Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vel max e misure cerchi T-Jet

    Allora ho tirato la macchina dopo 700 e passa km su un tratto senza limiti, 170 km/h con estrema facilità, e a quella velocità affondando il pedale dell'acceleratore aveva ancora una gran bella spinta (schiena) il motore. Fino ai 190 km/h si arriva facilmente, ai 200 un pò più lentamente. Con una leggera discesa, 220 km/h indicati ad un regime di 5.300 giri circa in 6a se ho visto bene. Ovviamente quando sono in autostrada disattivo la start&stop per evitare che dopo una tirata, restando incolonnato nel traffico si spenga il motore con la turbina rovente... Buona la stabilità anche alla alte velocità. In città faccio mediamente il 12 a litro, in autostrada, max 120 il 15,4.
    Ora veniamo ad un tarlo che ho, quali sono i cerchi che monta la Tipo? O meglio of set e attacco? Sto cercando dei cerchi usati per le gomme invernali per l'anno prossimo, ma possibile che abbia un attacco quasi esclusivo con sto 5x98? I cerchi della Giulietta montano, quelli in lamiera? Purtroppo qui in Germania trovo solo 5x100 o superiori... Di qualche 147 o 156 si trovano sti benedetti 5x98, ma non so se l'ET vada bene. E non riesco a capire quali potrebbero montare senza dissanguarmi dato che mi occorrono pure le valvole per il controllo pressione, che sono altri 200 euro extra....

  • #2
    Le valvole controllo pressione non ti servono, il controllo è indiretto effettuato dal nodo freni.
    I cerchi sono: 6,5J X 16 H2 ET39 o 7J X 17 H2 ET41, CB 58.1 per entrambi; per il PDC 5x100 risolvi con dei bulloni appositi e per il CB più grande con degli anelli di centraggio, per l'ET puoi aumentarlo (o diminuirlo, non ricordo mai) con distanziali.
    Se poi queste modifiche siano legali (utilizzo di cerchi con caratteristiche diverse e quindi adattamenti) non saprei, penso di no a meno di non ri omologare in motorizzazione.
    Ultima modifica di Tappo; 07-05-2018, 16:36. Motivo: precisazione

    Commenta


    • #3
      A me hanno invece detto che le valvole servono eccome.... Come funziona questo controllo indiretto?

      Commenta


      • #4
        Il TPMS indiretto si basa sul principio che una ruota sgonfia ha un diametro inferiore perché deformata e gira più veloce, questa differenza viene rilevata dal nodo freni che lo segnala all'utente.

        C'è scritto sul libretto di uso e manutenzione pag.81:

        SISTEMA iTPMS (Indirect
        Tyre Pressure
        Monitoring System)
        66) 67) 68) 69) 70) 71)
        Descrizione
        La vettura è dotata del sistema di
        monitoraggio della pressione
        pneumatici denominato iTPMS (Indirect
        Tyre Pressure Monitoring System) che è
        in grado, tramite i sensori velocità ruota,
        di monitorare lo stato di gonfiaggio degli
        pneumatici.
        Corretta pressione pneumatici
        Nel caso in cui non venga rilevato
        alcuno pneumatico sgonfio, sul display
        viene visualizzata la sagoma della
        vettura.
        Insufficiente pressione pneumatici
        Il sistema avvisa il guidatore in caso di
        uno o più pneumatici sgonfi mediante
        l'accensione della spia sul quadro
        strumenti e la visualizzazione, sul
        display, di un messaggio di
        avvertimento unitamente a una
        segalazione acustica.
        In questo caso sul display viene
        visualizzata la sagoma della vettura con
        i due simboli .
        Tale segnalazione viene visualizzata
        anche a fronte di uno spegnimento e
        successivo avviamento del motore,
        finché non si esegue la procedura di
        RESET.

        I sensori velocità ruota sono quelli sul mozzo utilizzati dall'abs/esc non quelli interni alla ruota.
        Ultima modifica di Tappo; 07-05-2018, 16:32.

        Commenta


        • #5
          Viene utilizzato il sensore dell'abs che monitora la rotazione di ogni ruota; se una è più sgonfia delle altre gira più velocemente e viene segnalato viceversa se una è troppo gonfia gira meno e viene segnalato...... come funziona in curva boh è un mistero però.
          Chi ti ha detto che serve il sensore sulle valvole non è informato o in cattiva fede.
          Tanto per farti un esempio ho appena fatto cambio gomme inv/est e mi hanno cambiato le valvole con quelle normali e tutto funziona bene.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da boxer8v Visualizza il messaggio
            A me hanno invece detto che le valvole servono eccome.... Come funziona questo controllo indiretto?
            Se quelli che ti hanno detto questa cosa sono meccanici, magari di un'officina ufficiale Fiat, ora sai da chi devi stare alla larga.

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti... Adesso mi è tutto più chiaro.

              Commenta


              • #8
                I cerchi in lamiera della 147 vanno bene? Sono da 15 però. Mi servono per le invernali...

                Commenta


                • #9
                  I cerchi Alfa Romeo in acciaio hanno et 41,5, mentre quelli della Tipo in acciaio hanno l'et 38. Secondo voi 3,5 mm fanno molta differenza oppure posso montarli tranquillamente? Ho trovato, hanno lo stesso ET, almeno credo... Quindi vanno bene.
                  Ultima modifica di boxer8v; 12-05-2018, 15:24.

                  Commenta


                  • #10
                    Puoi montarli cambia la campanatura dei cerchi con et 38 saranno più verso l'esterno con et 41,5 saranno più verso l'interno, l'importante è l Interasse, e il centraggio
                    Ultima modifica di B.luigi; 14-05-2018, 10:38.

                    Commenta


                    • #11

                      Commenta


                      • #12
                        Esistono due serie di cerchi in acciao dell'Alfa, una con et 41,5 per la 156 è una con et 37,5 per la 147. Vanno bene anche i 41,5 oppure mi attengo ai 37,5 mm uguali ai cerchi di serie? 4 mm non credo facciano tutta questa differenza... Voi che dite?

                        Commenta


                        • #13
                          Il discorso ET è abbastanza delicato, si rischia che la ruota tocchi l'interno del passaruota, non so che margini abbia la Tipo.
                          Io valutando l'acquisto dei cerchi in lega pensavo di attenermi alle misure originali scritte nel libretto di uso e manutenzione.

                          Commenta


                          • #14
                            E' una cosa che ho visto l'anno scorso quando ho comprato il ruotino di scorta e non ricordo l' ET della mia, ma è davvero delicato perchè se imferiore a quanto riportato sul cerchio originale sfrega contro la pinza del freno .
                            Il gommista mi disse che poteva essere SOLO superiore di pochi punti MAI inferiore perchè anche se provato sul crick poi su strada, in curva per esempio, si flette e sfrega sulla pinza.

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho comprato i cerchi in lega da 16 di una 147 e vanno benissimo non toccano,

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X