Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solita questione: Benzina, GPL o Gasolio?

    Salve a tutti, ho 25 anni e sto valutando l'acquisto di una Fiat Tipo 5 porte, ma con un grosso dubbio sull'alimentazione: 1.3 mjet o 1.4 benzina (con o senza impianto GPL)?
    Faccio circa 22000 km all'anno con un utilizzo in settimana di circa 60 km su strada extraurbana (anche se attraverso tre o quattro paesini), qualche gita fuori porta (a volte anche in montagna) durante i fine settimana, e con due o tre lunghi viaggi (1500 km) in autostrada per tornare a casa .
    Provengo da una Ford Fiesta del 2010 con 90000 km (da studente facevo molti meno km e non c'erano i lunghi viaggi in autostrada) con cui non ho mai avuto grossi problemi fin'ora. Infatti la Fiesta è un 1.4 diesel 68 cv (per via della limitazione per i neopatentati) che quindi in autostrada fatica e non poco una volta superati i 100/110 km/h. Inoltre con l'arrivo della mia bimba avremo bisogno di più spazio (cosa che mi ha fatto indirizzare verso la Fiat Tipo).
    I miei dubbi sono soprattutto per l'ingombro dell'impianto GPL (non vorrei che togliesse troppo spazio nel bagagliaio e non vorrei nemmeno che mi impedisse l'uso della ruota di scorta), e sul progressiva limitazione delle auto a gasolio (anche se generalmente non utilizzo l'auto in città quindi le limitazioni dovrebbero toccarmi solo marginalmente). Ringrazio chiunque voglia dire la sua e aiutarmi in questa scelta.
    p.s ho controllato proprio ieri il costo nella mia zona del GPL e del gasolio: Benzina 1,409€, Gasolio 1.239€ e GPL 0.485€
    Grazie a tutti

  • #2
    Come detto in un'altra discussione sull'argomento, non facendo percorsi prevalentemente cittadini ti conviene il diesel. Le future limitazioni delle auto a gasolio, se ci saranno, riguarderanno le grandi città.
    Sul diesel io però sceglierei il 1.6, secondo me il 1.3 è sottodimensionato per un'auto delle dimensioni della Tipo.

    Commenta


    • #3
      Io sono rappresentante 30/40000 anno ho avuto per 8 anni gpl poi diesel per 3 adesso ho acquistato ancora tipo 4 p gpl perchè il diesel è diventato troppo problematico per non farlo inquinare, egr fap ecc; certo puoi togiere tutto rimappare ma è illegale.
      Il gpl non ha controindicazioni i distributori, almeno qui in lombardia, sono molto diffusi; unico problema sono qualche parcheggio interrato.
      Secondo me la scelta migliore in assoluto è il gpl poi tieni presente che il 14 turbo gpl va veramente bene e forte.

      Commenta


      • #4
        Anche io ti consiglio il GPL, da meno problemi del diesel ed è anche più economico, se ti fai due conti il GPL costa molto meno della metà del gasolio, se anche consideri un consumo di 10 km/l che significa guidare senza fare attenzione ai consumi, equivale a 25 km/l del diesel (consumo che non otterrai mai a meno che non vai fisso a 80 km/h in autostrada). Anche il discorso dei parcheggi interrati dovrebbe essere superato con i nuovi impianti GPL...

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte, sapete dirmi qual è l'ingombro dell'impianto e se è alloggiato nel bagagliaio o nel vano per il ruotino? (Parlo dell'impianto di serie ovviamente)

          Commenta


          • #6
            Il serbatoio è nel vano della ruota di scorta, generalmente poi ti danno il kit gonfia e ripara

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mig.eu Visualizza il messaggio
              Grazie per le risposte, sapete dirmi qual è l'ingombro dell'impianto e se è alloggiato nel bagagliaio o nel vano per il ruotino? (Parlo dell'impianto di serie ovviamente)
              Sulla 5 porte il vano della ruota di scorta è dimensionato per ospitare il ruotino e non la gomma di dimensioni normali come sulla 4 porte. Questo significa che la ciambella del GPL sporgerà fuori di qualche cm per cui il vano del bagagliaio si riduce in altezza.
              Ovviamente ti verrà fornito il kit di riparazione che dovrai mettere da qualche parte nel bagagliaio.

