Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento dash cam

    Salve a tutti, vi disturbo per chiedere consiglio, a chi se ne intende più di me, riguardo all'elettronica della tipo. Ho in mente un collegamento particolare per la nuova dash cam acquistata. Vorrei fare un collegamento non invasivo dell'alimentazione. Per sostituire le luci della plafoniera, ho notato i cavi collegati a quest'ultima. Ci sono due connettori, uno a 2 cavi e l'altro a 3. C'è la vaga possibilità che il connettore a 2 sia una regolare 12v? Nella mia immaginazione, il funzionamento della plafoniera, potrebbe essere gestito dal connettore a 3 pin, e l'altro a due fornisce l'alimentazione?

    Spero di essermi spiegato bene : /

    Se ci avessi preso, potrei collegare semplicemente l'alimentazione della dash cam a questo connettore, facendo passare per un tratto di pochi cm il cavo all'interno del" tetto" ed eviterei inutili passaggi di fili qua e la. Senza contare che non occuperei la presa accendi sigari.

    Grazie in anticipo per le risposte

  • #2
    non ti saprei dire, neanche sò cosa sia una dash cam.

    Commenta


    • #3
      Ciao Giovamen,io ho installato la Dash cam e l'ho collegata alla presa accendisigari mettendo una doppia entrata USB così posso collegare anche il caricacellulare e il cavo che arriva alla presa QUASI non si vede .Alla tua soluzione non avevo pensato se dovessi risolverla come dici tu facci sapere io sono interessato

      Commenta


      • #4
        Questa è la mia

        Commenta


        • #5
          Io l'ho installata togliendo il porta accendisigari e usb, preso da dietro accendisigari positivo e negativo e portato nel cassettino con una presa femmina accendisigaro, da li ho fatto partire il cavo originale dellla dash cam facendolo passare nel piantone ant portiera destra fino allo specchietto.
          In questo modo accendo e spengo la dash cam con la chiave avviamento - perfetto!
          Nella plafoniera luci ho trovato solo positivo fisso che non va bene alla dash cam.
          Ultima modifica di crilupa; 13-11-2018, 14:42.

          Commenta


          • Giaomi
            Giaomi commentata
            Modifica di un commento
            Buongiorno crilupa saresti così gentile da spiegarmi come fatto a tirare fuori l'accendisigari? Dovrei collegarmi a quest' ultimo ma non riesco a tirarlo fuori! Grazie in anticipo

        • #6
          Grazie a tutti della vostra risposta ,
          ​​​​​
          crilupa
          Nella plafoniera luci ho trovato solo positivo fisso che non va bene alla dash cam.

          Cosa intendi di preciso con positivo fisso?
          È evidente che sono parecchio ignorante in materia, Questo è il mio ragionamento, ti prego di correggermi se sbaglio :
          sulla plafoniera accendo delle lampadine a 12v con una certa intensità di corrente, che sicuramente non è superiore a quella richiesta dalla dash cam.
          Visto che il mezzo di alimentazione della plafoniera sono i cavi, e l'accensione funziona anche tramite la pressione degli interruttori in modo indipendente , vuol dire che avrò due cavi dove in uno passa il polo positivo e l'altro il polo negativo.
          Ti ringrazio in anticipo per la risposta e le correzioni
          Ultima modifica di Giovamen; 28-06-2018, 22:58.

          Commenta


          • crilupa
            crilupa commentata
            Modifica di un commento
            Scusa ma sono rtornato adesso dalle ferie; il positivo fisso è il positivo che è sempre sotto tensione anche a vettura spenta e chiusa.
            Nel caso della dash cam ci vuole un positivo sottochiave e cioè si accende quando accendi la vettura e si spegne quando spegni la vettura, quindi va benissimo il positivo che hai dall'accendi sigari nel tunnel sotto il cruscotto.
            il positivo fisso che c'è nella plafoniera non ho capito se va bene o meno per alimentare altri servizi perchè credo faccia parte del canbus che non mi è chiaro come funzioni.

        • #7
          ma a cosa serve la dash cam chi ce l'ha o comunque è interessato a installarla può spiegare?

          Commenta


          • #8
            Originariamente inviato da twinturbo Visualizza il messaggio
            ma a cosa serve la dash cam chi ce l'ha o comunque è interessato a installarla può spiegare?
            Dunque, mi sembra coerente e corretto soddisfare la tua richiesta.
            La dash cam è un supporto video (una videocamera) generalmente di piccole dimensioni, da applicare al parabrezza anteriore, anche se ci sono modelli più completi per la parte posteriore e volendo anche laterali.
            Serve esclusivamente per avere una registrazione video di ciò che accade intorno alla vettura. Usano una registrazione in loop, ovvero, una volta riempita la memoria sovrascrivono la registrazione più vecchia. Ci sono modelli con sensori "G" che bloccano la sovrascrizione del video quando rilevano un urto.
            In altri stati sono comunissime, qui in Italia un po' meno, ma sono molto utili a fine assicurativo.
            Per esempio, metti caso che sei fermo al semaforo in salita e quello davanti a te mette in folle e lascia il freno. C'è la collisione. Con la dash cam, hai la certezza che il torto sarà il suo, perché hai una prova video. In caso contrario ti devi affidare alla sua onesta, perché è più facile credere che tu l'abbia tamponato rispetto al fatto che ti abbia colpito lui.
            ​​​​​​
            Spero di essere stato pratico e soddisfacente con la mia risposta.

