Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento anomalo

    Buonasera, volevo sapere se qualcun altro membro del forum a ha avuto questo problema. Possiedo da 3 mesi una tipo 1.4 GPL 120 CV. Con l'arrivo del caldo ho riscontrato che dalla zona della pedaliera sale aria caldissima nonostante il riscaldamento sia spento. Il pannello di plastica a destra del pedale dell'acceleratore diventa caldo in maniera insopportabile (non posso neanche appoggiarci la gamba ) e dall'apertura anteriore , in prossimità del pedale dell'acceleratore, fuoriesce aria calda sul piede destro (sono costretto a accendere l'aria condizionata sui piedi).
    Portata la macchina in assistenza il tecnico della Fiat mi ha detto che ciò non è dovuto al guasto di qualche componente del riscaldamento ma ad un problema di progettazione: dietro il pannello passano dei tubi in cui circola l'acqua calda del riscaldamento e non è possibile intervenire in alcun modo. Il tecnico mi ha detto di segnalare la cosa alla casa costruttrice perché la cosa si verifica in molte tipo .
    Qualcuno ha avuto esperienza simile? Ha risolto? Se si come? Grazie!

  • #2
    hai il clima automatico o manuale? io nella mia tipo ho il manuale ed è un'anno e mezzo che la uso e non ho riscontrato questo problema.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da twinturbo Visualizza il messaggio
      hai il clima automatico o manuale? io nella mia tipo ho il manuale ed è un'anno e mezzo che la uso e non ho riscontrato questo problema.
      Clima manuale. Hai la stessa versione di auto?
      Io, fino a 20 giorni fa e facendo 13 km per volta per andare a lavoro non me n'ero accorto. Poi, col caldo e avendo cominciato a fare qualche viaggio lungo, mi sono accorto i morire di caldo mentre guidavo e mi sono reso conto del problema...
      Sono preoccupato perché all'assistenza dicevano che già hanno avuto altri casi e bisogna contattare la FIAT: secondo loro dovrebbero attuare un richiamo delle vetture vendute per fare le modifiche ed eliminare il problema. Mah!
      grazie
      Ultima modifica di Angelo61; 08-06-2018, 06:21.

      Commenta


      • #4
        Ho una 1.4 95cv easy 5 porte del novembre 2016 no gpl.

        Commenta


        • #5
          Ho una 120 cv gpl da un anno 27k ed in effetti è una macchina calda ma non così tanto come hai detto tu infatti l'aria condizionata manuale non la uso sempre in estate; pedaliera e tunnel sono caldi ma non eccessivamente come riscontri tu.
          Leggendo le spiegazioni che ti hanno dato capisco perchè è calda, comunque quando accendo A/C il problema si risolve egregiante.

          Commenta


          • #6
            Contatto il servizio clienti e vedo cosa mi dicono. Grazie
            Ultima modifica di Angelo61; 11-06-2018, 11:02.

            Commenta


            • #7
              Io ho il modello GPL e non ho riscontrato il tuo stesso problema

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Federico.Tipo Visualizza il messaggio
                Io ho il modello GPL e non ho riscontrato il tuo stesso problema
                Grazie.
                Fiat mi ha fissato un appuntamento a fine mese per verificare il problema.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Angelo; ho da un anno una 1400 T-Jet benzina con clima automatico; mai avuto problemi di calore eccessivo anche in piena estate.
                  Riterrei (da ignorante in questioni meccaniche) che i due tipi di impianto, per motivi di economia di scala, non dovrebbero differire più di tanto. Certo, è un problema di non poco conto.
                  Buona tipo a tutti, Tonio

                  Commenta


                  • skupidu
                    skupidu commentata
                    Modifica di un commento
                    Io ho la tipo 14 T-Jet benzina con clima automatico come te. Ho riscontrato che per avere aria fresca e non congelata serve andare sui 23/24 gradi. Poi ho notato che la ventola al massimo no tiene sempre lo stesso regime, si alza e si abbassa in continuazione, Capita pure a te???

                • #10
                  Originariamente inviato da tonio64 Visualizza il messaggio
                  Ciao Angelo; ho da un anno una 1400 T-Jet benzina con clima automatico; mai avuto problemi di calore eccessivo anche in piena estate.
                  Riterrei (da ignorante in questioni meccaniche) che i due tipi di impianto, per motivi di economia di scala, non dovrebbero differire più di tanto. Certo, è un problema di non poco conto.
                  Buona tipo a tutti, Tonio
                  Grazie. Penso anche io che non ci siano grandi differenze tra le varie versioni. In attesa della perizia Fiat mi sono messo a fare delle "verifiche" da solo ed ho l'idea che, contrariamente a quanto mi dice l'officina autorizzata cui mi sono rivolto, ci sia qualcosa che non funziona nelle paratie che deviano il flusso d'aria e "isolano" il radiatorino del riscaldamento. Ho riscontrato che in qualunque posizione sia la manopola destra, quella che seleziona la zona dell'uscita del flusso d'aria (in alto, in basso o sbrinamento parabrezza) in realtà c'è sempre tanta aria calda che mi va a finire sui piedi. Spero di risolvere presto

