Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tenere premuto pedale frizione

    Ciao ragazzi ho da un mese una tipo 1.4 gpl s design e da qualche settimana dopo il ritiro,quando vai ad accendere la macchina dopo il primo giro di chiave appare una scritta "PREMERE A FONDO PEDALE FRIZIONE" cosa che all inizio non diceva e se non prendi il pedale il veicolo non parte?
    sapete dirmi qualcosa?

  • #2
    Si è normale è una sicurezza

    Commenta


    • #3
      Anche la tua ti dice questo messaggio?

      Commenta


      • #4
        Nel mio display appare il simbolo del pedale con il piede che poggia contro e appena schiacci il pedale frizione scompare

        Commenta


        • #5
          Sisi anche a me è cosi pero sono stranito perché è cominciato ad apparire una settimana dopo la consegna e non subito appena ritirata.

          Commenta


          • #6
            Probabilmente qualche scherzetto (anomalia) del display non preoccuparti capita

            Commenta


            • #7
              È normale. Si tratta di una misura di sicurezza.

              Magari la prima settimana hai sempre avviato l'auto con marcia inserita (e quindi frizione pigiata) ed è per questo che non hai osservato la scritta. Escluderei l'ipotesi dell'anomalia al display.

              Commenta


              • Lost
                Lost commentata
                Modifica di un commento
                Salve a tutti,
                cercando in giro mi sono imbattuto su questa discussione e devo descrivere un analogo comportamento anomalo:
                Fiat TIPO SW Lounge da nuova si accendeva senza chiedere alcun schiacciamento del pedale della frizione.
                Dopo due settimane, giusto 250 Km, un bel mattino non parte e con sorpresa vedo nel quadro che se non premo il pedale non si mette in moto.
                Sono andato da due diverse concessionarie a chiedere lumi, e niente di fatto. Mi hanno "convinto" che sono io a non essermi reso conto che schiacciavo di default la frizione i primi giorni di vita dell'auto. Mi hanno entrambi mostrato due esemplari di TIPO che si comportavano come la mia, ora. Non ho voluto polemizzare oltre e ho lasciato stare.
                Peccato che di default, da 30 anni lascio le auto in folle con il freno a mano tirato e non schiaccio mai la frizione. Poi, non sono scemo, le prime sere ho "giocato" con i menu della plancia comandi con chiave girata, motore spento pronto per l'avviamento, senza che comparisse mai alcun messaggio di premere la frizione.
                Devo dire che ho avuto un po' di delusione sul mutamento genetico, si andava così bene senza schiacciare la frizione.
                Uno dei due capi officina però mi ha fatto un discorso strano: a volte alcune funzionano così altre colà.
                Un altro meccanico mi ha detto che il blocco dovrebbe intervenire solo con la marcia inserita.
                Mah.
                Faccio due ipotesi:
                1) azione deliberata di casa Fiat che fa intervenire il blocco avviamento dopo x Km di vita, per non spaventare gli acquirenti che provano l'auto prima di comprarla.
                2) c'è il sensore nella frizione che in alcuni esemplari si assesta dopo alcuni Km.
                3) fate un po' voi.
                ....

              • marcoT
                marcoT commentata
                Modifica di un commento
                Direi sensore della frizione (che poi non è altro che un interruttore) difettoso. Vedrai che prima o poi il problema si ripresenterà. Vai in officina e fai fare un controllo. Ti diranno che è frutto della tua immaginazione ma te lo devono mettere nero su bianco.
            Sto operando...
            X