Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • motore 1.3 mjt o 1.4 benzina?

    Buongiorno, sono un nuovo utente e sarei interessato ad acquistare la Tipo 4 o 5 porte, complimenti per il forum e gli interventi molto utili e interessanti

    sono combattutto sulle motorizzazioni

    sarei orientato sul 1.3 mjt, ma mi sono venuti dubbi perché leggendo alcuni interventi può risultare un motore non affidabile a causa di iniettori sensibili al gasolio sporco e al sistema Fap e DFP

    il 1.4 benzina sembra più robusto, ma ci sono pareri discordanti sui consumi, c'è chi dice che non fa più di 12km/l

    qual è la vs esperienza? cosa consigliate?


  • #2
    Benvenuto Massimo e grazie per esserti iscritto al forum!
    Il 1.3 Mj è un ottimo motore, certo che come tutti i motori diesel qualche problema al FAP può darlo...
    Io ho preso il 1.4 benzina 95 cv ed ho fatto montare l'impianto a.GPL, anche perché all'epoca non c'era ancora la versione gpl 120 cv.
    A mio avviso, se fai più di 7-8000 km all'anno, ti conviene optare per la versione gpl 120 cv, in alternativa puoi prendere quella a benzina. Il diesel (che ripeto è un bel motore) io lo eviterei soprattutto perché sembrerebbe che la tendenza nei prossimi anni sarà quella di eliminare gradualmente l'utilizzo di questo carburante per la questione emissioni.

    Commenta


    • #3
      Ciao Massimo, benvenuto anche da parte mia. Nel merito concordo con Blade. A meno che non macini migliaia di km all'anno, lascerei stare il gasolio. Ho cambiato due mesi fa una Multipla JTD. Soprattutto se ti muovi spesso in città il problema della rigenerazione del filtro è notevole, anche se sulle ultime nate è stato posizionato vicino al blocco cilindri per consentire temperature più alte, e quindi rigenerazioni più semplici. Inoltre, come diceva Blade, le amministrazioni locali saranno sempre più severe nei confronti dei diesel per contenere lo smog (dimenticando i veri inquinatori ....). Io ho acquistato un SW 1400 T-Jet a benzina perché faccio veramente pochi chilometri (il mio mezzo di trasporto principale è la mia Mountain bike). Se non ricordo male il maggiore esborso per la versione GPL era di soli 800 Euro: lo valuterei seriamente. Ti trovi un bel motore, con una buona potenza (120 cv), ma anche molta più coppia dell'aspirato da 95.
      Spero di esserti stato utile.
      Buona giornata a tutti.
      Tonio

      Commenta


      • #4
        blade so che cè qusta voce ma per prossimi anni la vedo molto riduttiva...sappiamo come va in europa e le case madri mi sa che non gli vada giu il ''no diesel'' tanto le scorte finiscono per tutti...metano ecc. per adesso ci sn pochi paesi in via per eliminare il diesel ma sarà cosi lento e graduale che ci vogliono almeno 10/15 anni. per convertire tutto e tutti

        Commenta


        • #5
          concordo Mattia, ma probabilmente ci saranno sempre più vincoli per l'accesso ai centri urbani, e considerando che magari chi acquista oggi una auto nuova potrebbe anche tenerla per i prossimi 10 anni, io onestamente eviterei il Diesel (soprattutto perché il GPL va bene, è ecologico e consuma meno).

          Commenta


          • #6
            Concordo assolutamente con tonio64, sul modello che ha acquistato, ottimo motore e un valore di coppia assolutamente interessante. Io ho il modello 1.4 95 cv ( a Settembre del 2016 era l'unica versione 1.4 disponibile) e se la percorrenza chilometrica era sui valori citati credo avrei cambiato vettura, io riscontro nel ciclo urbano valori che si attestano sopra i 13,5, tenendo conto che il motore è ancora in una fase di rodaggio e quindi consuma di più mi soddisfa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Massimo78 Visualizza il messaggio
              Buongiorno, sono un nuovo utente e sarei interessato ad acquistare la Tipo 4 o 5 porte, complimenti per il forum e gli interventi molto utili e interessanti

              sono combattutto sulle motorizzazioni

              sarei orientato sul 1.3 mjt, ma mi sono venuti dubbi perché leggendo alcuni interventi può risultare un motore non affidabile a causa di iniettori sensibili al gasolio sporco e al sistema Fap e DFP

              il 1.4 benzina sembra più robusto, ma ci sono pareri discordanti sui consumi, c'è chi dice che non fa più di 12km/l

              qual è la vs esperienza? cosa consigliate?
              I parametri per scegliere la motorizzazione giusta sono due: km annui e tipo di percorso abituale.