                  Commenta


                  • #11
                    Originariamente inviato da crilupa Visualizza il messaggio
                    Ho una 120 cv gpl da un anno 27k ed in effetti è una macchina calda ma non così tanto come hai detto tu infatti l'aria condizionata manuale non la uso sempre in estate; pedaliera e tunnel sono caldi ma non eccessivamente come riscontri tu.
                    Leggendo le spiegazioni che ti hanno dato capisco perchè è calda, comunque quando accendo A/C il problema si risolve egregiante.
                    Ciao Crilupa, per piacere mi spieghi cosa intendi dicendo che "Un po'calda " ?
                    Ieri mi è stata riconsegnata la macchina. Hanno messo una guarnizione intorno al radiatorino del riscaldamento che ha eliminato un forte spiffero di aria calda che era responsabile di parte del problema. Oggi ho fatto 70 km ma, comunque, con i piedi ben al caldo. Sono ripassato per la FIAT e mi hanno fatto una serie di misure di temperatura nella zona della pedaliera riscontrando valori di circa 43 gradi con 28 di temperatura esterna!
                    Insomma un tormento. Mi hanno ribadito che secondo loro non c'è altro da fare. Sto valutando l'ipotesi di rivolgermi ad un'altra officina o di levarmi 'sta diavolo di fiat
                    grazie

                    Commenta


                    • #12
                      Fiat Tipo 1.4 T-Jet con clima automatico e non ho riscontrato tale inconveniente. La macchina ha tre mesi e quasi 5000 km.

                      Commenta


                      • #13
                        Originariamente inviato da Angelo61 Visualizza il messaggio

                        Ciao Crilupa, per piacere mi spieghi cosa intendi dicendo che "Un po'calda " ?
                        Ieri mi è stata riconsegnata la macchina. Hanno messo una guarnizione intorno al radiatorino del riscaldamento che ha eliminato un forte spiffero di aria calda che era responsabile di parte del problema. Oggi ho fatto 70 km ma, comunque, con i piedi ben al caldo. Sono ripassato per la FIAT e mi hanno fatto una serie di misure di temperatura nella zona della pedaliera riscontrando valori di circa 43 gradi con 28 di temperatura esterna!
                        Insomma un tormento. Mi hanno ribadito che secondo loro non c'è altro da fare. Sto valutando l'ipotesi di rivolgermi ad un'altra officina o di levarmi 'sta diavolo di fiat
                        grazie
                        Fiat 1.4 easy benzina 4porte. Stesso problema.. Infatti viaggio con il clima che getta aria sui piedi.. Il vantaggio ce l'hai in inverno.. Anche a me è stato detto che è per uno spifffero che passa sui tubi del liquido caldo.. Dà fastidio è vero ma non puoi risolverlo almeno che tu non smonti tutto il pannello frontale e ci fai installare un isolante tipo polistirolo o cose cosi..
                        Quando sto dietro è perché sto doppiando..

                        Commenta


                        • #14
                          Buonasera ragazzi, ho notato anche io che nella zona dei piedi sul lato destro la plastica risulta molto molto calda.. ho intenzione di smontarla e di studiare la cosa, anche perché fino ad ora in concessionaria, quando ho posto una domanda hanno sempre fatto finta di niente.. e allora mi aggeggio io! Se riesco a fare qualcosa vi faccio sapere!

                          Commenta


                          • #15
                            Originariamente inviato da Stefa Visualizza il messaggio

                            Fiat 1.4 easy benzina 4porte. Stesso problema.. Infatti viaggio con il clima che getta aria sui piedi.. Il vantaggio ce l'hai in inverno.. Anche a me è stato detto che è per uno spifffero che passa sui tubi del liquido caldo.. Dà fastidio è vero ma non puoi risolverlo almeno che tu non smonti tutto il pannello frontale e ci fai installare un isolante tipo polistirolo o cose cosi..
                            Nella seconda officina Fiat cui mi sono rivolto hanno incollato del materiale isolante dietro il pannello di plastica dietro cui passano i tubi. Io intanto ho ordinato delle fasce in fibra di vetro (si montano sulle marmitte delle moto per evitare di scottarsi) e proverò ad avvolgerle intorno ai tubi che causano il problema. Voglio vedere se il calore diminuisce.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X