Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni su Be-Free

    Ciao a tutti, non ho trovato nessuna discussione sul Be Free, perciò creo questa discussione. Ieri sono stato in concessionaria per dare un'occhiata da vicino alla SW, che mi piace molto come tutta la gamma Tipo, per un futuro sperato allargamento della famiglia sicuramente sarebbe la più adatta. Quasi per caso mi sono fatto fare un preventivo e sono rimasto positivamente colpito dal Be Free, tanto da iniziare a fare due conti.

    Al momento non ho strettamente bisogno di un'auto nuova, ma mi alletta questo discorso per diversi motivi:
    1 - Ora ho una Alfa GT che va per gli 11 anni, gran bella auto ma comincio a spenderci troppi soldi sopra e in previsione di un migliaio di € di spesa per vari prossimi lavoretti, questo sarebbe il momento giusto per liberarmene;
    2 - La spesa per tenere la Tipo 4 anni sarebbe ben inferiore rispetto al costo di acquisto della stessa auto; possibilità di scegliere liberamente carrozzeria, motorizzazione e allestimento dell'auto; zero spese fisse di RCA e bollo; auto nuova con anticipo 0;
    3 - La mia media km/anno è di 15000 km esatti, perciò la ridarei indietro a scadenza del contratto sfruttandola al massimo e nel momento di vita di un'auto in cui comincia ad invecchiare;
    4 - Possibilità di acquistare l'auto alla fine del contratto.
    Il venditore (persona fidata e conosciuta da parecchio tempo) me lo ha caldamente consigliato, io ho fatto comunque i miei approfondimenti e valutazioni.

    Ci sono alcune clausole del contratto che mi frenano un po': ispezione finale con rilevamento dei danni da pagare di propria tasca; in caso di furto o incendio si deve risarcire totalmente l'auto se non assicurata; in caso di restituzione dell'auto dopo almeno un anno, non si può richiedere prima di 4 anni un nuovo leasing che preveda la possibilità di restituzione senza penali.

    In più ho dei dubbi sul Be-Free Plus, che dice di coprire furto e incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria (ma cosa di preciso?), copertura danni (anche qui, cosa di preciso?). Sul sito della Fiat si rimanda a quello della Leasys per tutti i dettagli, ma qui non sono riuscito a trovare risposte alle mie domande... c'è qualcuno di voi che l'ha acquistata con questa formula e sa darmi delle indicazioni? La cosa migliore sarebbe tornare in concessionaria, ma non posso farlo fino alla prossima settimana e vorrei intanto schiarirmi un po' le idee.

    Scusate il papiro

  • #2
    ciao Emilius, in effetti non si trovano molti dettagli in rete, ho trovato al massimo questo: http://www.leasys.com/documenti_util...nformativo.pdf
    ritornando alle tue domande immagino che:
    - "ispezione finale con rilevamento danni" significhi che se devi riconsegnare l'auto dopo 4 anni e la riconsegni incidentata chiaramente ti addebiteranno i costi, da quanto ho capito con l'opzione plus hai anche la copertura per questo rischio.
    - in caso di furto incendio credo che il discorso sia analogo al punto precedente, se hai la copertura non rimborsi nulla, in caso contrario chiaramente ci rimetti soldi di tasca tua.
    Per il tuo terzo dubbio, credo che abbiano inserito la clausola perché chiaramente il loro interesse è che l'auto venga riconsegnata o riscattata dopo i 4 anni, se la prendi solo per un anno e la riconsegni devono poi gestire un veicolo poco usato tramite altri canali di vendita.

    Sul discorso convenienza io ancora non sono completamente convinto, è vero che hai meno problemi ed acquisti un pacchetto tutto incluso, ma in 4 anni spendi quasi 12000€ ed alla fine non sei proprietario del veicolo...

    Commenta


    • #3
      Ciao Blade, grazie per la risposta. Nel frattempo sono arrivato alla conclusione che convenga fare solo il Be Free Plus per i seguenti motivi:
      - non ho trovato nessuno che stipuli la polizza furto e incendio a parte, con il Be Free base in caso di furto o incendio bisogna ripagare per intero la macchina;
      - comprende anche la manutenzione straordinaria, quindi si hanno inclusi per 4 anni tagliandi, riparazioni e un cambio pneumatici.
      - comprende la riparazione di danni con franchigia del 10%, quindi se la trovo abbozzata o rigata faccio la denuncia di sinistro, la porto al loro centro convenzionato e pago ad esempio 50 € per un danno da 500 €.

      Facendo due conti, tra quello che ho compreso nel pacchetto e quello che risparmio in quattro anni (tra bolli, assicurazione, manutenzione, varie ed eventuali) dando via la GT andrei a recuperare più della metà di quanto spenderei. Con 4 anni di tranquillità su tutto quello che riguarda la macchina che non è poco.

      L'unico nodo da sciogliere al momento è legato al riscatto, su cui non sono riuscito a trovare altre informazioni. Se si basa sulla differenza tra valore del nuovo a listino e valore commerciale dell'usato tra 4 anni, tolti i "canoni" mensili, potrebbe trattarsi di poche migliaia di euro, con il vantaggio di sapere che macchina si acquista e del massimo livello di manutenzione.

      Commenta


      • #4
        Aggiungo altri dettagli al Be-Free Plus:
        - Franchigia del 10% su furto e incendio
        - Riparazione danni con scoperto di 500 €, in realtà è una Kasko e quindi in teoria non andrebbe a coprire eventuali danni estetici (sportellate, strusciature, ecc.) che rientrerebbero come danno da ripagare alla fine del contratto. Cosa importante, i 500 € di franchigia valgono per ogni singolo danno, vale a dire che se dopo 48 mesi ho danneggiato ad esempio le due fiancate risponderò per un massimo di 500 € per ogni fiancata.

        So che molti avevano già "fiutato" la non convenienza del Be-Free, ma volevo capire dove stesse l'inghippo, e personalmente credo che sia legato soprattutto ai danni da pagare a fine noleggio. Sappiamo tutti quante sportellate, rigature, o segni da parcheggio si possono rimediare in 4 anni, così la Leasys arriverebbe a guadagnare diverse migliaia di euro solo con il risarcimento finale.

        Commenta

        Sto operando...
        X