            Se sbaglio o c'è altro da aggiungere correggetemi.

            Commenta


            • #9
              benissimo sei stato più che gentilissimo a dare questo spiegone e ti ringrazio, ora ho capito, io non ne sento la necessità di montare una dash cam, del resto non ho neache telepass, navigatore, chiavette usb e tante altre cose diventate comuni a tanti a me piace essere un bel pò indietro rispetto alla moltitudine, con la tecnologia ho sempre fatto a pugni

              Commenta


              • #10
                Originariamente inviato da twinturbo Visualizza il messaggio
                benissimo sei stato più che gentilissimo a dare questo spiegone e ti ringrazio, ora ho capito, io non ne sento la necessità di montare una dash cam, del resto non ho neache telepass, navigatore, chiavette usb e tante altre cose diventate comuni a tanti a me piace essere un bel pò indietro rispetto alla moltitudine, con la tecnologia ho sempre fatto a pugni
                Vorrei poter condividere, ma vivendo a Firenze, con la macchina nuova, e sapendo come guidano i fiorentini, ti assicuro che è molto utile. Spesso scouter ti superano a sinistra, automobilisti che non sanno guidare ti sinistrano e senza dash cam finisce sempre 50/50. :/

                Commenta


                • #11
                  ovviamente ognuno ha le proprie esigenze, io vivo in un paese rurale di 3 mila anime e non c'è neanche un semaforo in tutto il paese per dirne una, moooolto raramente mi reco in grandi città, evito di andarci il più possibile,non ho incidenti da oltre 20 anni, di rca pago una fesseria, il costo di uno scooter,forse abitando in zone metropolitane un pensierino ce lo farei ad installare una dash cam.

                  Commenta


                  • #12
                    Io ho deciso di mettere la dashcam dopo l'incidente mortale di Hayden dove il guidatore adesso ha un sacco di grane nonostante Hayden sia uscito sparato da uno stop; ho anche aumentato al massimo i massimali e la stessa Gennialloyd mi ha detto che tantissime persone dopo quell'incidente l'hanno fatto.
                    Mia moglie l'ha voluta dopo aver sfiorato un'incidente sempre con un ciclista che stava superando un trattore in discesa in curva cieca.
                    Io abito in Franciacorta dove ci sono moltissimi ciclisti spesso kamicaze e comunque girando molto è una sicurezza in più; la validità legale è tutta da verificare ma è meglio di niente.
                    Io l'ho presa su amazon ma gli ho tolto il gps che registra la velocità.

                    Commenta


                    • #13
                      Ciao, io ho installato una dashcam dietro lo specchietto retrovisore e per quanto riguarda l'alimentazione, l'ho collegata alla presa OBD2 che sta rispetto al guidatore in basso a sx (vicino alla leva per aprire il cofano). Ti devi abbassare per vederla.
                      Il cavo di alimentazione, che da una parte è micro-USB e dall'altra OBD2, l'ho comprato su Amazon.
                      Attenzione che la porta OBD2 - almeno sulla mia Tipo berlina diesel 1.6 - è alimentata anche quando l'auto è spenta, quindi se dimentichi la webcam attaccata, rischi di scaricare la batteria.
                      Ciò nonostante, io l'ho dimenticata collegata anche per un paio di giorni e l'auto mi è sempre partita.
                      Ho visto da qualche parte che ora fanno dei cavi come il mio ma con un interruttore.
                      Ho scelto la mia attuale dashcam https://dashboardcamerareviews.com/ddpai-m6-plus/ perché ha la base che rimane sempre attaccata al parabrezza, alla quale la parte con l'obiettivo si attacca magneticamente, in modo da poterla rimuovere facilmente senza rischiare che mi cambi l'inquadratura quando la riattacco.

                      Commenta


                      • #14
                        amitrano io ho preso questa https://amzn.to/2J1lVBu comoda perchè piatta e sta sulla dx dello specchietto e quasi non si vede, il telepas l'ho messo a sx dello specchietto. La mia si accende e spegne con la chiave perchè ho preso la corrente dall'accendisigari.
                        Mi interessa come hai preso il positivo fisso da OBD2, cortesemente linkami la presa che hai comprato e come hai fatto mi serve per altro.
                        Grazie

                        Commenta


                        • #15
                          Eccolo https://amzn.to/2J1lVBu

                          Cavo OBD2 ONEU, 16Pin OBD II maschio a 90 gradi Micro USB intelligente ricarica cavi di alimentazione per telefoni cellulari telefono cellulare GPS DVR tachigrafo e altri dispositivi: Amazon.it: Elettronica
                          Compra AUKEY Dash Cam Telecamera per Auto 1080p, Obiettivo Grandangolare di 170 Gradi, Visione Notturna, Rilevatore di Movimento, Registrazione in Loop, G-Sensor e 1, 5" Schermo LCD. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X