Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conversione Tipo 1.4 a GPL

    Buongiorno, una domanda al volo. Non so se comprero' una tipo o no, ma intanto sto valutando e raccogliendo informazioni.
    Sarei interessato alla versione GPL, ma momento mi trovo in Germania dove la Tipo GPL non e' disponibile. Il concessionario mi ha detto pero' che puo' aggiungere l'impianto senza limitare la garanzia sull'auto. Tra l'altro stiamo parlando del 1.4 16V aspirato da 95 cavalli, non del turbo da 120. La prima cosa che mi chiedo e' se il motore sia sufficiente per un'auto cosi' pesante (vengo dall'esperienza della EVO GPL 77cv che e' un mattone). Ma la domanda principale e': e le valvole? Lui mi ha assicurato che al giorno d'oggi queste auto escono gia' con le valvole "indurite" per l'uso a GPL, ma so anche che un venditore direbbe qualunque cosa per vendere.
    Qualcuno ha conferme o smentite ufficiali su questa affermazione? Grazie.

  • #2
    Originariamente inviato da unochepassa Visualizza il messaggio
    Buongiorno, una domanda al volo. Non so se comprero' una tipo o no, ma intanto sto valutando e raccogliendo informazioni.
    Sarei interessato alla versione GPL, ma momento mi trovo in Germania dove la Tipo GPL non e' disponibile. Il concessionario mi ha detto pero' che puo' aggiungere l'impianto senza limitare la garanzia sull'auto. Tra l'altro stiamo parlando del 1.4 16V aspirato da 95 cavalli, non del turbo da 120. La prima cosa che mi chiedo e' se il motore sia sufficiente per un'auto cosi' pesante (vengo dall'esperienza della EVO GPL 77cv che e' un mattone). Ma la domanda principale e': e le valvole? Lui mi ha assicurato che al giorno d'oggi queste auto escono gia' con le valvole "indurite" per l'uso a GPL, ma so anche che un venditore direbbe qualunque cosa per vendere.
    Qualcuno ha conferme o smentite ufficiali su questa affermazione? Grazie.
    Se cerchi in questo e altri forum se ne è parlato fino alla noia:

    Prestazioni.
    La Tipo 1.4 aspirata 95 CV non è una macchina per chi cerca la prestazione questo è certo. E' un modello economico,affidabile e silenzioso con una motorizzazione super collaudata ma non paragonabile ad un turbo. Se la si converte a GPL le prestazioni rimangono circa le stesse.

    Affidabilità.
    Con impianto GPL il motore ha un'usura maggiore rispetto al benzina . I motori Fiat sono però famosi per avere una ottima tollerabilità al gas grazie alla buona qualità dei materiali usati per valvole e testata per cui non si avranno particolari problemi.

    Quindi se vuoi la prestazione prendi il 120 CV GPL turbo altrimenti prendi il 95 CV aspirato e fai mettere un buon impianto GPL after market.

    Commenta


    • #3
      sottoscrivo quanto sintetizzato da marcoT, io ho la 95 cv con impianto after market e per adesso non ho avuto problemi (anche se ho solo 35000 km). Se vuoi le prestazioni prendi la 120 cv, in alternativa la 95 cv ti farà risparmiare qualcosina in termini di spese.

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi. Avevo trovato un paio di topic sulle prestazioni ma nulla sulle valvole. Lo chiedo perche' sono rimasto troppo scottato dalla EVO, che addirittura si pianta sulle rampe quando si riparte da fermi (a meno di non sfrizionare a morte) e che in autostrada mi fa piangere (basta un po' di salita e fatica a tenere i 130). Insomma, non vorrei comprare un altro mattone. 35.000km sono comunque un po' pochi per rovinare le valvole anche se non fossero quelle idonee per il GPL. Onestamente sarebbe bello trovare un dato tecnico che togliesse ogni dubbio al riguardo.
        Ultima modifica di unochepassa; 09-02-2018, 22:42.

        Commenta


        • #5
          Ciao, ho da poco acquistato una Tipo sw 1.4 95 cv e sto valutando la conversione a GPL. Con la macchina percorrerò circa 10k km all'anno. Parlando con alcuni installatori BRC, mi è stato riferito che non ci sono problemi con la conversione a GPL se non la si usa da rappresentante (tanti km/anno e tanta autostrada "tirando il collo"), altrimenti le valvole si stressano troppo. Che ne pensate? La risposta è compatibile con quel che sapete voi? Servono accortezze particolari da richiedere agli installatori (oliatori, ecc). Oppure pensate che questi signori vogliano posticipare il problema valvole più in la con gli anni (cioè pochi km, il problema ce l'avrai fra più anni)?

