Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipo 5 porte GPL: consumi e sensazioni dopo 2000 km

    Ciao a tutti

    a fine novembre ho acquistato una Fiat Tipo 5p 1.4 T-Jet GPL 120CV e ad oggi ho percorso circa 2000km.

    Le prime impressioni sono state positive. Motore silenzioso ma con un drive feeling molto simile a quello dei motori Diesel. I rapporti sono corti per cui anche in città è possibile circolare con marcie alte. Buona tenuta di strada nonostante le sospensioni sono orientate al comfort. L'unica pecca, a mio avviso, è la carrozzeria che non dà la sensazione di essere molto robusta.

    I consumi di GPL sono ancora molto variabili e li sto monitorando costantemente. Con i primi pieni di GPL e percorrenza mista (tratte urbane + strade statali) ho registrato 10.2 - 10.6 km/l. In autostrada ho percorso quasi 1000km, prevalentemente a 120 - 140 km/h con motore in sesta marcia, registrando un consumo medio di 9.5 km/l. Ultimamente, però, i consumi sono aumentati tra gli 8.5 - 9.5 km/l su percorrenza mista e guida tranquilla.

    Cosa ne pensate dei consumi e di questo strano aumento?

    Ciao
    Federico


  • #2
    purtroppo fare una stima esatta è impossibile visto che queste cazzarola di macchine non hanno l'autonomia residua tra le info del computer di bordo. Io so solo che con un pieno 42L ci faccio circa 400km quindi siamo circa sui 9.5km/l ma tutto varia in base al "piede" e io ti assicuro che pur portando un normale 43 ci do sotto e in quel caso sono arrivato anche ad appena 300km,

    Commenta


    • Rewind
      Rewind commentata
      Modifica di un commento
      Salve, possiedo anch'io una tipo(nuova) sw 120 cv gpl lounge, il 13 di gennaio farà 21 mesi, km percorsi 45905, gpl: tot. litri 3372,44; € tot. 2724,90 (fra cui € 357 di benzina) di conseguenza € al km: 0,06. +Aggiunta di 2 litri di olio motore 20,00 € (I dati sono scrupolosamente registrati ad ogni rifornimento in italia e all'estero). Ho corso in tante situazioni diverse(montagna pianura autostrada ciclo urbano, extraurbano. Cosa ne pensate in base alla vostra esperienza? Adesso devo fare il 2° tagliando (un pò posticipato) quanti € mi devo sentir chiedere?
      Grazie e buon anno a tutti.

  • #3
    Io personalmente faccio sempre esaurire completamente il GPL e conteggio i litri che immetto ad ogni pieno per cui credo che la stima dei consumi sia abbastanza esatta. spero che con il tempo riuscirò a raggiungere gli 11 / 12 km/l con una guida tranquilla

    Commenta


    • #4
      si si...ma anche io mi baso sullo stesso metodo: resetto il trip ogni pieno e quando passa in automatico a benzina divido i km percorsi per i litri del pieno precedente....

      Commenta


      • #5
        Ragazzi io credo che è ancora presto a fare pronostici, almeno a 7-10000 si riesce a vedere la differenza coi km cioe io con la mia Giulietta a 33.000 km facevo 430-490 km con un pieno.

        Commenta


        • #6
          tratto da "Al Volante" febbraio 2018, consumi motore 1.4 T-Jet Longe Station Wagon

          città benzina 10,1 km/l gpl 7,6 km/l
          fuori città 13,9 km/l gpl 11,4 km/l
          autostrada 12,4 km/l gpl 10,1 km/l
          media 12,2 km/l gpl 9,6 km/l

          per chi volesse acquistare il T-Jet solo benzina o con gpl questi sono i consumi reali
          Ultima modifica di fiore; 21-01-2018, 19:00.
          la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

          Commenta


          • #7
            http://www.omniauto.it/magazine/4824...umi-roma-forli provate a vedere questo c'è differenza tra 7,5l per 100km e quanto fai al litro

            Commenta


            • #8

              Commenta


              • #9
                13.3 km/l ? Sarebbe fantastico!! Con la mia tipo xò non sono mai riuscito a superare i 10.5 km/l pur adottando una guida parsimoniosa

                Commenta


                • #10
                  Probabilmente se ti metti in autostra ai 100 orari in 6 marcia magari ii fai io ho fatto in autostrada ai 120 orari in 5 in auto i 10,8 kml

                  Commenta


                  • #11
                    quello che conta è la media dei consumi tra urbano, extraurbano e autostrada, non credo che siano in molti a fare solo autostrada
                    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                    Commenta


                    • #12
                      390 km solo autostrada in 4 persone con cruise a 125 km/h.
                      in Città consuma ancora di più

                      Commenta


                      • #13
                        Io come detto giro al 95% in città in questo periodo, purtroppo il consumo è alto.
                        Con un pieno - che varia in alcuni casi 43L in altri 41L - se pigio troppo faccio 260-280 km.. se vado tranquillo 300-320 km.. l'unica volta in cui ho inserito un viaggio di circa 150km in autostrada ho fatto 360km.. sono ancora però attorno ai 1500km

                        Commenta


                        • #14
                          Accuz i tuoi consumi sembrano davvero troppo alti. Ma li conteggi facendo finire completamente il serbatoio? Te lo dico xké molte volte con 260 km arrivo ad una racchetta di GPL xò tra racchetta e riserva poi ne riesco a fare altri 100-150

                          Commenta


                          • #15
                            Originariamente inviato da Federico.Tipo Visualizza il messaggio
                            Accuz i tuoi consumi sembrano davvero troppo alti. Ma li conteggi facendo finire completamente il serbatoio? Te lo dico xké molte volte con 260 km arrivo ad una racchetta di GPL xò tra racchetta e riserva poi ne riesco a fare altri 100-150
                            infatti, l'ultima tacca, compresa la riserva, ti consente almeno 100 km. Fatto strano che mi è successo qualche giorno fa: ho fatto più di 130 km prima che si spegnesse la prima tacca (circuito misto ma per lo più statale), solitamente ne faccio circa 70/80 se sono solo su statali senza urbano altrimenti il consumo scende a 65 circa (parlo dei chilometri per ogni tacca).
                            Ultima modifica di marcocaricato; 30-01-2018, 21:33.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X