Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Illuminazione led

    Salve. Possiedo una fiat tipo 5p easy da ieri mattina. È mia intenzione sostituire l’illuminazione (luci interne, luci targa, anabbaglianti, abbaglianti, frecce e fendinebbia) con LAMPADINE led. Possiedo già le lampadine e nessuna di queste necessita di centraline a sè. Il problema è che ho udito di invalidazioni garanzia (io ho esteso la garanzia a 4 anni) poichè le lampadine a led non sono contemplate dalla fiat. Chiamo la fiat e la stessa mi ha fatto salire la paranoia in quanto mi hanno riferito testualmente “DI NORMA NON SUCCEDE NULLA MA EVENTUALI PROBLEMI ELETTRICI DERIVANTI DALLE LAMPADINE LED NON RIENTRERANNO IN GARANZIA”...
    Io sapevo che la garanzia viene invalidata SOLO se si apportano modifiche all’impianto elettrico e non alla sostituzione di lampadine! Sapete consigliarmi in merito? Non vorrei sostituire le lampadine e poi trovarmi nei casini...
    GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!

  • #2
    le lampadine fanno parte dell'impianto elettrico e quindi se vengono sostituite con altre di tipo diverso e non omologate è normale che fanno decadere la garanzia sull'impianto elettrico....in poche parole hai due possibilità, le monti e te ne freghi delle problematiche di garanzia come hanno fatto in tanti sulla loro tipo o ritieni importante la copertura della garanzia sulla vettura nuova e lasci tutto originale, stá a te decidere il da farsi, oltretutto ti segnalo che cambiando le lampadine originali degli anabbaglianti/abbaglianti/fendinebbia e mettendole a led/xeno infrangi pure il codice della strada e sei a rischio di multe e sanzioni non da poco anche se è abbastanza raro che capiti ma non impossibile

    Commenta


    • Fabris
      Fabris commentata
      Modifica di un commento
      Ho capito. Ti ringrazio molto della risposta e ne approfitto per chiederti un’altra cosa. Che tu sappia, esistono alogene BIANCHE da mettere al posto di quelle bianco pipì?

  • #3
    si esistono e sono prodotte da svariate marche famose,su internet o dai ricambisti ne trovi per tutti i gusti,fanno una luce più bianca e sono omologate ma hanno una durata minore, io le ho montate sulla mia tipo della Phillips e sono moderatamente soddisfatto, migliorano di qualcosetta la situazione ma non sono la svolta dichiarata che viene descritta sulla confezione.

    Commenta


    • Fabris
      Fabris commentata
      Modifica di un commento
      Grazie mille twin! 👍

  • #4
    ma quale garanzia, sono fuorilegge!!!
    alla prima revisione sono guai e se ti fermano per un controllo oltre la multa di 360 euro c'è il ritiro immediato del libretto (significa che ti devi far venire a prendere da qualcuno) e revisione obbligatoria
    poi liberi di fare quello che si vuole
    Ultima modifica di fiore; 04-07-2018, 23:20.
    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

    Commenta


    • #5
      Originariamente inviato da Fabris Visualizza il messaggio
      Salve. Possiedo una fiat tipo 5p easy da ieri mattina. È mia intenzione sostituire l’illuminazione (luci interne, luci targa, anabbaglianti, abbaglianti, frecce e fendinebbia) con LAMPADINE led. Possiedo già le lampadine e nessuna di queste necessita di centraline a sè. Il problema è che ho udito di invalidazioni garanzia (io ho esteso la garanzia a 4 anni) poichè le lampadine a led non sono contemplate dalla fiat. Chiamo la fiat e la stessa mi ha fatto salire la paranoia in quanto mi hanno riferito testualmente “DI NORMA NON SUCCEDE NULLA MA EVENTUALI PROBLEMI ELETTRICI DERIVANTI DALLE LAMPADINE LED NON RIENTRERANNO IN GARANZIA”...
      Io sapevo che la garanzia viene invalidata SOLO se si apportano modifiche all’impianto elettrico e non alla sostituzione di lampadine! Sapete consigliarmi in merito? Non vorrei sostituire le lampadine e poi trovarmi nei casini...
      GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!
      Ovviamente le lampadine a led non possono causare problemi all'impianto elettrico. Per il discorso garanzia è molto semplice: conservi le lampadine originali e se devi portare l'auto per un intervento in garanzia le rimonti al posto di quelle a led e sei in regola.
      Discorso diverso per la regolarità rispetto al codice della strada.

      Commenta


      • #6
        Buonasera ragazzi e scusate se mi intrometto, anche io volevo cambiare quelle bruttissime luci gialle alla mia Tipo 5p S design.. dopo essermi documentato in giro ho trovato le Philips Diamond Vision che arrivano a fare 5000 Kelvin e devo dire che sono molto belle! ho sostituito le H7 delle abbaglianti e le h11 dei fendinebbia con queste alogene della della Philips, di serie avevo lo Xenon e la luce diurna led e per il resto della macchina compreso le luci targa ho utilizzato tutte w5w led canbus. Devo dire che la luce che produce la Diamond Vision è quella che si avvicina di più allo xenon.
        Per quello che mi riguarda il risultato è ottimo, quindi se non vuoi avventurarti sulle lampadine a led io ti consiglio queste.
        buona serata!

        Commenta


        • #7
          Facciamo un po' di chiarezza ragazzi.
          Dal 2013 le lampadine led sono perfettamente legali purchè chi ve li monta vi lasci un modulo precompilato che attesti che la lavorazione si stata fatta seguendo la norma 87 UNECE.
          Qualsiasi officina autorizzata può montarvi i fari led, occhio però che non è possibile circolare con più di 2 DRL e questa cosa non è chiara poiché se fosse così già avremmo esaurito il limite con le 2 drl montate di serie come luci di posizione. Ma se per 1 drl si riferisce alla coppia allora non è così.

          Commenta


          • #8
            qui penso che chiunque per mettere le lampadine a led le compra su internet e le monta fai da te e quindi sono perfettamente illegali,è la prima volta che sento parlare di questo modulo precompilato e di questa norma.

            Commenta


          • #9
            Originariamente inviato da Frangitore Visualizza il messaggio
            Facciamo un po' di chiarezza ragazzi.
            Dal 2013 le lampadine led sono perfettamente legali purchè chi ve li monta vi lasci un modulo precompilato che attesti che la lavorazione si stata fatta seguendo la norma 87 UNECE.
            Qualsiasi officina autorizzata può montarvi i fari led, occhio però che non è possibile circolare con più di 2 DRL e questa cosa non è chiara poiché se fosse così già avremmo esaurito il limite con le 2 drl montate di serie come luci di posizione. Ma se per 1 drl si riferisce alla coppia allora non è così.
            Qui si sta parlando di anabbaglianti e abbaglianti e non solo di luci diurne

            Commenta


            • #10
              per chi ha come desiderio le luci a led e xenon nella tipo.....si può fare tutto basta mettere pesantemente mano al portafoglio.

              https://youtu.be/c7dusKrNvfI

              Ultima modifica di twinturbo; 18-07-2018, 11:01.

              Commenta

              Sto operando...
              X