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  • tipo sw disel 120cv lounge, assetto e sospensioni

    Provengo da da lancia lybra sw 1.9 disel guidata per 15 anni e quasi 500.000 km. Scelgo la tipo come unica sostituta nel segmento. La guido da poco, circa 1 mese, buono il motore purchè si superano i 2000 giri, quello che non mi soddisfa affatto è l'assetto e le sospensioni, non so definirle ma mi sembrano quelle della mia vecchia panda 4x4 con balestre posteriori. La lybra in confronto sembrava quasi una piccola BMW che non mi ha mai tradito in qualsiasi condizione. Spero di abituarmi. Quancuno sa dirmi se ha avuto la stessa sensazione?

  • #2
    Al contrario io trovo la mia tipo con una buona tenuta di strada e frenata che mi soddisfa pienamente, provengo da una grande punto.

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    • #3
      Aggiungo pure che (sempre rispetto alla lybra) ha una taratura di sterzo come se avesse il tasto city sempre inserito, cosa buona nella manovre ma rende il tutto impreciso sopratutto nella guida in autostrada. Lasciamo perdere la sportività non è questo che vorrei da questa categoria di macchina ma solo una maggiore sensazione di sicurezza che rispetto alla vecchia lybra non ritrovo. Ripeto forse debbo abituarmi ...

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      • B.luigi
        B.luigi commentata
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        Be penso che la tua libra con 500000km sia gli ammortizzatori che gli organi di sterzo non fossero così freschi. Io l'altro giorno ho cambiato gli ammortizzatori al furgoncino aziendale,. Con 300000km e non i trovo bene. Perché quando sei tanto abituato a una senza ione di guida, è difficile cambiarla. La mia tipo in 2 anni gli ho fatto 50000km mi trovo bene con gli ammortizzatori, e fai conto che io ci traino spesso un rimorchio da 1200kg. E al contrario di molte altre auto quando aggancio non si siede perterra

      • virgo
        virgo commentata
        Modifica di un commento
        Condivido quello che hai detto B.luigi, naturalmente con la lybra a 500.000 km le sospensioni e gli organi di guida sono stati cambiati due volte con ricambi originali da numero di telaio senza notare alcuna differenza alla sostituzione se no un miglioramento. Cmq la rigidità sopratutto del retrotreno della tipo la noto moltissimo come pure uno taratura di sterzo non convincente in tutti i tipi di guida. Un buon motore con 320 Nm di coppia forse avrebbe voluto un assetto un tantino diverso ...

    • #4
      Ciao. Io ho la sw 1.4, a me sembra abbastanza stabile e sufficientemente ammortizzata, sarà forse perché vado abbastanza piano e provengo da un classe E kompressor di quasi 20 anni e 400k km piuttosto spompato... di sospensioni, non di motore!!!

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      • #5
        Quasi 2 mesi d'uso è fatico ad abituarmi alla guida della tipo. La uso prevalentemente in autostrada la guida dopo un po diventa stancante per la taratura sterzo e sospensioni. A 120 orari gia ti avverte che il limite è 130 e che se lo superi vai a sbattere. Se per caso in un sorpasso superi leggermente i 140 ti da la stessa sensazione di guidare a 190 con la vecchia lybra. Sembra la principessa sul pisello ad ogni piccola irregolarità dell'asfalto, anche a 40 orari le buche si sentono di meno con la panda a balestre. Mi.viene da pensare che e stata progettata per gente che prima guidava trattori agricoli o calessi tirati da muli in paesi emergenti.

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        • #6
          com'è sei l'unico ad avere problemi di stabilità

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          • #7
            la mia esperienza in autostrada con la tipo è più che positiva in generale,fatico a capire questo giudizio,la lancia lybra non è certo una Bentley con così tanta differenza con una tipo.

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            • #8
              Non so come sia in tenuta non l'ho provata ai limiti (spero di casomai di rivenderla intera) ma la differenza, in peggio, con la comodità di guida rispetto alla lybra di 20 anni fa c'è tutta. La nota persino mia moglie che appena l'ha provata ha detto: sento ogni buca. Mettendomi alla ricerca di recensioni su internet ho trovato la recensione di Quattroruote ( l’ing. Massai) per il modello 5 porte. ovviamente debbono mantenersi elencando i pregi ma alla fine del filmato di quasi 20 minuti elencano proprio i difetti che noto io: PRECISIONE DELLO STERZO OLTRE I LIMITI, RIGIDITA' AL RETROTRENO. Non possono dire che già queste due cose la rendono meno che mediocre per un segmento C ma ti avvertono silenziosamente. L'officina fiat mi ha detto che dipende dall'altezza delle gomme con cerchi da 17, sicuramente influisce mi chiedo solo perche non hanno progettato le sospensioni diversamente se volevano mettere dei cerchi da 17 con delle gomme /45??? La Libra non era certamente una bentley ma ti dava comodità che nella Tipo non ci sono e oggi puoi trovare solo su segmenti superiori e/o ... rivolgerti alle tedesche.
              Ultima modifica di virgo; 15-09-2019, 11:15.

