Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costi dei tagliandi

    Salve a tutti. Sono un possessore di Fiat Tipo da maggio 2016. La versione opening edition 1.4 benzina. Sono un po' pentito di questa scelta perchè per i kilometri che ho fatto fino ad ora avrei dovuto optare per quella a gasolio. Ma in quel momento non me la potevo permettere... In ogni caso, perdonatemi la prefazione, ho chiamato per il tagliando dei 15.000 e mi sono informato in cosa consiste... Sostituzione olio, filtri, filtri antipolline ecc.. Poi ho domandato il costo e mi sono rattristato... € 200,00 per un'ora e mezza di lavoro... La vogliono lasciata alle 14.30 e me la devo riprendere alle 16.00 ... Mi sembra un po' troppo... cosa ne pensate?
    Vi ringrazio sin d'ora per il vostro contributo...

  • #2
    Guarda, non so che macchine hai avuto. Avevo una Smart roadster, venduta 5 anni fa.
    Tagliandi mai sotto le 350€
    ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
    (Stefano Benni)

    Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
    Pack SAFETY - TECH - COMFORT

    Commenta


    • #3
      Dopo un giro di telefonate a diversi centri autorizzati Fiat questo è il risultato: concessionario dove ho acquistato € 180,00 per un'ora e mezzo di lavoro; officine autorizzate € 100,00 per un'ora e mezza sdsi lavoro.

      Commenta


      • Angy
        Angy commentata
        Modifica di un commento
        Naturalmente non lo potrò fare con la tipo nuova, ma più avanti acquisterò olio e filtri in negozio e per i tagliandi semplici farò un po di "fai da te" Ciao

    • #4
      Si anche io penso di fare così non appena scadrà la garanzia. Olio, filtri e dischi freni so cambiarli. Per le manutenzioni più importanti mi rivolgerò alle officine autorizzate.

      Commenta


      • #5
        Esatto, finché la garanzia sarà in piedi andrò anche io in concessionaria, poi dopo andrò da altri. Comunque, prima avevo la Volvo C30, anche li sotto i 300 € non sono mai andato quindi la Fiat è quasi economica

        Commenta


        • #6
          Io prima avevo la Fiat Idea e devo dire che solo in occasione di particolare manutenzioni superavo determinate cifre. Ma il tagliando, in quell'auto avevo una garanzia di 5 anni, durante la garanzia non è costato mai più di 250 euro (cambio dischi freni e pasticche ecc.). Quello che vorrei sottolineare è l'enorme differenza di costo della manodopera tra l'officina autorizzata e il concessionario. Con lo stesso tempo di lavoro c'è una differenza di quasi 100 euro. E' questo che mi da fastidio...

          Commenta


          • #7
            Purtroppo il costo della manodopera varia di molto a seconda del marchio. Mi ricordo un lavoro preventivo per la Smart in officina Mercedes (per chi non lo sapesse la Smart è della Mercedes e fanno assistenza nelle stesse officine) di 480€, in Fiat stesso lavoro mi è costato 180€. Che vi devo dire? E non è che in Mercedes fanno le magie. Si trattava di cambiare i paraoli del cambio, purtroppo sulla smart i geni hanno progettato il tutto rendendo possibile il cambio di queste guarnizioni soltanto tirando giù il motore. Oddio, una magia sarebbero riusciti a farla bene:

            Attenzione, controlli il portafoglio... VOILÀ, prima c'erano e adesso non ci son più!

            Resta sempre la solita regola, tagliandi da fare in garanzia e poi, scaduta quella se i prezzi non soddisfano si cambia officina!
            Ultima modifica di frankm; 17-03-2017, 14:01.
            ​​​​​Un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L’animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta.
            (Stefano Benni)

            Fiat TIPO SW 1.4 120 cv GPL - Lounge - Sabbia
            Pack SAFETY - TECH - COMFORT

            Commenta


            • #8
              durante il richiamo per un controllo all'airbag del volante avevo chiesto quanto sarebbe costato il tagliando, la risposta è stata di 170 euro e per me che mi facevo i tagliandi nel garage di casa il cambio olio e filtri a quel prezzo mi sembrava un furto
              la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

              Commenta


              • #9
                Ragazzi, i tagliandi potete farli in qualsiasi officina autorizzata e non perdete la garanzia! Io ho pagato meno di 100€. fasttipo io ho la stessa tua versione ma ho fatto installare l'impianto GPL, la macchina va bene (non senti alcuna differenza) e consumi la metà. Dopo 10000 km hai ammortizzato il costo dell'impianto.

                Commenta


                • Mikele
                  Mikele commentata
                  Modifica di un commento
                  scusami io ho la versione gpl 120cv turbo il primo tagliando quando e consigliabile?tu quando lo hai fatto?

                • blade
                  blade commentata
                  Modifica di un commento
                  Io ho la versione 95 cv ed il primo tagliando l'ho fatto a 15000 km

              • #10
                Ciao Blade, prossimamente lo farò anche io. Aspetto che scada la garanzia. Quale impianto hai fatto montare?

                Commenta


                • tipopaolo
                  tipopaolo commentata
                  Modifica di un commento
                  Possessore oggi di una Fiat Tipo 1.4 Tj GPL 120 CV, ho avuto una Subaru a cui ho fatto mettere l'impianto BRC. Le auto che non escono di fabbrica con valvole e sedi valvole rinforzate, rischiano di usurarsi. Io ho fuso la guarnizione della testa tre volte..... vede voi.

              • #11
                BRC, se sei campano posso consigliarti un buon installatore

                Commenta


                • #12
                  No, Siciliano. Ma comunque anche qui ci sono ottimi installatori. Prima della Fiat Idea ho avuto una Punto con impianto gas.

                  Commenta


                  • #13
                    Costo 1° tagliando, cambiando filtro dell' olio e olio motore, con controllo generale, pagato €100. A suo dire, mi ha fatto uno sconto, facendo risultare l' intervento come pacchetto, altrimenti eravamo sulle 120. Comunque caro per un intervento del genere. La tabella del costo orario indicava €45/ora. Io preferisco portarla in concessionaria perché nei primi anni ci sono sempre dei aggiornamenti software, che altri non sono in grado di effettuare. Poi acquistando i pezzi io e far fare il lavoro a qualcun altro, avrebbe un risparmio minimo, per un intervento del genere. Poi tra qualche anno quando ci sono da cambiare frizione, freni ecc ecc, ovviamente andrò anche altrove a fare dei preventivi. Il problema maggiore, non acquistando i pezzi personalmente è, ma sicuro che ci mettiamo quanto fatturato. Questo perché nello scorso tagliando, ho la certezza che l' olio motore messo, non è quello dalla fattura a me rilasciata, ma poiché si tratta sempre di un 5-40 di qualità elevata, mi sono stato zitto.

                    Commenta


                    • #14
                      Primo tagliando per una Tipo 1.6 diesel, olio, filtri olio, gasolio e aria in officina autorizzata € 220

                      Commenta


                      • #15
                        Ho avuto anche Citroën e Hyundai e la Fiat è tutto sommato nella norma

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X