Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi Gpl

    Buonasera..ho acquistato da 1 mesetto una fiat tipo 1.4 tjet 120cv Gpl 4 porte easy.. a km 0(164km per l esattezza)
    ho notato subito una cosa che un po mi ha demoralizzato:
    faccio il pieno di gpl (circa 42l) e la volta che ho fatto di più(da serbatoio pieno a serbatoio completamente vuoto) è stato 250 km.. se no 200/240
    ogni settimana sono a fare il pieno.. i primi giorni pensavo fosse normale perche preso dall'euforia del turbo ho voluto testare questi cavalli.. nelle settimane seguenti ho dosato un po di più il piede pensando di rimediare al problema ma nulla..cambio sempre sotto i 3000 giri e giro spesso con marce alte anche in città..
    È normale?
    ho letto di alcuni che riescono a fare 400km..com è possibile che io ne faccio la metà??
    ho provato a chiamare all'auto salone e mi hanno detto di aspettare i 5000km e dopo si assesterá...ma possibile che raddoppi addirittura i km?
    grazie in anticipo

  • #2
    La mia riesco a fare al max 480km col pieno misto montagna, in autostrada torino bologna 120kmh ho fatto 420 km in 5 in auto le marce le cambio dai 1500giri a 2500giri, i consumi non sono mai cambiati da settembre ora sono a 6000km, la mia è sw lounge 120cv gpl, ho notato che dinverno consuma un po' di più con le gomme invernali, e il fatto che la scaldo 15 minuti al mattino, ma da me la temperatura arriva a meno 10gradi

    Commenta


    • Giorgio
      Giorgio commentata
      Modifica di un commento
      Be il gpl sembra che in inverno frutti di meno, ma al momento tieniti stretti i tuoi 480 o 420 km.....comunque invidiabili, io arrivo circa alla tua meta', con una guida molto agiata....

  • #3
    Ciao simo,anche io ho riscontrato dei consumi un po’ alti , e anche a me hanno detto che bisogno aspettare almeno 5000 km perché i consumi migliorino.
    io comunque ho chiamato là concessionaria e ho preteso un controllo agli iniettori del gas che secondo vanno regolati.adesso vedremo a gennaio dopo il controllo.altrimenti la porta da un meccanico che monta impianti a gas.

    Commenta


    • Giorgio
      Giorgio commentata
      Modifica di un commento
      tienici informati sul controllo iniettori gas, o regolazione centralina..... visto che pare abbiamo un problema comune un consumo un po' elevato di gpl.... grazie

  • #4
    Anche io confermo circa 420-430km con un pieno di GPL; però non spingo troppo il piede e questi consumi sono riferiti per lo più a tratti autostradali a 130km/h con cruise control.

    Fiat Tipo SW GPL S-Design 1.4 T-Jet

    Commenta


    • #5
      consumo in autostrada 400km circa (2 pieni e mezzo lecce - parma)

      Commenta


      • #6
        Originariamente inviato da Simo.flok Visualizza il messaggio
        Buonasera..ho acquistato da 1 mesetto una fiat tipo 1.4 tjet 120cv Gpl 4 porte easy.. a km 0(164km per l esattezza)
        ho notato subito una cosa che un po mi ha demoralizzato:
        faccio il pieno di gpl (circa 42l) e la volta che ho fatto di più(da serbatoio pieno a serbatoio completamente vuoto) è stato 250 km.. se no 200/240
        ogni settimana sono a fare il pieno.. i primi giorni pensavo fosse normale perche preso dall'euforia del turbo ho voluto testare questi cavalli.. nelle settimane seguenti ho dosato un po di più il piede pensando di rimediare al problema ma nulla..cambio sempre sotto i 3000 giri e giro spesso con marce alte anche in città..
        È normale?
        ho letto di alcuni che riescono a fare 400km..com è possibile che io ne faccio la metà??
        ho provato a chiamare all'auto salone e mi hanno detto di aspettare i 5000km e dopo si assesterá...ma possibile che raddoppi addirittura i km?
        grazie in anticipo
        Il tuo consumo è assolutamente anomalo per cui insisti che ti vengano fatti i dovuti controlli (compreso anche il cercare una perdita di gas da qualche parte) perchè c'è sicuramente qualcosa che non va.

