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  • Minimo dell'acceleratore troppo alto

    Ho una Tipo SW a Gpl da circa 1 anno, vorrei condividere con Voi un problema che ho rilevato. il motore rimane con il minimo su di giri (900 - 1000). Quando è in marcia la macchina cammina da sola anche senza usare il pedale dell'acceleratore. Questo è molto pericoloso, in quanto non ho il freno motore quando scalo le marce e si presenta il sovrasterzo in curva. Inoltre i consumi sono troppo alti. Con un pieno ( 42 litri di Gpl) riesco a fare circa 320 km. Mi sono rivolto a n. 2 centri di assistenza Fiat e la risposta è stata: non si può più regolare il minimo dei giri motore. Vorrei sapere se è un problema solo della mia macchina o se anche altre tipo a Gpl hanno questo problema. Grazie.

  • #2
    idem come te con la differenza che io invece trovo utile il fatto che al minimo l'auto si muova da sola senza spegnersi (sfrutto molto questa cosa per uscire dal garage o quando sono in colonna). Se ci fai caso.per fare ciò il software aumenta i giri motore al rilascio della frizione cosa che non avviene se tieni premuto il freno.Tempo fa avevo letto di una lamentela per l' HCC il sistema che agevola le partenze in salita che la nostra Tipo ha in dotazione di serie, voleva un consiglio su come eliminarlo!!!
    Giusto lamentarsi quando c'è un difetto ma cosi mi sembra un po' troppo...
    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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    • #3
      Ma il minimo è il minimo sotto si spegne o gira male, è evidente che venga regolato elettronicamente altrimenti gira irregolare.
      Inoltre penso che la mancanza di freno motore non sia per il minimo a 900 giri (tutti i motori hanno questo minimo) ma più che altro per la bassa cilindrata, 1400 cc, se fosse più alta frenerebbe di più se fosse diesel ancor di più.
      Comunque trovo comodo il minimo e l'autoregolazione sia per le manovre sia per l'avanzamento in coda lenta.
      L' HCC vorrei eliminarlo anch' io lo trovo odioso e non mi ci abituo proprio.
      I miei consumi a gpl vanno dagli 11 ai 12,7 Kml sempre e da giugno ho fatto 21k.

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      • #4
        Il minimo è regolato elettronicamente. Tendenzialmente a motore freddo i giri motore sono sopra i 1000rpm per poi progressivamente ridursi e stabilizzarsi sui 750/800 rpm. Premendo la frizione i giri motore aumentano (per rendere il cambio marcia as smooth as possible)

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