          Commenta


          • #6
            Per quanto ne so io ed a detta del mio installatore BRC questi motori sopportano abbastanza bene il GPL e difficilmente danno problemi alle valvole.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MarcoC Visualizza il messaggio
              Ciao, ho da poco acquistato una Tipo sw 1.4 95 cv e sto valutando la conversione a GPL. Con la macchina percorrerò circa 10k km all'anno. Parlando con alcuni installatori BRC, mi è stato riferito che non ci sono problemi con la conversione a GPL se non la si usa da rappresentante (tanti km/anno e tanta autostrada "tirando il collo"), altrimenti le valvole si stressano troppo. Che ne pensate? La risposta è compatibile con quel che sapete voi? Servono accortezze particolari da richiedere agli installatori (oliatori, ecc). Oppure pensate che questi signori vogliano posticipare il problema valvole più in la con gli anni (cioè pochi km, il problema ce l'avrai fra più anni)?
              Quello che ti è stato detto è corretto. Il GPL stressa di più la testata a causa del fatto che, non essendo un liquido come la benzina, non ha la capacità di raffreddamento delle valvole. Inoltre le temperature di scoppio sono più elevate del benzina e questo stressa le valvole di scarico. Ovviamente più si "tira il collo" al motore più le temperature salgono e lo stress termico aumenta.
              Se la testata è fatta di materiali di buona qualità il problema è comunque remoto e i motori Fiat rientrano in questa categoria.
              Con la tua percorrenza annua però non vedo così conveniente mettere il GPL.

              Commenta


              • #8
                Grazie ad entrambi, valuterò se mettere l'impianto GPL o meno. Comunque un installatore con cui ho parlato ha ricondotto il problema non tanto al motore in se per se (anche se non è predisposto dalla casa per gli impianti, hanno detto che la 500l con lo stesso motore non presenta il problema delle valvole) ma ad altri "fattori". Io penso che la tipo sia una buona macchina, quindi è solo per fare quattro chiacchiere e condividere il "sapere".

                Commenta


                • #9
                  Nessun altro ha informazioni sull'eventuale difetto delle valvole e sedi o qualche consiglio per la scelta dell'impianto GPL da installare?

                  Commenta


                  • #10
                    Io Monterei landi come l'originale, poi per il problema valvole ci sono case automobilistiche che montano dei distributori d'olio come per la nuova sandero gpl, e si trovano anche per impianti non originali, lasciano una goccia d'olio ogni tot per tenere lubrificare le valvole, la vaschetta va riempita ogni tagliando,

                    Commenta


                    • #11
                      veramente leggendo su altri forum anche di manutenzione il problema non è nell'usura delle valvole ma bensì difficoltà di avviamento e minimo irregolare,sono comunque casi rari, io avevo una mezza intenzione di convertire la mia tipo a gpl poi ho cambiato idea,ora é perfetta dopo non si sà e poi il mio kilometraggio annuo non è elevato, circa 13 mila km/anno.
                      ​​

                      Commenta


                      • #12
                        La difficoltà in avviamento o il minimo inregola re sono dovuti alla benzina vecchia che si risolve finendo il mezzo pieno ogni mese e mezzo. Ps io ho 4 macchine a gpl in casa e non ho di questi problemi, poi se tu su un 1.4 da 90 CV fai i 15cm/l spendi per fare 13000km 1400€ contro considerando che consumi di più a gpl circa i 13km/l spendi 590€ di gpl e altri 100€ di benzina, ti rimangono 700€ in tasca e in 10 anni sono circa 7000€ più niente blocchi traffico, molte regioni non paghi il bollo o lo paghi meno. Sono scelte personali, ma come succede su questo forum si sentono solo le critiche, mai i pregi,

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie B.luigi, se hai altri consigli sulla scelta dell'impianto dimmi pure

                          Commenta


                          • #14
                            Io ho montato un AEG su una megane del 99 e su una clio del 2001 grossi problemi non ne ho avuti, ma erano altri tempi, poi ho montato un tertarini su una panda del 2008 ora ha 200000km e va benissimo, di serie ho un brc su una fiesta del 2012 70000km problemi zero, un brc di serie sulla micra del 2015 50000km problemi zero, poi mio padre ha una clio del 2007 di serie landi e ha 60000km zero probblemi e l'anno scorso dopo 10 anni abbiamo fatto il collaudo col cambio bombola, speso 500€, non penso dipenda dall'impianto ma da chi telo monta,

                            Commenta


                            • #15
                              sicuramente sono scelte personali, io non tengo un'auto 10 anni ma ben meno e avendo un'euro6b a benzina circolo ugualmente d'appertutto, piuttosto guardo con interesse le auto ibride come prossimo acquisto, il gas non mi ha mai convinto come carburante, tu hai 4 macchine a gpl e non hai problemi io invece ho tra parenti e amici e colleghi di lavoro chi problemi ne ha avuti eccome col gas......questione di punti di vista personali,non per tutti il risparmio é la priorità in un'auto,c'è chi guarda l'affidabilità e la tranquillità.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X