Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto After market?

    Ciao a tutti!! Chiedo a voi perché già la avete e probabilmente ne capite molto più di me...Vorrei acquistare la nuova tipo 4 porte gpl ma sono ad un bivio e volevo un vostro parere: la decisione è prendere il nuovo T-Jet da 120cv GPL oppure prendere il il.fire da 95 CV a km 0 e metterci l'impianto successivamente? Certo con la seconda opzione si risparmia non poco (almeno 2-3 mila euri) ecco perché il dilemma ma la domanda è ? Come.vi risulta la macchina a poi? È lenta? O paura che con il 95 CV+ gpl (visti i confronti di coppia con il T-Jet avrei poi una macchina che nn si rimuove... Ah provengo da una Clio 1.5 da 75 cv diesel quindi non è che avevo un motorone voi che ne pensate? A consumi ho letto che il 95cv trasformato a GPL in pratica consuma pochissimo quindi perfetto ma poi le prestazioni come risultano? Voi che magari la avete che mi potete consigliare? Ah ultima cosa... Solitamente non ho una guida sportiva anzi...Però ogni tanto... Bho ditemi voi aspetto vostri consigli e opinioni grazie mille p.s. dati i miei km annuali circa 30000 ho visto che mi conviene il GPL rispetto al diesel.. e cmq volevo passare al GPL grazie ancora a tutti

  • #2
    Ciao Lucanew x quello che ne capisco io essendo un meccanico manutentore e avendo anche lavorato in una officina auto come meccanico x qualche anno posso consigliarti di prendere il 120 CV perché poi alla fine i consumi sono uguali. In merito invece se GPL o diesel io dico sempre diesel riguardo ai consumi al costo e alla durata visto i km che fai conviene di più. Anche io faccio quei km se non qualcosa in più e ho preferito prendere la 5 porte Multijet 2 120cv e non sono x niente pentito.

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la prontissima risposta, guarda io sinceramente ho avuto sia GPL che diesel...Con la mia ultima macchina GPL( su una punto) ho fatto (io e la mia famiglia) più di 300.000 km senza alcun problema poi sono passato alla Clio e fatti altri 200.000 senza problemi...Mi sono trovato bene con entrambi i motori per carità ma alla fine ho scelto il GPL per la silenziosità...Io quando viaggio (, da solo) non accendo nemmeno la radio adoro stare in silenzio ( che colgioni direte voi per carità ma ad ognuno i propri gusti) e.con il diesel un po' mi dava fastidio il rumore...Cmq la mia scelta era tra la Giulietta GPL e la tipo GPL poi ho letto dei tagliandi della Giulietta da 400/450 euro....Un po' Altino...Io ne faccio almeno uno l'anno .... Ora la scelta è tra il 120 e il 95 trasformato ...Bho....

      Commenta


      • #4
        ciao Lucanew, benvenuto nel forum e grazie per esserti registrato. Io ho la Tipo 4 porte 95cv con impianto GPL BRC aftermarket. Condivido con te la preferenza per il GPL rispetto al diesel, ed al momento la mia tipo ha 1 anno e circa 18000 km. Devo dirti che io mi trovo bene, e non sento alcuna differenza tra quando vado a benzina e quando vado a GPL. Certo poi dipende anche dalle tue esigenze, magari se viaggi spesso a pieno carico e fai spesso strade in salita ti conviene prendere la versione 120 cv, in caso contrario credo che ti convenga la 95 cv che ti permetterà di contenere i costi di gestione. Se hai altre curiosità da chiedere fai pure.

        Commenta


        • #5
          Ciao grazie per la risposta, a consumi come ti trovi? Posso chiederti quanto ci fai con un pieno? Ho sentito gente che afferma anche 500km ma non mi pare veritiero con un serbatoio da 38 litri...Cmq faccio molta autostrada quindi solitamente viaggio a velocità di crociera di 130.... E quasi ma a pieno carico...Cmq la 4 porte sta veramente avanti...Per non parlare del bagagliaio....Bella bella :-) a prestazioni invece? Il motore. È brillante oppure un po' lento? Grazie ancora

          Commenta


          • #6
            a me hanno installato il serbatoio da 55 litri (il vano ruota è abbastanza spazioso). Io comunque in genere non aspetto che si esaurisca tutto il GPL, ma spendo circa 20€ ogni 400 km. Qualche volta ho calcolato il consumo effettivo ed è 11-12 km/l senza però particolare attenzione allo stile di guida. Il motore non è brillante, ma va bene per l'utilizzo classico, se preferisci un tocco di potenza in più penso che ti convenga andare sul 120cv

            Commenta


            • #7
              Sono un fan del gas .... tutte le mie auto le ho gasate dopo la scadenza della garanzia (BMW 320 is, Fiat Tempra 1.8, Kia Sorrento 3.5 V6). In base alla mia esperienza posso dirti che, se il motore non è dotato di valvole sinterizzate, l'unica cosa che devi temere è che prima o po ti tocca rifarle. Puntualmente, tra i 175.000 e i 200.000 km le valvole di tutte le mie auto ho dovuto rifarle.

              L'evento non mi ha mai spaventato perché in famiglia abbiamo un officina e sistemarla mi costava poco (.... tranne la Kia che ha 24 valvole).