              Commenta


              • #8
                Il baule della 4 p è talmente grande che ho acquistato dallo sfascia carrozze un ruotino con crik e chiave, non mi piace il kit di gonfiaggio non mi da affidamento

                Commenta


                • Mikele
                  Mikele commentata
                  Modifica di un commento
                  Io pure ho comprato addirittura la ruota di scorta nello sfascio quella del alfa 147 va bene gli ho comprato una protezione per conservarla nel bagagliaio non mi fido del kit

              • #9
                Sarò di parte ma ti consiglio vivamente il 1.6 mjt2 diesel. Ha una coppia elevatissima (320nm) pari ai 2000cc più spinti, è il miglior propulsore che c'è in circolazione di questa categoria. I consumi sono ottimi e le prestazioni di più. La doppia alimentazione non mi è mai piaciuta, i continui passaggi da benzina a gpl benissimo non fanno al motore, poi chiaro che sono impianti moderni e molte problematiche saranno state superate rispetto al passato. Per le limitazioni riguardo ai diesel direi che non ci sia da preoccuparsi, sono motori Euro 6, se non potessero circolare normalmente si fermerebbe il mondo. Per il fap, valvola egr e altri dispositivi antinquinamento personalmente mai avuto alcun problema di sorta. Se decidi per il diesel vai di 1.6, qualche euro in più rispetto al 1.3 ma ne vale la pena.

                Commenta


                • #10
                  Io personalmente ti consiglio di optare per le motorizzazioni 1.4 T-Jet GPL oppure 1.6 Mtj Diesel.
                  Ti sconsiglio la motorizzazione aspirata benzina e quella 1.3 Mtj diesel perché le ritengo sottodimensionate per il tipo di vettura.

                  La motorizzazione 1.6 Mtj diesel, a differenza del benzina/ GPL, ha molta più coppia rendendo il motore bello "pieno e frizzante" già dai bassi giri. La motorizzazione turbo benzina/GPL è un po' più "vuota" ai bassi giri, ma schiacciando il pedale dell'acceleratore i 120CV escono fuori.

                  Tieni conto che il motore 1.4 T-Jet in alimentazione GPL ha un consumo medio di 9/10 km/l adottando una guida tranquilla (cambi marcia sotto i 3000rpm). Se vuoi sfruttare le potenzialità del turbo ( che se non erro entra in funzione attorno ai 4000rpm) i consumi scendono tra i 7/8 km/l. D'altro canto, il motore 1.4 T-Jet e leggermente più silenzioso del diesel

                  Facci sapere quale sarà la tua scelta

                  Commenta


                  • B.luigi
                    B.luigi commentata
                    Modifica di un commento
                    Il turbo nel tjet non entra a 4000 giri ma a 2500giri

                • #11
                  Buon giorno,
                  secondo il mio modesto parere il modello consigliabile dovrebbe essere 120 cv gpl, ho acquistato il modello gasolio 120 cv 1.6, motore brillantissimo, tuttavia i consumi mi lasciano parecchio perplesso 13,5 kml su percorso misto (80% urbano). Siamo lontanissimi dal dichiarato sul libretto.

                  Commenta


                  • #12
                    Il vero vantaggio del GPL è solo il costo del carburante perchè se dovessimo parlare di consumi...
                    In città beve come una Ferrari mentre su extraurbano ci si può ragionare... comunque con 25€ ci fai almeno 350 km in ogni caso quindi è sicuramente vantaggiosa. Rimpiango rispetto al diesel solo un pò di coppia...

                    Commenta


                    • #13
                      Be !! dipende anche dove abiti , nelle grosse città ci sono i blocchi dei diesel , gli euro 5 li bloccano già, ci sono regioni su cui risparmi sul bollo

                      Commenta


                      • #14
                        in puglia ho l'esenzione del bollo per 5 anni...risparmi circa 1000 euri

                        Commenta


                        • #15
                          In Piemonte esenzione per 5 anni 240€ x 5 anni poi paghiamo il 20% del bollo per sempre,
                          Ultima modifica di B.luigi; 08-02-2018, 20:07.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X