Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diurne posteriori!?

    Salve, ho notato che mentre tutte le auto accendono le sole diurne anteriori, la Tipo tiene accese anche le posteriori?
    tutte le auto FCA, 500 Panda Giulia Giulietta insomma tutte ma anche le tedesche e le francesi hanno solo e aggiungo giustamente le sole diurne anteriori mentre le luci di posizione posteriori rimangono spente.
    È un difetto della ma centralina?
    Che senso hanno le luci diurne accese sul posteriore?

  • #2
    tranquillo non è un difetto della tua tipo ma almeno la 5 porte e la sw sono tutte così, la sedan non lo só dalle mie parti é molto rara....a cosa serve? per me a nulla oltre che a bruciare lampadine davanti e di dietro, e ti diró di più ho cercato di farle spegnere in officina fiat e dopo essersi collegati col loro pc mi hanno detto che non è possibile spegnere nessuna lampadina diurna ne davanti ne di dietro...una iattura, l'unica cosa che sono riuscito a farmi fare é disattivare il suono dell'avviso cinture sicurezza non allacciate.

    Commenta


    • #3
      anche la mia 4 porte le diurne solo davanti

      Commenta


      • #4
        Io lo trovo invece molto utile, si aumenta la visibilità.
        Relativamente alle lampadine, il costo di una lampadina è ridicolo e andrà cambiata (dove va cambiata visto che i led hanno durata comparabile a quella dell'auto) diciamo una l'anno? Meglio che all'ombra fitta (per esempio) mi vedano bene grazie a delle luci accese.
        Sulle luci di posizione posteriori accese, non ho mai capito perche se le diurne sostituiscono l'anabbagliante acceso su strada extraurbana non debbano essere accese le luci posteriori come succede quando gli anabbaglianti sono accesi, trovo che FCA rispetti solo il CdS.
        ​​​​​
        Ultima modifica di Tappo; 01-05-2018, 19:30.

        Commenta


        • fiore
          fiore commentata
          Modifica di un commento
          sono d'accordo al 100% , abbiamo sempre visibilità anche dietro con qualsiasi condizione di luce senza dover accendere gli anabbaglianti (anche in autostrada)
          poi penso alle moto luci sempre accese anche dietro, chissà perché le auto no
          Ultima modifica di fiore; 02-05-2018, 22:17.

      • #5
        fca é l'unica marca che rispetta il codice della strada e tutte le altre invece sono fuorilegge e fesse quindi ......ne sono poco convinto, e poi di che lampadine a led parli visto che non tutte le tipo hanno luci a led, la mia 1.4 easy ne é totalmente sprovvista e ha tutte lampadine originali e tradizionali e vista la complessità nel dover cambiare qualsiasi lampadina nella tipo come in qualsiasi altra auto recentissima mi dà fastidio non poco la cosa visto che non posso scegliere di tenere spente le luci diurne neanche in luoghi privati o comunque quando vorrei io.

        Commenta


        • #6
          Le diurne anteriori a LED, originali, sono presenti sulle macchine che montano i poliellissoidali, 5P e SW, se la tua non li ha non significa che gli altri non li abbiano.
          Sul rispetto del CdS mi pare di aver spiegato perché la penso così, quando il legislatore ha pensato questa norma accendendo gli anabbaglianti si accendevano luci sia anteriormente che posteriormente e non ho trovato indicazioni sul CdS specifiche per diurne solo anteriori.
          Normalmente non mi limito al "se tutti fanno così sarà giusto"

          Commenta


          • #7
            io guardo la dotazione della mia tipo e non ha alcuna luce a led e per strada ne incrocio tante di tipo hb e sw come la mia con luci tradizionali....il codice della strada non só cosa dice ma trovo molto strano che tutte le altre marche di auto che produco autio con luci diurne che si accendono solo anteriormente siano illegali, ma non ho notizie di gente che ha preso multe per questo motivo.

            Commenta


            • #8
              Solo la striscia di diurne è LED, anabbaglianti, abbaglianti e frecce sono lampadine tradizionali

              Commenta


              • #9
                Oggi ci ho fatto caso e anche la megane nuova è la capture, e la fiesta nuova con le luce diurne a led anno le luci posteriori accese, forse non siamo gli unici, penso che il motivo sia che noi non abbiamo luci di posizione, ma passiamo da luci diurne direttamente ad anabaglianti,
                Ultima modifica di B.luigi; 03-05-2018, 20:13.

                Commenta


                • #10
                  https://m.ilmessaggero.it/umbria/articolo-2275764.html

                  Commenta


                  • #11
                    a questo punto bisogna cambiare la domanda iniziale:
                    Che senso hanno le luci diurne solo anteriori?
                    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                    Commenta


                    • #12
                      per i sorpassi , chi sorpassa e ti viene incontro ti vede meglio, in autostrada se butti l'occhio nello specchietto vedi prima le luci di chi arriva da dietro che la sagoma della macchina anche nelle moto sono molto utili e obligatorie da molti anni.dietro secondo me non servono.

                      Commenta


                      • #13
                        Dietro sono utili quando per esempio si passa in zone d'ombra, con le luci di posizione posteriori accese si è visibili senza no, specialmente considerando drastici cambi luce/ombra come succede in assolate giornate d'estate.

                        Commenta


                        • #14
                          Ma sono l'unico che con le luci diurne, le luci targa sono spente?

                          Commenta


                          • #15
                            A me pare di avere accese solo le posizione (posteriori) non targa

                            Commenta


                            • Tappo
                              Tappo commentata
                              Modifica di un commento
                              Oggi ho controllato, confermo
                          Sto operando...
                          X