              Tuttavia è importante sottolineare che adesso gli impianti sono più efficienti e i motori sono sempre più robusti. La motivazione è del guasto è molto semplice ..... le alte temperature raggiunte in esercizio con l'alimentazione a gas. Solo carrozzando bene le valvole e le sedi puoi mitigare l'effetto.

              Naturalmente, rifatte le valvole con componenti più resistenti, quella parte del motore è praticamente eterna.

              Spero di esserti stato d'aiuto con la mia "esperienza" sul campo.

              DR
              Ultima modifica di D.R.; 07-02-2017, 21:46.

              Commenta


              • #8
                PS dimenticavo l'impianto fatto sulla Fiat Bravo 1.6 SX .... le cui valvole sono state rifatte a 210.000 km

                Commenta


                • #9
                  Nessuno ha citato il parametro più importante che va considerato nella scelta fra GPL o Diesel e cioè che tipo di strade si percorrono abitualmente. Se si fa parecchia città in mezzo al traffico è obbligatorio prendere il GPL in quanto con il diesel si avranno sicuramente problemi con le rigenarzioni del filtro antiparticolato. Se si ha la fortuna di viaggiare molto in autostrada o comunque extraurbano si può prendere il diesel.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ragazzi siete veramente gentili con le vostre risposte, ho trovato una bella offerta tipo 4 porte 1.4 95 CV la opening bianca con clima automatico, cromature varie tutti i finestrini elettrici sensori di parcheggio posteriori colore bianco a 12000 in pronta consegna...A fronte dei 15500 che mi hanno fatto per il 120 GPL...Calcolando almeno 1000 euro per l'impianto GPL sono circa 2500euro di meno....Avrà meno cavalli ma so tanti soldi risparmiati....Voi che ne pensate? Mannaggia sono proprio indeciso...

                    Commenta


                    • #11
                      questa è una scelta molto personale, se vuoi spendere qualcosa in più sia all'inizio che come costi di gestione prendi la 120cv e ti diverti di più nella guida, in caso contrario prendi la 95cv e risparmi sia sull'acquisto che sui consumi e spese varie...

                      Commenta


                      • #12
                        buongiorno a tutti,,voi allunghereste il periodo di garanzia alla vostra Tipo?,,sapete quanto viene?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da meneito Visualizza il messaggio
                          buongiorno a tutti,,voi allunghereste il periodo di garanzia alla vostra Tipo?,,sapete quanto viene?
                          su my Fiat dovresti trovare tutte le info cmq stai attento perché dalla garanzia sono escluse parecchie cose:
                          Non rientrano nelle Garanzie Maximum Care e Powertrain Care:

                          USURE
                          Elementi usurabili (componenti che richiedono sostituzioni periodiche ): pneumatici e cerchi/coppe ruota, candele accensione/candelette preriscaldo, frizione, dischi freno e pastiglie, batteria, spazzole parabrezza e tergilunotto/tergifari , ganasce posteriori, tamburi, cinghie servizi (esclusa cinghia distribuzione), ammortizzatori, lampade (illuminazione interna ed esterna), fusibili, complessivo tubazioni di scarico (ad eccezione sistema di controllo emissioni, catalizzatore e filtro particolato che sono inclusi), lubrificanti, filtri, registrazione ruote.

                          CARROZZERIA
                          Guarnizioni, ruote, blocchetti e chiavi, maniglie, cerniere, fanali e parti in plastica, guarnizioni, lampade, vernice e abbigliamento interno, cristalli, raschiavetro, guarnizioni porta e guarnizioni vetro (escluso tetto apribile), rivestimenti interni e tessuti: porte, sedili, tappeti, batticalcagno e pannello vano motore. Urti, danni da incendio e furto, graffi, abrasioni, danni di natura chimica.


                          E inoltre solo per la Garanzia POWERTRAIN CARE non sono coperte le seguenti parti:
                          STERZO; CLIMATIZZAZIONE; SOSPENSIONI; FRENI E IMPIANTO FRENANTE; IMPIANTO ELETTRICO ED ELETTRONICO; SISTEMI DI SICUREZZA; STRUMENTAZIONE DI BORDO.
                          la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                          Commenta


                          • #14
                            ciao,,quando dici impianto ellettrico ed elettronico intendi la centralina?

                            Commenta


                            • #15
                              Salve ragazzi, vorrei riaprire la discussione. Ho acquistato una tipo 1.4 benzina (berlina) circa un anno fa, i consumi a benzina sono esagerati e volevo optare per un impianto a Gpl. Ho trovato un'ottima offerta impianto Brc sequenziale a 899 € tutto incluso. Molti pero' me l'hanno sconsigliato perchè le sedi delle valvole o le valvole stesse (non ricordo bene) si consumano molto precocemente. Ho chiesto un preventivo al meccanico che installo' l'impianto alla mia vecchia elefantino, mi ha lasciato basito: non ha voluto neanche farmi il preventivo perché secondo lui darebbe troppi problemi in primis le valvole.A quel punto mi sono chiesto: che interesse ha un installatore di impianti a sconsigliartelo ? cosa ne pensate?
                              Grazie in anticipo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X