Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • catene neve

    Buon giorno a voi, é una settima che ho una Fiat Tipo sw 1.6 multijet 120 cavalli, sono contento del mio acquisto, siccome non volevo comperare le gomme invernali (visto l'inverno dell'anno passato), volevo sapere se le gomme che ho montate (225 45 17) sono catenabili.
    Vi ringrazio delle informazioni che mi potete dare

  • #2
    Ciao, io posseggo una Tipo 4p con pneumatici 225-45-17 e non ho avuto problemi a trovare le catene da neve adatte.

    Commenta


    • #3
      Buon giorno Domgraz, mi hanno detto e poi c'è scritto sul libretto uso e manutenzione che le gomme da 17 Non son catenabili, quindi non sono omologate. Ciao e grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da clod66 Visualizza il messaggio
        Buon giorno Domgraz, mi hanno detto e poi c'è scritto sul libretto uso e manutenzione che le gomme da 17 Non son catenabili, quindi non sono omologate. Ciao e grazie
        Ciao guarda io ho le tue stesse gomme, non ho trovato scritto da nessuna parte che non sono catenabili, io ho trovato soltanto questo a pagina 201 del libretto "Sulle versioni equipaggiate con pneumatici 195 / 65 R15 e 205 / 55 R16 possono essere montate catene da neve ad ingombro ridotto con sporgenza massima oltre il profilo dello pneumatico pari a 9 mm". Al che ho presunto che non fossero compatibili soltanto con le versioni da 9mm...

        Sul sito della koning infatti ( https://konigchain.com/it_it/guida-a...lta-consumer/# ) ho visto che erano compatibili con le catene da 7 mm ad ingombro ridotto, ed infatti il mio autoricambi di fiducia mi ha confermato la compatibilità... Spero che non si siano sbagliati (anche perchè le ho comprate.. di altra marca però, pagate molto meno delle konig!)
        Tipo 5Porte - Lounge - 1.6mjet - Rosso Amore
        Pack Tech Lounge / Pack Safety Plus / Ruota di scorta da 16"
        Consumi aggiornati: http://images.spritmonitor.de/787677_31.png

        Commenta


        • #5
          Sono concorde con pixel64. A pagina 201 e a pagina 221 del manuale viene riportata la seguente frase:
          Sulle versioni equipaggiate con pneumatici 195/65 R15 e 205/55 R16 possono essere montate catene da neve ad ingombro ridotto con sporgenza massima oltre il profilo dello pneumatico pari a 9 mm.
          Non trovo da nessuna parte che le 225/45 R17 non siano catenabili.

          Commenta


          • #6
            Sul libretto D'uso e manutenzione ho scritto che sono catenabili solo i cerchi da 15 e da 16, e poi io non posso montare cerchi da 15, è riportato sul libretto.....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da clod66 Visualizza il messaggio
              Sul libretto D'uso e manutenzione ho scritto che sono catenabili solo i cerchi da 15 e da 16, e poi io non posso montare cerchi da 15, è riportato sul libretto.....
              A me pare che dica che i pneumatici 195/65 R15 e 205/55 R16 sono catenabili solo con catene da 9mm, non dice che gli altri tipi di pneumatici non siano catenabili....

              Commenta


              • #8
                questo è il libretto della tipo 4 porte 1.6 le catene su cerchi da 17 non possono montarle perche il pneumatico è troppo largo e la catena andrebbe a toccare la sospensione all interno poi vedete voi la catena da 7mm serve per togliersi dagli impicci non si puo fare km su strate poco innevate si rompono subito

                Commenta


                • #9
                  Anche io ho le stesse gomme e lo stesso problema. Ho chiamato una decina di officine di concessionarie Fiat. Qualcuna mi ha risposto che non sono catenabili, qualcuna ha detto che possono essere usate catene con spessore da 7 mm e che il loro magazzino ricambi li vende intorno ai 130 euro, una ha detto che se sul libretto non c'è scritto "non catenabili" si possono usare catene con spessore ridotto, un'altra mi ha detto di chiedere al mio gommista. Insomma sono al punto di partenza.
                  Il mio gommista me li ha sconsigliate perchè, se montate male possono danneggiare, il sensore ABS, ma penso che lui sia interessato a vendere le gomme invernali.
                  Comunque il minimo spazio tra la parte superiore della gomma e l'ammortizzatore è di circa 16 mm. Montando le catene da 7 mm rimane uno spazio di 9 mm, forse troppo poco per garantire un certo margine di sicurezza.
                  Sto valutando la possibilità di comprare i ragni così faccio la spesa una volta e mi dureranno per sempre, visto che dalle mie parti li userò si e no due, tre volte l'anno.

                  Commenta


                  • #10
                    Anche io mi sono informato e purtroppo non sono catenabili

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti, sono nuovo del forum.
                      Anch'io ho perplessità sul fatto che con gomme 225/45R17 non si possano montare le catene.
                      Non capisco il senso della segnalazione nel manuale, riferito alle gomme 205, mentre nulla si dice sulle 225.
                      La logica dice che le gomme larghe avranno maggiori problemi di catenabilità rispetto a quelle più strette.
                      Le gomme 225 sbordano 10 mm per parte (all'interno e all'esterno) rispetto alle 205.
                      Tenendo conto dell'OFFSET dei cerchi (ET 41 contro ET 39) la "sporgenza" si riduce a 8 mm sul lato interno.
                      Io ho infilato la mano tra gomma e sospensione e ci passano con agio tutte le dita, quindi presumo che ci sia un franco di almeno 15 mm (farò misure più precise).

                      Io credo che sia un refuso del manuale e la nota doeva essere riferita alle 225 (montare catene di spessore ridotto, 9 mm) e non 205 che hanno sicuramente più agio.
                      Ultima modifica di egidiomark; 17-12-2016, 14:27.

                      Commenta


                      • #12
                        Posseggo una Tipo 5p con gomme 225/45/17 la mia concessionaria me le ha vendute senza esitare assicurandomi che fossero catenabili con una facilità estrema.

                        Commenta


                        • #13
                          prezzo 40,00 euro

                          Commenta


                          • Raflec
                            Raflec commentata
                            Modifica di un commento
                            Da quanti mm sono le catene che ti hanno venduto?

                        • #14
                          Le catene da 7 mm mi risulta si possano montare sui pneumatici 225/45/17, non so quanto saranno contenti i cerchi in lega e con lo spessore da 7 mm più che tirarsi fuori di impaccio e basta non si può pretendere, percorrere chilometri la trovo dura

                          Commenta


                          • #15
                            Io ho acquistato le catene a ragno, € 220,00 ma su Internet si possono trovare anche a € 200,00 o poco meno. Una volta adattate al tipo di gomma (le mie sono 225/45 R17) si montano in un paio di minuti e non toccano il cerchione in lega. Appena posso li proverò sulla neve, anche se a prima vista dovrebbero andare bene per come sono fatte.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X