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  • CRASCH-TEST Fiat tipo 2016

    https://www.youtube.com/watch?v=9IX2Lm_rFxs

  • #2
    direi che reagisce abbastanza bene..no?

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    • #3
      Fa un certo effetto vedere queste Tipo distrutte

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      • #4
        Salve, non so se avete notato che ,nei giudizi EUROP NCAP, la TIPO in allestimento senza il pack di assistenza alla guida(FULL BRAKE CONTROL), ottiene solo 3 stelle ,con il dispositivo ,ottiene 4 stelle mentre ,la performance con impatto con i pedoni, è scarsa e ,per questo ,non ottiene 5 stelle.HENRY FORD diceva che "la tecnologia ha un valore se è per tutti", quando lo capirà la FIAT? Quel dispositivo, andrebbe fornito di serie e non come optional,siete d'accordo?

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        • frankm
          frankm commentata
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          E' vero che sarebbe meglio averlo di serie come per altro fanno altre case, ma considera anche il costo di acquisto dell'auto. La tipo è in una fascia di prezzo che le altre medie non ci arrivano neanche con allestimento base. A parità di motore/dotazioni ci compri una segmento b. Probabilmente sono state fatte scelte per rendere il prezzo sotto la media, con optional che puoi inserire a tua scelta e che comunque fanno rimanere basso il prezzo dell'auto.

      • #5
        Se la struttura è da 4 stelle, lo è anche senza accessori!
        Io ritengo che la gomma lato guida, entri troppo nella struttura, durante l' urto.

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        • #6
          Anche io sono rimasto meravigliato da questa stranezza,comunque ,non se la cava troppo male,anche negli impatti laterali e in quelli sull'avantreno,certo ,se avesse avuto una buona performance anche nell'urto con i pedoni ,sarebbe stata al top.

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          • #7
            A mio modesto avviso tre stelle, ed è questo il risultato reale senza senza il pack Full Brake, è scarso considerato il segmento dell'auto. Un low cost se così si può definire, deve comunque tener conto in primis della sicurezza e poi del resto. A maggior ragione la Tipo non è poi così low cost e pertanto a maggior ragione tre stelle sono davvero poche.
            Un risultato ottimale sarebbe stato un quattro stelle pieno senza pack e fronzoli vari.

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            • #8
              A mio avviso, così come di altri e delle varie riviste, la Tipo non è considerata una vettura low cost. Costa il giusto, e sicuramente non poco, è un auto stabile, di buona fattura, non è stato risparmiato sulla sicurezza. Caso mai direi che le altre auto costano decisamente troppo. Magari qualche plastica poteva essere morbida al tatto, ma oltre a questo, nulla da dire.
              Io preferisco avere un auto a 3 stelle, e disgraziatamente avere un incidente a 50-60 all'ora e non una 4 stelle e avere un incidente a 90 all'ora. Voglio dire che è tutto relativo, ti può andare bene, così come può andare male, poco cambia in una stella. Sicuramente è un auto più sicura delle Fiat di un tempo. La Croma era considerata una vettura da 1 stella, assai critica, bene, io purtroppo​ avevo un incidente con la Croma Turbo modello nuovo, negli anni 90, la vettura era completamente distrutta, irrecuperabile, ma io sono uscito illeso, senza alcina conseguenza. Per cui ...

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              • Tipomax
                Tipomax commentata
                Modifica di un commento
                Concordo con te nel dire che la Tipo non è affatto low cost come era definita al suo debutto, prova ne sia che solo la versione easy costa relativamente poco per ora che c'è l'offerta FIAT altrimenti costerebbe come le altre e foorse qualcosina in più.
                Detto questo , non puoi paragonare i test fatti con auto del 90' e quelle costruite oggi. Ci sono stati tanti aggiornamenti nella costruzione della carrozzeria così come nelle'elettronica. Confermo anche che se prendi una Dacia Duster si ammaccca solo a gurdarla e credimi che la Tipo è molto più robusta eppure anche la Duster ha avuto 3 stelle , strano ma vero. Ho tamburellato con le nocchie sulla lamiera Duster e quando la spingi un pochino si deforma come una lattina di coca. Chissà come mai la Tipo è stata equiparata con lo stesso punteggio. Misteri.......

            • #9
              La Croma era per dire che era una delle vetture meno sicure di quei tempi, a detta dei crash test, rispetto alle BMW e le Mercedes. Una cosa sono i crash test, un altra la realtà. La Dacia secondo me, ai tempi di oggi, fa vetture valide, e queste si però che si possono classificare low cost. Se andiamo sulle Tipo SW, anche secondo me costano troppo, francamente troppa la differenza di prezzo tra la 4 porte. Le auto di oggi sembrano fatte tutte di latta, la BMW che avevo molti anni fa era assai più tosta al tatto, ma per questo non più sicura in un impatto. È la struttura che conta è come assorbe la forza ginetica durante un impatto, inoltre è da considerare comunque la massa. Una Smart sarà si sicura, ma troppo leggera, cosa a suo sfavore in un impatto, anche contro un auto a 2 stelle, con massa doppia.

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