Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche problema con l'elettronica ed il cambio automatico.

    Buonasera a tutti, ho una 120cv TD SW da novembre 2017, auto aziendale, con tutti gli optional compreso il cambio automatico. Ho percorso circa 12000 km, complessivamente mi ritenevo soddisfatto della scelta fatta, ma da un paio di mesi si stanno presentando degli inconvenienti per niente piacevoli.
    Il primo - risolto con un reset in officina - è stato il blocco dell'Adaptive Cruise Control: prendo l'auto dopo una sosta di 6 ore e appena in moto il display comincia a segnalarmi una serie di anomalie, dalle luci alle frecce ai freni etc... avevo già avuto segnalazioni simili su altre auto (Renault, Opel) e sempre erano risultate false quindi non ci ho fatto caso più di tanto, ma entrato in autostrada ed attivato l'ACC, non solo non si è attivato segnalandomi anomalia anche all'ACC, ma l'auto risultava frenata, con consumi indicati a display a 100 km/h di 35-40 lt x 100 km... in pratica, se toglievo il piede dall'acceleratore, si fermava... era sera, l'officina era chiusa e son rientrato a casa. L'indomani mattina, come se nulla fosse... auto perfetta e nessuna anomalia segnalata! ovviamente sono andato in officina e ad un check control sono risultate un centinaio di anomalie memorizzate... come detto, hanno effettuato un reset e tutto è tornato a posto.
    Il secondo problema, per me più serio, riguarda invece lo "strano" comportamento del cambio automatico: un paio di volte, in situazioni in cui era necessario togliersi di mezzo velocemente, il motore è salito di giri ma non cambiava anzi, ad un certo punto ha come "sfollato" per poi innestare la marcia all'improvviso, con una botta che sembrava si fosse rotto tutto... questo l'ha fatto 2 volte; ultimamente non l'ha più fatto, ma è cominciato un comportamento quantomeno singolare: cambia quando ne ha voglia, in situazioni identiche ci sono delle volte in cui "fa la sportiva" cambiando a 3000 e passa giri, altre volte mi ritrovo in 4 dopo poche decine di metri, a quasi meno di 1000 giri... oggi invece sembrava ritardato: dalla partenza da fermo, in cui dovevo aspettare almeno 5 secondi prima che partisse, al cambio marcia... tutto ritardato... che dire: la comodità di non dover cambiare è innegabile, ma se il prezzo da pagare è quello di rischiare un incidente perchè l'auto va quando e come dice lei, forse era meglio il manuale...
    Ciò detto (e mi scuso se sono stato prolisso, ma era per provare a spiegare ciò che mi succede), chiedo ad altri iscritti se anche loro hanno notato questo per me strano comportamento soprattutto del cambio, per l'elettronica ormai me la son messa via da anni... Ovviamente appena avrò il tempo porterò l'auto in officina, ma prima di iniziare con i pellegrinaggi magari senza soluzione perchè "è normale", vorrei appunto sapere se "è normale", se anche la vostra è così, o se effettivamente il comportamento della mia è anomalo.
    Grazie.

  • #2
    ....anche se NON ho il cambio automatico ho letto il tuo post....
    io provengo da DSG su leon del 2008 (6 marce automatiche con doppie frizioni a bagno d'olio....quindi le prime serie dei dsg) ed in 180mila km di utilizzo non ho mai avuto nessuna anomalia...anzi aggiungo che avendo voluto "fare una prova" e passare ad un automatico pensavo di rimanere deluso ed invece non mi sono mai divertito e rilassato così tanto con un cambio del genere....ed utilizzato anche in pista, tra le altre cose...
    tu nell'arco di 12mila credo ne abbia avute abbastanza, tra elettroniche e meccaniche, da dover pensare che ci sia una "questione di fondo" che NON torna....difetto di fabbrica????

    ti auguro di risolvere ogni tuo problema alla svelta, altrimenti invece che toglierti stress da utilizzo te ne procuri a dismisura da manutenzione....
    Ultima modifica di Oldrobbi; 11-04-2018, 21:00.