        Commenta


        • gibbi
          gibbi commentata
          Modifica di un commento
          Aio ho una t-jet lounge 2018 e adesso ho poco più di 18000 km.... a me ha un consumo assurdo ma non è stato sempre così.... Mese scorso (quindi caldo elevato) con 28,4litri per 185km....sto facendo un po di indagini e forse sono arrivato al fatto che è la valvola pop off... Infatti a macchina fredda sento il motore che gira bene e ha un bel suono e si sente anche che funziona bene la pop off perché ad ogni sgasata (intorno a 3000 giri) in rilascio si intuisce lo sfiato, mentre quando è calda non si sente ed il motore rimane anche per 7/8 decimi di secondo(a oltre anche un secondo) sul punto di rilascio dell'acceleratore. Ho fatto varie prove aggiungendo centralina (aggiuntiva) poi togliendola, ho fatto molto km a benzina (40 euro) ma niente, ho cambiato il filtro aria con uno di qualità (sportivo tipo BMC) ma il risultato è sempre uguale ho usato anche la NITRO OBD2 la quale mi ha aiutato inizialmente aumentando un po di coppia e potenza (funziona)e riducendo i consumi (96km a tacca) ma adesso niente da fare in nessun modo... Qualcuno mi ha detto che devo resettare i parametri di autoapprendimento... Ma purtroppo è agosto e non c'è nessuno aperto

      • #7
        Falla controllare perchè è un consumo troppo alto, vai dallo stesso distributore? Se si prova a cambiarlo.
        Anche oggi ho fatto 29,3 litri per Km 343 pari a Kml 11,7 che è la mia media percorso misto niente autostrada andatura nornale da codice della strada, sicuramente non sportiva ma non da nonno

        EDIT : Dimenticavo io uso molto il cruise control che dovrebbe aiutare a consumare meno dando lo stretto necessario e non continuando ad accellerare e decellerare come si può fare con il piede.
        Ultima modifica di crilupa; 01-01-2018, 11:45.

        Commenta


        • Giorgio
          Giorgio commentata
          Modifica di un commento
          Ti volevo chiedere ma da subito hai avuto gli 11 km/l con il gpl o dopo i km che loro suggeriscono.....tra i 5000 e 10000?

      • #8
        Posso confermare anch'io che i consumi, dopo 9000 Km in 3 mesi, sono tra gli 11 e 12 Km/l con percorsi misti città/extraurbano di 75 Km andata e altrettanti di ritorno per volta.
        Cercando di adattare lo stile di guida a quello suggerito dall'applicazione e dal portale Uconnect, facendo particolare attenzione alle accelerazioni e cambi marcia, sono arrivato ultimamente a fare anche i 14,1 ma mi riesce difficile adattarmi per ottenerli stabilmente.
        Detto questo però ho notato grande differenza di resa da pieno a pieno, anche perché spesso devo rifornire fuori zona e a volte anche marchio su marchio
        Anche il freddo influisce sulla resa ma 250 Km con 40 e passa litri sono davvero troppo pochi.

        Commenta


        • gibbi
          gibbi commentata
          Modifica di un commento
          Salve... La mia ha18000km circa... E a dire il vero 11km/l non lo ho mai visti... Proprio ieri è arrivata a record ossia 183km per 28,4litri...in pratica 6,4km/l... Sono un po demoralizzato

      • #9
        Simo.flok, anch'io ho una tipo 1.4 120cv launge sw,nuova, e faccio 8km/l con il gpl,cercando una guida abbastanza regolare,appena presa 7km/l, ho riferito all'assistenza, oltre alla battuta (ma che hai una ferrari?) mi hanno detto di aspettare intorno ai 10000 km che si dovrebbe assestare,400 km con un pieno di gpl? Magari la vedo molto dura al momento che ne ho fatti in totale 1500 km.,per me il buon giorno si vede dal mattino, ai nostri cv gli piace prorpio il gas...... meno male che costa la metà della benzina altrimenti si lavora per la macchina, oltre alla rata mensile per l'aquisto....
        Ultima modifica di Giorgio; 17-01-2018, 00:11.