              Se fai meno di 10-12.000 km annui prendi il 1.4 benzina.
              Se fai abitualmente percorsi cittadini prendi il 1.4 benzina o il 1.4 Tjet GPL se fai parecchi chilometri.
              Se hai la fortuna di fare parecchia strada ma su percorsi extra urbani e autostrada prendi il diesel ma il 1.600 e non il 1.300. La differenza di prezzo è di duemila euro ma il 1.600 è più adatto a macinare chilometri specie in autostrada. Il 1.300 è sottodimensionato per la Tipo.

              Ovviamente se si sceglie il 1,4 benzina ci si deve accontentare della poca coppia che ha rispetto ai turbo, in compenso è sicuramente un motore molto semplice e facile da riparare.
              Per i consumi ti posso dire che in città si fanno i 12-13 km/l, in extra urbano i 15-16, sempre con piede leggero. In autostrada a 130 km/h il motore sta sui 3.500 giri quindi piuttosto alto per cui non si fanno più di 13-14 km/l.

              Commenta


              • #8
                Ciao ragazzi, da poco sono possessore della tipo 5 porte 1.3 mtj, dopo 600 km posso dirvi che il motore mi piace, in autostrada non ho avuto la sensazione di fiato corto e dopo un rallentamento complice l'assenza della sesta, riesco a riprendere velocità velocemente. Poi il Cruise control é una figata😀. Per ora sono a 18,5 km con un litro, dato del computer di bordo.

                Commenta


                • #9
                  ho trovato un'offerta su km0, 1.4 Tjet GPL Easy a 13.500, è un buon prezzo?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lucafega Visualizza il messaggio
                    Ciao ragazzi, da poco sono possessore della tipo 5 porte 1.3 mtj, dopo 600 km posso dirvi che il motore mi piace, in autostrada non ho avuto la sensazione di fiato corto e dopo un rallentamento complice l'assenza della sesta, riesco a riprendere velocità velocemente. Poi il Cruise control é una figata😀. Per ora sono a 18,5 km con un litro, dato del computer di bordo.
                    Io non intendevo dire che il 1.3 mjt non vada bene, solo che il 1,6 è un'altra cosa. in sesta marcia il 1.6 gira quasi 500 giri più basso del 1.3 (grazie anche alla sesta marcia) e ha molta più coppia a regimi bassi. Per me la motorizzazione diesel più indicata per una macchina delle dimensioni della Tipo è il 1.6, ovviamente è una mia opinione.

                    Commenta


                    • #11
                      marcoT hai ragione, il 1.6 ha il suo perché sulla tipo, ma mi sto trovando bene con il piccolo 1.3 mtj

                      Commenta


                      • #12
                        oggi sono stato in concessionaria a Reggio E. , ho chiesto preventivo sul nuovo per Tipo 5porte

                        1.4 benzina 95cv Lounge + pacch.Tech (tablet 7", navigatore, telecamera post. 750 euro) totale 19.600 euro

                        dando dentro la mia C3 Picasso del 2009 + sconto, prezzo finale 14.000 euro

                        com'è secondo voi? ci sono margini per abbassare?

                        Commenta


                        • #13
                          Sono quasi 20000 euro! Troppi per il tipo di auto. Non ti ha fatto alcun sconto, solo per l' usato. Dovevi farti fare prima un preventivo, senza dire che avevi un auto da dare, per vedere il prezzo finale, secondo me stavi ben sotto i 19, per poi fartene fare un altro, in questo caso con la permuta. Sarebbe stato interessante vedere cosa ne usciva fuori. La C3 Picasso è un auto che ha ancora mercato, perché versatile, hai provato a venderla ad un privato? Ovviamente se ha 180000 km e delle ammaccature, no.
                          Hai preso in considerazione anche la Opel Astra?

                          Valuta bene.

                          Commenta


                          • #14
                            la c3 Picasso 1.6 diesel ha 107.000km, ho sentito diversi rivenditori ma fidati che l'usato specialmente di molti anni è parecchio svalutato, un rivenditore deve anche guadagnarci e non rischiare rogne (usato con gravi problemi di affidabilità) se ritira un usato, non me la valutano più di 3000-3500 euro

                            Commenta


                            • #15
                              Massimo78. Guarda il benzina 95cv va' bene anche se ci fai 20000 km all' anno. Hai costi di manutenzione molto più bassi(coppa più piccola,olio meno costoso), pezzi di ricambio che costano meno (frizione/freni/ammortizzatori...)
                              Rc auto più cara, sia con il 1300, ma soprattutto con il 1600, bollo più caro (120cv).
                              Ma soprattutto, giri la chiave e vai dal punto A al punto B, senza alcun tipo di problema, con il benzina. Rigenerazioni, DPF, Pompa ad alta pressione...
                              Se per te conta l' affidabilità, la devi prendere a Benzina.
                              A me personalmente il GPL non piace, degustibus!
                              Ma è l' unica soluzione per avere il motore turbo. Comunque anche in questo caso la manutenzione e più cara.

                              Non è facile scegliere, il mio consiglio, Benzina.

                              La mia media va dai 15.2 a 15.8, quindi non si va' in bancarotta.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X