratutto tratti extraurbani e privi di traffico, i miei consumi medi si aggirando dunque sui 23 con un litro ( questo è ciò che dichiara il computer di bordo )

  • #3
    Vivo in una zona dove nevica veramente poco quindi mi servano per arrivare a casa se trovo neve o poco piu' ma sto per comprare delle catene da 7mm giusto per andare in autostrada o essere pronto per l'emergenza.
    Quando le gomme di serie avranno fatto il loro lavoro ci metterò le Vredestein quadrac http://www.vredestein.it/pneumatici-...uatrac-5/info/ che avevo anche sulla Ford Focus con cui ho gestito egregiamente la nevicata a Firenze del 2010.
    Ciao
    Lorenzo

    Commenta


    • #4
      Io ho acquistato le catene a ragno, € 220,00 ma su Internet si possono trovare anche a € 200,00 o poco meno. Una volta adattate al tipo di gomma (le mie sono 225/45 R17) si montano in un paio di minuti. Appena posso li proverò sulla neve, anche se a prima vista dovrebbero andare bene per come sono fatte.

      Commenta


      • #5
        Ciao gianluca, allore premesso che quando ho ordinato io la tipo c'erano solo i 17... ora hanno messo a listino anche i 16 catenabili, perché per legge una autovettura deve avere a listino anche cerchi catenabili...
        io sulla 147 che avevo prima avevo i cerchi non catenabili e purtroppo anche con le catene slim una volta montate con neve un po nel passaruota hanno grattato, ma comunque credo che le metteresti solo in caso di estrema necessità, io comunque monto sempre le invernali, che anche senza neve, a basse trmperature lavorano molto meglio delle estive, poi se ci pensi non è che sia questa grande spesa in piu, 4 cerchi di ferro 4 gomme, il cambio stagionale me lo faccio io e d inverno non consumi le estive!

        Commenta


        • #6
          Ciao a tutti,
          Ho avuto conferma da Fiat che gli pneumatici 225/45 R17 sono catenabili solo con catene da 7mm. Spero che possa essere utile questa informazione, anche sulla mia tipo monto questi pneumatici.

          Commenta


          • #7
            Ciao a tutti,
            riprendo l'argomento dopo qualche tempo perchè .... è nuovamente inverno!!!!
            Qualcuno ha esperienza delle catene "universali iRegro?
            Dicono che arrivino con omologazione TUV e ONORM
            Dato che ho icerchi da 17 sto pensando seriemente di prenderle su amazon, ma prima volevo sapere se qualcuno le ha provate

            Commenta


            • #8
              Ciao a tutti. Ho ritirato la mia tipo 1.4 lounge appena ieri equipaggiata con gomme 225 45 R 17. Sul libretto dell'auto è riportata chiaramente la possibilità di catenare questi pneumatici con catene dello spessore di 7 mm. Buona tipo a tutti.

              Commenta


              • #9
                sembra che il libretto lo leggano pochi e poi qualcuno quando lo legge faccia comunque di testa propria...

                Commenta


                • paolo11
                  paolo11 commentata
                  Modifica di un commento
                  IO avevo Alfa romeo 156 1.8 con assetto ribassato minigonne ecc.....Anche li dicevano non catenabili .Invece ho comperato quelle da 7mm e tutto OK.
                  Ora con la tipo 1.4 benzina avendo i pneumatici come alfa 156 . 205 -55-16 W.Avevo gia i pneumatici estivi e invernali quindi ho preso quel modello di Tipo.
              Sto operando...
              X