    Commenta


    • #3
      Io non ho una Tipo, ma sulla mia macchina col cambio automatico il difetto da te descritto era causato dal sensore di posizione dell'acceleratore. In particolare era il connettore del sensore che non faceva bene contatto. In pratica dal sensore di posizione dell'acceleratore a volte arrivava il segnale sbagliato che stavo premendo tutto l'acceleratore a fondo, perciò il cambio automatico "pensava" che io volessi accelerare rapidamente e perciò tirava la marcia al massimo dei giri possibili. Per risolvere il problema ho eliminato il connettore del sensore e ho saldato i fili elettrici direttamente sul sensore, e adesso sono quasi tre anni che non fa più quel difetto. Avevo scoperto la causa collegando alla mia macchina uno scanner OBD dal quale avevo visto che il segnale che arrivava dal sensore era sbagliato. Avevo sostituito il sensore inutilmente perché il difetto era causato dal connettore, infatti adesso ho due sensori funzionanti e sulla macchina ho lasciato il vecchio sensore. Avevo fatto anche un video che è visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=n2Nh9GvX0OE
      Ultima modifica di Ful; 12-05-2018, 05:01.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ful Visualizza il messaggio
        Io non ho una Tipo, ma sulla mia macchina col cambio automatico il difetto da te descritto era causato dal sensore di posizione dell'acceleratore. In particolare era il connettore del sensore che non faceva bene contatto. In pratica dal sensore di posizione dell'acceleratore a volte arrivava il segnale sbagliato che stavo premendo tutto l'acceleratore a fondo, perciò il cambio automatico "pensava" che io volessi accelerare rapidamente e perciò tirava la marcia al massimo dei giri possibili. Per risolvere il problema ho eliminato il connettore del sensore e ho saldato i fili elettrici direttamente sul sensore, e adesso sono quasi tre anni che non fa più quel difetto. Avevo scoperto la causa collegando alla mia macchina uno scanner OBD dal quale avevo visto che il segnale che arrivava dal sensore era sbagliato. Avevo sostituito il sensore inutilmente perché il difetto era causato dal connettore, infatti adesso ho due sensori funzionanti e sulla macchina ho lasciato il vecchio sensore. Avevo fatto anche un video che è visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=n2Nh9GvX0OE
        Sulle attuali macchine il sensore di posizione (che altro non è che un potenziometro) è doppio. Se alla centralina non arriva un segnale uguale dai due sensori questa commuta in modalità safety e limita la potenza erogata. Questo per ovvi motivi di sicurezza.
        Ovviamente il tutto è segnalato dalla spia anomalia sul cruscotto.

        Commenta


        • #5
          Vi aggiorno: dopo ripetute visite in concessionaria (ometto, per decenza, le cazzate che mi son sentito dire da chi la provava (che sconosceva pure il funzionamento dell'adaptive cruise control...), finalmente circa un mese fa hanno riconosciuto che "effettivamente c'è un problema..." e dopo 15 giorni di fermo auto ("perchè mancava il pezzo..."), hanno provveduto a sostituire "un potenziometro dell'acceleratore". Ho percorso circa 1000 km ed il problema sembrava essere stato risolto ma ieri si è ripresentato identico a prima...
          Benedico il fatto che - pur pagando il cosiddetto "uso personale" - l'auto non sia mia ma in leasing aziendale, ma al rientro dalle ferie, non essendo sicuro viaggiare su un'auto che non risponde ai comandi di chi guida ma solo agli umori del potenziometro di turno, la riporto in officina e scenderò dall'auto sostitutiva (autonoleggio, Fiat sostiene che l'auto può viaggiare, quindi niente sostitutiva...) solo allo scadere del leasing... Mi dispiace, sarò anche stato sfortunato, ma dubito che in futuro darò mai ad FCA 1 solo euro.

          Commenta


          • #6
            Dispiace quando accadono queste cose, ma purtroppo sono casi e non è detto che accadano solo su vetture Fiat. Io al tuo posto proverei a rivolgermi a qualche altra officina in zona.

            Commenta


            • #7
              Indubbiamente sono inconvenienti che possono succedere su qualsiasi marca, ma a Mantova per Fiat non ho alternative... io la "consegno" alla società di leasing e si arrangiano loro, di sicuro non viaggio su un'auto pericolosa.

              Commenta

              Sto operando...
              X