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              • #9
                Io ho cerhi da 16 pollici e gomme 205/55 e magari un pó di differenza rispetto ai 17 pollici c'è,per questo dico di trovare l'auto confortevole e con una buona tenuta di strada,non ho idea di come sia la situazione con i cerchi da 17,ho comprato di proposito la versione easy per non avere tra altre cose appunto anche i cerchi da 17 che trovo esagerati per la mia tipo 1.4 95cv.
                ​​​​​​

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                • #10
                  Io provengo da un Nissan x-trail del 2004 che ho usato su diversi percorsi anche sterrati ,e che non posso più usare x motivi di inquinamento ( è un euro 3). Devo dire che la tipo lamenta ( OVVIAMENTE) una differenza di peso che si sente sullo sconnesso ,ma non vedo difetti sulla tenuta di strada.quest' estate sono stato in Germania e ho viaggiato in autostrada tedesca intorno ai 160km/h e non mi sono trovato male.ho un amico con una golf che usiamo ogni tanto ed è un po' più morbida di sospensione,ma la tenuta di strada non mi sembra particolarmente migliore

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                  • #11
                    vedo che entrambi avete cerchi da 16, forse sono le gomme con cerchi da 17 ma non sono convinto. Mi procuro 4 gomme piu alte con cerchi da 16 per verificare. Mat83 le golf che ho provato io hanno sicuramente le sospensioni piu rigide della tipo, nella tipo, al contrario, io credo morbide e ballerine. La famosa valvola fsc avrà migliorato la tenuta ma non il confort. Provate una vecchia lybra se vi capita anche con sospensioni da buttare la sentirete più comoda nei viaggi, aveva cmq cerchi da 15 con gomme /65. A proposito di frenata è più scarsa della libra e bisogna applicare più forza sul pedale ...
                    Ultima modifica di virgo; 15-09-2019, 12:41.

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                    • #12
                      Io d'inverno monto i 16 e devo dire che le buche e il confort ci guadagna, anche in curva quando prendi lo sconnesso i sedici sono meglio. Ma comunque anche con i 17 non mi trovo male, io anche se non si potrebbe ho superato i 200 kmh senza troppa insicurezza, e mi trovo spesso oltre i 150 kmh

                      Hai provato a fare controllare la convergenza e la campanatura della tua?

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                      • #13
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20190915_184855.jpg 
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ID: 16058
                        Vi sembrerà assurdo ma delle mie tre macchine in uso (vedi foto) , tutte Fiat, in ordine quella che si sentono meno le buche (NON la tenuta di strada) è la Lybra, poi viene la panda 4x4, ultima, che sembra la principessa sul pisello, la Tipo.
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                        • #14
                          Ho la tua stessa macchina e mi trovo benissimo su qualsiasi tipo di strada. Per 21 anni ho avuto una vw passat 1.9 tdi SW.

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                          • virgo
                            virgo commentata
                            Modifica di un commento
                            A me sembra di essere sulla giostra, sempre rispetto alla vecchissima libra. Sono 35 anni che guido, provate un po tutte le macchine dalle italiane alle tedesche passando per le francesi (dal vecchissimo e istabile a112 abart mia prima macchina alla bmw serie 3, citroen, mercedes classe c, ww golf ecc.) . Per me ho sempre preferito italiano per una questione di costi di gestione. Sto vedendo che forse si punta ormai sui gadget elettronici e non più sulla qualità meccanica ...la passat e una gran macchina con una ottima meccanica e un assetto serio e molto più duro della Tipo infatti costa più di 10.000euro in più.

                        • #15
                          dopo la mia splendida marea weechend jdt 105 del 2001 che mi hanno distrutto in un incidente e prime della attuale tipo ho avuto ben 4 auto francesi: 2 xsara picasso una c3 e una peugeot 3008 tutte di scarsissima qualità sia meccanica che costruttiva la peugeot poi era più in officina che a casa quella ben che aveva un assetto schifoso rumorosissimo, la tipo oltre non avere rumori di rotolamento mi sembra anche ben piantata in terra gomme continental da 16.

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