        Commenta


        • #10
          Sono andato da poco fino in Germania .. tot 480km di strada( tra autostrada città montagna)..pensavo già a un pieno di gpl e quasi uno di benzina..e invece mi sono ricreduto alla grande!!!!
          442 km fatti in Gpl e i restanti a benzina
          con 30€ sono andato fino in Germania..
          ritorno 394 km con gpl e restanti con benzina ero un po stanco e appena sorpassata la frontiera ho schiacciato un po' ma mi hanno detto che fa bene alla macchina di tanto in tanto "aprire il motore"..
          ora che sono ritornato vediamo se cambia qualcosa..diversamente mi rassegno ai consumi urbani.. per lo meno nessun problema agli iniettori!

          Commenta


          • Hatchback
            Hatchback commentata
            Modifica di un commento
            Ciao Simo.flok, la mia situazione è simile alla tua, in autostrada 390 km con un pieno con 4 persone in auto a 130 km/h, in città FORSE arrivo a 300 km cambiando sempre a 2500 giri circa...

        • #11
          Giorgio praticamente da subito (giugno 2017) mi ha dato consumi dagli 11 ai 12,7, certo quest'estate in autostrada con 42° esterni clima a canna e 130 costanti mi ha fatto i 10 ma non si può pretendere. Ti dirò quando vado al benzinaio dico scherzosamente i litri che farò e sono sempre in eccesso.
          L' ultimo pieno fatto l'altro ieri 12 secchi al litro di gpl. Ieri ho fatto 250 Km in autostrada (io ne faccio poca) a 130 e voglio vedere quanto ha consumato.

          EDIT: dico una stupidata: ma non è che la mia 4 porte abbia una resistenza all'aria (CX) migliore della 5 porte o SW???
          Ultima modifica di crilupa; 17-01-2018, 13:28.

          Commenta


          • #12
            ciao io una lounge,comprata a maggio ,ho già percorso 18000km, ma devo dire che anche io mi aspetto di più sui consumi, cioè pensavo di far molti più km, io con il pieno riesco a fare massimo 350km , non di più!!! Al contrario invece delle prestazioni ,sono rimasto molto soddisfatto!!

            Commenta


            • Giorgio
              Giorgio commentata
              Modifica di un commento
              Salve Antonio84, credo che il consumo di gpl sia "purtroppo per noi" cosi?Io ho fatto meno km di te,appena 3500,ma anch'io faccio 350 km con pieno di gpl e prestazioni davvero interessanti con entrambe le alimentazioni...

          • #13
            Ho acquistato una Tipo lounge GPL a settembre. Sono disorientato. Con un pieno ho fatto 250 km. Dopo 53 km si è spenta la prima tacca. Adesso la macchina ha poco più di 1000 km. Cosa devo fare? Qualcuno ha risolto il problema? Io non voglio aspettare 10000 km come leggo sul forum. Secondo me c'è un problema o una taratura sbagliata

            Commenta


            • #14
              A quanto pare è un consumo normale dal punto di vista urbano... Sta tutto allo stile di guida a questo punto bisogna cercate di cambiare prima che entri la coppia(per quanto riguarda i motori turbo come la mia) quindi stare sui
              2300/ 2500

              Commenta


              • #15
                Io sono andato in autostrada andavo hai 140kmh andata e ritorno con il cruise control in 3 in auto , ho fatto 350km con un pieno da 38 litri

                Commenta

                Sto operando...
                X