Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dilemma: gpl o diesel

    Ciao a tutti,
    in procinto di ordinare la sw, ho il dubbio sulla 1.4 gpl o la 1.6 mjet: faccio circa 25000km annui con un utilizzo principale in settimana, 80 km di provinciale (pavia-lodi), attraversando diversi paesini, ma con due/tre viaggi di 2000 km l'anno, per tornare a casa (pavia-lecce)

    Il dubbio principale è sul percorso settimanale che non consentirebbe la rigenerazione del fap... sul gpl ho solo il dubbio sull'affidabilità rispetto al diesel... voi che ne dite?

    Dimenticavo: la mia attuale auto è una zafira 2.0 dti con 14 anni e 360000 km all'attivo, senza mai grossi problemi

    Grazie a chi mi aiuterà a sciogliere questo dubbio, quasi amletico

    Buona domenica a tutti
    Ultima modifica di Wolf; 09-10-2016, 15:06.

  • #2
    Io sono di parte, preferisco il gpl per una questione economica, facendo due calcoli secondo me si risparmia sempre qualcosa rispetto al gasolio... Soprattutto se dovessero decidere di far salire nuovamente la quotazione del petrolio

    Commenta


    • #3
      Anch'io sono di parte e preferisco il diesel per una questione di goduria di guida, è un motore eccezionale, consuma poco ed ha un tiro che si trova sui 2000, per quanto riguarda la rigenerazione del FAP, con i km che fai non dovresti assolutamente avere problemi, mia moglie fa molti meno km e solo nel fine settimana (a volte ) si fa un po più di strada e non abbiamo mai avuto problemi di rigenerazione. A detta dell' officina che si occupa della manutenzione dei miei mezzi e della quale mi fido ciecamente (vedi post "Problema motore" ) quest nuovi 1.6 multijet 2 non hanno più il problema di rigenerazione che affliggeva la versione precedente

      Commenta


      • #4
        vengo da una bravo 1400 90 cv a GPL con la quale ho percorso 280000 km senza nessun problema. Ho optato quindi per la tipo GPL, conoscendo varie persone che hanno avuto questa motorizzazione su giulietta e mito. Per adesso come motore sarei per consigliarlo caldamente.

        Commenta


        • #5
          È vero che probabilmente con il GPL risparmi qualcosa (soprattutto sul prezzo di acquisto), però con il diesel hai tanta coppia in più e quindi più flessibilità d'utilizzo a parer mio. La scelta vantaggi benefici spetta a te, però come dice giga100 anche secondo me con quel percorso non avrai problemi di rigenerazione.. Io faccio un percorso simile al tuo tutti i giorni e la mia punto diesel si è sempre rigenerata regolarmente durante i tragitti... Penso al max 1 o 2 volte in 5 anni era ancora in rigenerazione quando arrivai a lavoro e una volta la lasciai finire (per fortuna ci mise poco) ed paio di volte la spensi, ma la rigenerazione ricomincio successivamente senza problemi. Mai visto officine per il fap, credo che per la mia tipo diesel varrà lo stesso!
          Tipo 5Porte - Lounge - 1.6mjet - Rosso Amore
          Pack Tech Lounge / Pack Safety Plus / Ruota di scorta da 16"
          Consumi aggiornati: http://images.spritmonitor.de/787677_31.png

          Commenta


          • #6
            Anch'io ero interessato alla versione GPL...ma quando il venditore mi ha informato che la sostituzione della bombola dopo 10 anni sarebbe costata 1.700
            euro ho cambiato idea.

            Commenta


            • #7
              Il costo per la sostituzione della bombola che io sappia si aggira al massimo attorno ai 600€ tra le varie tasse, la manodopera ed il costo del materiale. Considerando che nel caso di Wolf, in 10 anni avrà accumulato 250000 km, avrà risparmiato con il GPL rispetto al Diesel almeno 3000€di carburante, direi che economicamente conviene comunque. Sul tema dell'affidabilità poi possiamo discuterne, di certo il motore diesel è più adatto per chi vuole macinare più chilometri possibile con la propria auto.

              Commenta


              • #8
                Se l'impianto è afetr market il prezzo di 500/600 euro per il montaggio e
                tasse è il prezzo giusto ...ma per le auto con impianto di fabbrica bisogna
                montare una bombola omologata dalla casa madre(altrimenti non si passa la
                revisione)...e la casa madre( fiat, renault, ww ) te la fa pagare un botto...
                come alternativa si può tentare di chiedere il nulla osta alla casa madre per
                montare una bombola after market, ma è una procedura burocratica lunga e
                costosa (semprechè la casa madre conceda il nulla osta).
                So che la Landi sta tentando di fare un accordo con le maggiori casi
                automobiliste per proporre ad un prezzo vantaggioso la sostituzione della
                bombola allo scadere dei 10 anni(circa 600/700 euro).
                Per esperienza personale (ho avuto una fiat BRAVA 1400 a GPL e varie auto
                diesel) su 200.000 km i costi del carburante sono quasi equivalenti (9 km di media
                con un litro di gpl (+ 10/15 euro al mese di benzina) e 20-22 km con un litro di gasolio)
                si spendono circa 13000 con entrambe le alimentazioni.

                Commenta


                • #9
                  Io percorro 57mila km all'anno. Soprattutto extraurbano il 1.6 mjet la rigenerazione del FAP non mi si è mai attivata...
                  avevo in mente il GPL T-Jet ma poi l'ho scartato a favore del diesel

                  Commenta


                  • crilupa
                    crilupa commentata
                    Modifica di un commento
                    Adesso si sente la pubblicità della fiat dove sulla motorizzazione diesel fanno sconti, se ti interessa è il momento buono.
                Sto operando...
                X