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  • gomme 4 stagioni

    TIPO 5P 120 CV GASOLIO
    Qualcuno ha montato le 4 stagioni ? Attualmente monto quelle che ho trovato sono CONTINENTAL 225/45/R17 XL(le ho catenate e si sono graffiati un po' i cerchi, me le avevano assicurate quelli della concessionaria, sono 9mm).

    Non sono malaccio, le trovo solo un po' rumorose, sono abituato da sempre alle MICHELIN made in France.
    Dovendo cambiarle stavo pensando alle 4 stagioni ma ho timore che siano rumorose e facciano aumentare i consumi che non sono trascurabili sulla mia 5p 120 cv a gasolio.

    Suggerimenti in materia ?

  • #2
    Il concessionario ti ha consigliato le 9mm, che incompetenti, e nel libretto di istruzioni, c'è scritto chiaramente che su i cerchi da 17 catene non superiori a 7 mm

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    • #3
      sicuramente le gomme all season hanno il vantaggio di eliminare la difficoltà del cambio gomme 2 volte l'anno ma hanno degli svantaggi e sono proprio la rumorosità e l'aumento dei consumi avrai poi delle gomme che vanno più o meno discretamente in tutte le stagioni ma non avranno mai un comportamento ottimale come le estive d'estate e le invernali d'inverno, in più durano meno, io avevo chiesto al mio gommista un parere per montarle sulla mia tipo e me le ha sconsigliate.

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      • #4
        io al primo cambio gomme monterò sicuramente le all season per evitare continui (e inutili visto che a sciare non ci vado più) cambio gomme però il mio chilometraggio non supera gli 8000km all'anno, visto che hai preso il diesel presumo che tu ne faccia molti di più e in questo caso sarebbe meglio avere due treni di gomme
        per twinturbo il vantaggio non consiste solamente di eliminare il doppio cambio gomme all'anno ma di avere montato una gomma che va bene ovunque con i dovuti limiti che si assottigliano sempre più con le nuove tecnologie
        la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

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        • #5
          Con la mia T-Jet ho percorso 14.000 Km in un anno con le 4 stagioni: è vero, sono rumorose, ma le trovo molto pratiche. Non sono un pilota professionista, quindi hanno un rendimento più che adeguato. Mi hanno consigliato Michel o Pirelli in quanto meno rumorose.
          Buona Tipo a tutti, Tonio

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          • #6
            Io con le gomme 4 stagioni (originali di fabbrica) ho fatto 19.000 km con una tipo 1600 diesel. Non le trovo rumorose....il consumo si attesta su 19/20 KM litro con guida normale....se si spinge un pò sull'acceleratore le medie scendono a 18 KM litro. IL problema di queste gomme è la frenata ... che io trovo un pò lunga nel periodo estivo..

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            • crilupa
              crilupa commentata
              Modifica di un commento
              Io ho una 14 T gpl e penso che il problema della frenata sia soprattutto della macchina che non è particolarmente brillante.

          • #7
            Grazie per i pareri.

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            • #8
              io posso darti la mia diretta esperienza, le 4 stagioni vanno bene. Ma attento che con la neve tendono a slittare poi riprendono, perciò valuta la velocità molto più bassa. Ma te lo consiglio anche con le termiche invernali. Ma le 4 stagioni tendono a mollare e poi riprendono il grip.

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              • #9
                Buonasera Tipisti:
                dopo 35000 km ho sostituito le Goodyear che FCA mi aveva montato con delle Pirelli Cinturato (sempre M+S). Bella differenza !!!
                La rumorosità è ai livelli di un pneumatico normale ma, soprattutto, la tenuta è straordinariamente superiore. Con le Vector, anche su asfalto asciutto, avevo sempre l'impressione di un certo scivolamento verso l'esterno; con il Cinturato il feeling è totale. Per ovvi motivi stagionali non le ho ancora provate sul bagnato (Dio volesse ....) ma vi aggiornerò. Insomma, costano un po' più della media, ma valgono davvero tanto.
                Buona Tipo a tutti, Tonio

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                • #10
                  Beh se dopo 35 mila km hai dovuto sostituirle presumo perché usurate non sono durate molto... Io ho lo stesso tuo kilometraggio e le mie gomme normali non all season sono al 70% e ci farò altri 20/25 mila km ad occhi chiusi,questo è il dubbio che ho sulle all season sembra che durino discretamente meno delle gomme normali(oltre che costare di più) però hanno degli indiscutibili vantaggi bisogna dirlo.



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                  • #11
                    Vero quello che dici, Centurion. Tuttavia considera che avevo ancora battistrada presumibilmente per altri 10000 Km ma, come mi ha detto il mio gommista, il Vector di Goodyear ha il difetto che, raggiunto questo chilometraggio, comincia a sfaldarsi. Ed in effetti sulla spalla cominciavano a staccarsi dei pezzettini, per cui ho preferito anticipare, ma partire tranquillo per le ferie. Mi hanno assicurato che con il Cinturato di Pirelli questo problema non si porrà. Vedremo ...
                    Buona Tipo a tutti, Tonio

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                    • #12
                      Facci sapere la tua esperienza nel tempo con le nuove gomme... Nella vita non si sa mai magari un domani che devo cambiare le gomme pure io potrei prendere in considerazione di montare le all season,mai dire mai!

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                      Sto operando...
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