Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Luci ambiente auto

    Buonasera ragazzi! Sono qui a chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato a mettere delle luci ambiente dentro la macchina e se poteva darmi qualche consiglio! Io avevo pensato di prendere qualche diodo led e di metterli in vari punti della macchina. Poi il grande dilemma per me che non capisco molto di elettronica e come collegarlo alle luci, in modo che quando accendo gli anabbaglianti si accendono anche quelle di ambient. Grazie in anticipo

  • #2
    Lascia perdere....non è mica Natale

    Commenta


    • Giaomi
      Giaomi commentata
      Modifica di un commento
      ??? Pensavo che questo forum serviva per fare dei commenti costruttivi!

  • #3
    Di solito al nord si dice "Terronata"
    Ecco! io sono del Sud
    non te la prendere....almeno che tu non voglia fare del tuning

    Commenta


    • #4
      Molto bella questa associazione terronata-tuning.. comunque anche io sono del Sud...
      Ho notato che ti sei iscritto da poco e capirai, leggendo le varie discussioni di questo forum, che molte persone fanno quello che tu definisci "terronata".
      Comunque, la domanda rimane valida per quelli che avranno voglia di darmi qualche consiglio.
      Grazie mille.

      Commenta


      • #5
        Secondo me non è una questione di tuning, tamarrata o regionale ma è solo questione di età di utilizzo del mezzo; io ho 58 anni bresciano e non mi sognerei mai di mettere le luci ambientali ma capisco voi giovani perchè queste cose le avrei fatte anch'io, con moderazione, alla vostra età.
        Fatta questa premessa ti sconsiglio di mettere cose in più o modificare l'impianto elettrico e te lo dico da ex installatore di antifurti sulle automobili perchè adesso tutto l'impianto elettrico è comandato da una o più centraline elettroniche collegate fra loro che monitorano il consumo di ogni lampadina o altri utilizzatori ecc, è un attimo far danni elettronici con considerevoli spese. Anni fa trovavi il filo giusto ti attaccavi con il rubafilo, o se volevi fare le cose bene saldavi, e andava tutto bene
        Tanto per dirti volevo sulla mia una presa 12 V continua per caricare il cell anche da spento ed ho tribulato a trovarlo in modo non desse problemi.
        Meno pasticci l'auto meglio è, auguri e ciao.
        Ultima modifica di crilupa; 04-09-2018, 17:59.

        Commenta


        • #6
          Concordo con Crilupa.
          E poi a chi non piacerebbe avere nel box una figata del genere.

          Commenta


          • #7
            Proviamo....
            Rele statico x prelevare segnale da un faro di posizione, la centralina non dovrebbe identificarlo come un guasto, arduino con crepuscolare che faccia accendere addobbi natalizio solo di notte! Da li il comando on off.
            Cosî tanto x scambiare due chiacchere.

            Commenta


            • #8
              OK rele statico ma arduino è inutile perchè vuole che le luci si accendano con gli anabbaglianti; quindi prendere positivo da faro che comanda rele, prendere corrente per i led o luci da dietro l'accendisigari così tutto è sotto fusibili. Se si vuole mettere un interruttore sul comando del rele che viene dal faro.
              Occhio ai fiammoni!

              Commenta


              • #9
                Grazie ragazzi per i consigli! Adesso provo ad informarmi meglio, se ci riesco vi farò sapere!

                Commenta


                • #10
                  Quanti ricordi quando ero giovane io, " ora ho 38 anni" mettevo i neon interni all'auto mi staccavo sotto all'accendi sigari poi portarsi Ile da 5 e interruttore a pressione, e poi vai di camporella nelle stradine isolate

                  Commenta


                  • #11
                    B luigi io in camporella non avevo bisogno dei neon, mi bastava la luna e poi non credo che Giaomi voglia mettere le luci ambiente per questo motivo (e voglio ricordare ai detrattori che le luci ambiente le montano di serie parecchie auto)
                    secondo me se fatto bene può essere un valore aggiunto ma non voglio cimentarmi in consigli che non mi appartengono, sto alla finestra a guardare ma faccio il tifo per Giaomi
                    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                    Commenta


                    • #12
                      Buongiorno ragazzi,
                      finalmente dopo qualche mese sono qui a dirvi che ho montato due led per fare la "luce ambiente" con due semplicissimi diodi led. Ho pensato di posizionare questi diodi led all'altezza dei piedi perché era più semplice da realizzare e poi mi piaceva illuminare la parte inferiore dell'abitacolo (forse più in là le monterò anche sotto il sedile del guidatore del passeggero per illuminare la zona posteriore). Adesso vi spiego brevemente come ho fatto: ho comprato i diodi su Amazon (già dotati di resistenza e cablati) ad un prezzo irrisorio, ho preso del filo elettrico, delle fascette termorestringenti e del nastro isolante. Dopo aver fatto alcune prove ho fissato i LED e li ho fatti passare all'interno del tunnel centrale per poi collegarli dietro la spina del accendisigari. In sostanza non si vede neanche un filo e il risultato è molto bello. più o meno ha la stessa intensità del led che è posizionato di fabbrica di fronte al cambio, giusto un pelino più forte. Inoltre ieri sera volevo farvi una foto del risultato finale ma con il buio, il telefono non riusciva a catturare l'immagine quindi ho dovuto aumentare il tempo di esposizione della fotocamera per catturare più luce possibile. Se guardate questa foto vi sembrerà che ho montato dei neon 🤣 ma in realtà è una luce molto soft.inoltre volevo dirvi che l'ho collegata all'accendisigari perché mi serviva un positivo sotto chiave.
                      Volevo ringraziare anche altri utenti del forum che su altre discussioni hanno potuto darmi consigli su come riuscire ad arrivare ai fili dell'accendisigari.
                      Buona giornata a tutti i tipisti!

                      Commenta


                      • #13
                        Pensavo invece 2 led rossi da istallare sulla plafoniera anteriore in modo da illuminare la zona bracciolo e cambio . è già stato realizzato da qualche utente?
                        grazie ciao

                        Commenta


                        • #14
                          Buonasera Deya sicuramente anche la tua idea è interessante! Se riesci a fare qualcosa tienici aggiornati!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X