Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confort di viaggio cerchioni in lega 17 pollici

    Ho una 1.6 diesel 120 cv comprata a maggio 2017. Si tratta di una vettura aziendale del 2016. Trovo che sia una bella macchina, ma mi sta deludendo molto il confort di viaggio. Mi riferisco alle vibrazioni che si percepiscono percorrendo strade leggermente rovinate. Io la trovo troppo rigida. Mi piacerebbe avere un comportamento piu' confortevole, piu' morbido. La vettura monta cerchioni da 17 con pneumatici 225/45 r 17, parlando con amici mi hanno suggerito di cambiare i cerchioni e montare quelli da 16 cosi' da montare una gomma 205/55 r 16 che mi darebbe piu' confort. Approfitto del forum per chiedere se qualcuno ha questo problema e se combiando le ruote ha avvertito un miglioramento. Grazie! :d
    Ultima modifica di Giuseppe 2018; 10-01-2018, 22:41.

  • #2
    ...pensa te il mondo com'è strano...io ho la 5porte con cerchi da 17" (però le mie gomme sono 225/45-17) e sto cercando disperatamente di trovare un kit molle+ammo per renderla un poco più rigida...la trovo troppo "ballerina" e poco affidabile in velocità...mia moglie ne trae molto confort nei viaggi io al contrario la vorrei più "piantata per terra"...

    tornando al tuo problema sicuramente mettendo delle gomme con spalla più alta di sicuro il confort aumenta(giocando sulla spalla se ne aumenta la morbidezza del viaggio) ma se ne peggiora il comportamento sulle piccole asperità e nelle buche-corrugamenti dell'asfalto.

    secondo me potresti cercare 4 gomme della tua misura da 17 ma con la spalla più tenera quello si....manterresti il vantaggio della gomma grande(più insensibilità alle piccole asperità) e magari "gondoli" un po' di più e ti fa star più comodo.

    Commenta


    • #3
      Ho fatto un po di confusione con le misure, le gomme che monto con i cerchioni 17 sono 225-45 R 17. Per quanto riguarda la tua situazione il fatto che mi dici che la macchina è un po ballerina mi fa pensare che gli ammortizzatori possano essere un po scarichi. Potresti fare un controllo delle sospensioni. Io prima di cambiare le gomme voglio fare un controllo delle sospensioni. ho un appuntamento con un'officina pomeriggio per verificare che funzionino bene.

      Commenta


      • #4
        ...la mia ha poco più di un mese di vita e sicuramente gli ammo non sono scarichi, il loro comportamento è "giusto e corretto" non riscontro difetti. sono io che vorrei fossero un po' più duri o frenati...un assetto più rigido insomma...

        Commenta


        • #5
          Questo sito spiega il funzionamento dei nostri ammortizzatori https://www.elaborare.com/1285-ammortizzatori-koni-fsd/

          Commenta


          • #6
            ....sul funzionamento ne ero al corrente anche prima di comprare la TIPO...ma NON l'ho comprata per la presenza di questi ammo intendiamoci...4 ammo sportivi per scrausi che siano vengono almeno 500euro....NON credo proprio che Fiat abbia messo ammo di tale valore...e nemmeno della metà...ma questo esula dal discorso...
            PER ME e per come sono abituato SENTO il bisogno di limitare il notevole rollio in curva e di contenere il fancazzismo del ponte posteriore...tutto qui.

            del resto come si evince dalla discussione due culi diversi hanno due sensazioni diverse dello stesso oggetto....a chi sembra troppo morbida e a chi sembra troppo dura....nada mas!

            Commenta


            • #7
              No no figurati penso anch'io che gli ammortizzatori siano di poco valore, intendevo spiegare a chi non è a conoscenza il funzionamento di questo tipo di ammortizzatori fsd, a doppia funzione, oldrobbi so che tu hai un animo sportivo😉😉

              Commenta


              • #8
                Grazie! interessante l'articolo sugli ammortizzatori.

                Commenta


                • #9
                  ....guardando l'articolo linkato però i sorge un dubbio...che dipanerò appena ho l'occasione di alzare l'auto sul ponte...la forma degli ammo NON so se corrispondono a quelli installati...quelli ORIGINALI sembrano avere "due tubi" appaiati nella parte bassa....devo verificare.

                  comunque tanto per dire il sistema doppia valvola (fsd) potrebbe andare in crisi e NON sapere cosa fare nel caso in cui ci sia un curvone veloce autostradale (quindi valvola chiusa per frequenza bassa) e si incontra un bel pezzo di sconnessione tipica dei lavori fatti male(quindi valvola aperta per assorbire le asperità)....in quel caso come dovrebbe reagire il sistema???....così solo per citare una eventualità...

                  Commenta


                  • #10
                    https://youtu.be/o0QRdyZjRTM guarda questo video che loro la hanno alzata

                    Commenta


                    • #11
                      ....già visto pure questo...ma non si vede chiaramente....guardato e riguardato mille volte....

                      Commenta


                      • #12
                        Interessante il video, grazie. Per quanto riguarda le sospensioni FSD che si vedono nella Tipo del video sono una novità o le montano tutte le Tipo? la mia è fenbbraio 2016.

                        Commenta


                        • #13
                          Penso siano tutte uguali comunque se guardi l'ammortizzatore nel etichetta c'è scritto

                          Commenta


                          • #14
                            Ho fatto una prova degli ammortizzatori in un centro revisioni ed è risultato che quelli anteriori sono benini mentre quelli posteriori sono al 25%, in protica scarichi. ho preso appuntamento alla Fiat di Latina per la prossima settimana, vorrei provare a cambiarli in garanzia, speriamo! adesso la vettura ha 40.000 km, un po pochi per procedere alla sostituzione. vi farò sapere

                            Commenta


                            • #15
                              ...posso fare una previsione Giuseppe2018??? secondo me all'anteriore sei sotto al 40%....mi sbaglio???

                              parlando con analista officina autorizzata alle revisioni mi diceva che con ammo con efficenza NON inferiore al 20% loro sono quasi obbligati, e le regole della Revisione lo accettano, a PASSARE l'auto alla revisione....lo fanno per un discorso che altrimenti il 90% delle auto NON sarebbero da passare....però ragazzi il 20% è un quinto dell'efficenza...ragioniamoci su...

                              io ho sempre sostenuto, e messo in pratica, che bisogna "sentire" come lavorano gli ammo con piccoli e semplici "esami" che quaslsiasi di noi con un minimo di cognizione di causa può fare alla propria auto...ben difficilmente ammo di serie mantengono per lungo tempo l'efficenza del nuovo, a meno che non siano sistemi particolari o componenti particolari.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X