Buonasera a tutti, ho una 120cv TD SW da novembre 2017, auto aziendale, con tutti gli optional compreso il cambio automatico. Ho percorso circa 12000 km, complessivamente mi ritenevo soddisfatto della scelta fatta, ma da un paio di mesi si stanno presentando degli inconvenienti per niente piacevoli.
Il primo - risolto con un reset in officina - è stato il blocco dell'Adaptive Cruise Control: prendo l'auto dopo una sosta di 6 ore e appena in moto il display comincia a segnalarmi una serie di anomalie, dalle luci alle frecce ai freni etc... avevo già avuto segnalazioni simili su altre auto (Renault, Opel) e sempre erano risultate false quindi non ci ho fatto caso più di tanto, ma entrato in autostrada ed attivato l'ACC, non solo non si è attivato segnalandomi anomalia anche all'ACC, ma l'auto risultava frenata, con consumi indicati a display a 100 km/h di 35-40 lt x 100 km... in pratica, se toglievo il piede dall'acceleratore, si fermava... era sera, l'officina era chiusa e son rientrato a casa. L'indomani mattina, come se nulla fosse... auto perfetta e nessuna anomalia segnalata! ovviamente sono andato in officina e ad un check control sono risultate un centinaio di anomalie memorizzate... come detto, hanno effettuato un reset e tutto è tornato a posto.
Il secondo problema, per me più serio, riguarda invece lo "strano" comportamento del cambio automatico: un paio di volte, in situazioni in cui era necessario togliersi di mezzo velocemente, il motore è salito di giri ma non cambiava anzi, ad un certo punto ha come "sfollato" per poi innestare la marcia all'improvviso, con una botta che sembrava si fosse rotto tutto... questo l'ha fatto 2 volte; ultimamente non l'ha più fatto, ma è cominciato un comportamento quantomeno singolare: cambia quando ne ha voglia, in situazioni identiche ci sono delle volte in cui "fa la sportiva" cambiando a 3000 e passa giri, altre volte mi ritrovo in 4 dopo poche decine di metri, a quasi meno di 1000 giri... oggi invece sembrava ritardato: dalla partenza da fermo, in cui dovevo aspettare almeno 5 secondi prima che partisse, al cambio marcia... tutto ritardato... che dire: la comodità di non dover cambiare è innegabile, ma se il prezzo da pagare è quello di rischiare un incidente perchè l'auto va quando e come dice lei, forse era meglio il manuale...
Ciò detto (e mi scuso se sono stato prolisso, ma era per provare a spiegare ciò che mi succede), chiedo ad altri iscritti se anche loro hanno notato questo per me strano comportamento soprattutto del cambio, per l'elettronica ormai me la son messa via da anni... Ovviamente appena avrò il tempo porterò l'auto in officina, ma prima di iniziare con i pellegrinaggi magari senza soluzione perchè "è normale", vorrei appunto sapere se "è normale", se anche la vostra è così, o se effettivamente il comportamento della mia è anomalo.
Grazie.
Il primo - risolto con un reset in officina - è stato il blocco dell'Adaptive Cruise Control: prendo l'auto dopo una sosta di 6 ore e appena in moto il display comincia a segnalarmi una serie di anomalie, dalle luci alle frecce ai freni etc... avevo già avuto segnalazioni simili su altre auto (Renault, Opel) e sempre erano risultate false quindi non ci ho fatto caso più di tanto, ma entrato in autostrada ed attivato l'ACC, non solo non si è attivato segnalandomi anomalia anche all'ACC, ma l'auto risultava frenata, con consumi indicati a display a 100 km/h di 35-40 lt x 100 km... in pratica, se toglievo il piede dall'acceleratore, si fermava... era sera, l'officina era chiusa e son rientrato a casa. L'indomani mattina, come se nulla fosse... auto perfetta e nessuna anomalia segnalata! ovviamente sono andato in officina e ad un check control sono risultate un centinaio di anomalie memorizzate... come detto, hanno effettuato un reset e tutto è tornato a posto.
Il secondo problema, per me più serio, riguarda invece lo "strano" comportamento del cambio automatico: un paio di volte, in situazioni in cui era necessario togliersi di mezzo velocemente, il motore è salito di giri ma non cambiava anzi, ad un certo punto ha come "sfollato" per poi innestare la marcia all'improvviso, con una botta che sembrava si fosse rotto tutto... questo l'ha fatto 2 volte; ultimamente non l'ha più fatto, ma è cominciato un comportamento quantomeno singolare: cambia quando ne ha voglia, in situazioni identiche ci sono delle volte in cui "fa la sportiva" cambiando a 3000 e passa giri, altre volte mi ritrovo in 4 dopo poche decine di metri, a quasi meno di 1000 giri... oggi invece sembrava ritardato: dalla partenza da fermo, in cui dovevo aspettare almeno 5 secondi prima che partisse, al cambio marcia... tutto ritardato... che dire: la comodità di non dover cambiare è innegabile, ma se il prezzo da pagare è quello di rischiare un incidente perchè l'auto va quando e come dice lei, forse era meglio il manuale...
Ciò detto (e mi scuso se sono stato prolisso, ma era per provare a spiegare ciò che mi succede), chiedo ad altri iscritti se anche loro hanno notato questo per me strano comportamento soprattutto del cambio, per l'elettronica ormai me la son messa via da anni... Ovviamente appena avrò il tempo porterò l'auto in officina, ma prima di iniziare con i pellegrinaggi magari senza soluzione perchè "è normale", vorrei appunto sapere se "è normale", se anche la vostra è così, o se effettivamente il comportamento della mia è anomalo.
Grazie.
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