Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat Tipo con 4 giorni di vita, frizione e cambio difettosi?

    Buongiorno, sono nuovo del forum, mi sono presentato qualche giorno fà.

    Ho ritirato la mia Tipo 5p 1.3 MTJ nuova 4 giorni fa, ed ho percorso 500 km. Usata a velocità moderata chiaramente. Da ieri ho riscontrato 2 problemi molto invasivi, che fino a 50 km fà non cerano:

    1) Come già letto in giro per il forum, si sente molto il rumore di innesto della marcia successiva, soprattutto da 1° a 2°, e da 2° a 3°. Anzi, da 1° a 2° oltre al rumore stacca molto bruscamente e batte un colpo tipo "clack"

    2) In ogni velocità e ogni marcia, staccando il gas l’auto non rallenta calando di giri subito, ma fa prima un “impuntamento”, facendo calare di qualche mm il conta giri a velocità stazionaria, per poi calare regolarmente e rallentare.
    Al contrario dando gas fa l’impuntamento, i giri aumentano di qualche mm a velocità stazionaria e poi accelera.

    Per rendere l’idea, quando mollo l’acceleratore per rallentare e si verifica l’impuntamento, se si ha la testa appoggiata sul poggiatesta ti stacchi per un attimo, per "l'impuntamento” che prende. Entrambe le situazioni si verificano in piano, salita e discesa, motore freddo e caldo.

    Porterò l’auto in officina Fiat il prima possibile

    Mai successo a qualcuno?

    Saluti

  • #2
    io ho la tua motorizzazione nella 4 porte dopo 25000 km m non ho mai riscontrato il tuo problema,mandala pure in officina e facci sapere, ciao.

    Commenta


    • #3
      Dopo 2 settimane dentro e fuori officina ancora non si sa la causa...per ora mi hanno sostituito i supporti superiori e inferiori del cambio ed il problema del rumore di innesto cambio é migliorato, ma gli strattonamenti in erogazione persistono.
      Vi aggiorno

      Commenta


      • #4
        sembrerebbe quasi un problema di elettronica.

        Commenta


        • #5
          Oggi ho notato che partendo a freddo la mattina, ovvero sui 0 gradi e per qualche tacca di sensore temperatura, il problema non si verifica, l'erogazione è fluida sia in accelerazione che in decelerazione

          Commenta


          • #6
            Dopo aver cambiato officina fiat autorizzata 2 volte, con l'intervento di un perito fiat abbiamo provato un altra 1.3 MTJ 5 marce 95CV identica alla mia e nuova, anche quest'auto presenta gli stessi "problemi", o meglio, non sono problemi... il pomello del cambio è normale che si muova tanto in qualsiasi sede.... va bene. Rumore di innesto marcia superiore non si sente staccando lentamente la frizione... va bene. Lo strattonamento a ogni attacco e stacco di acceleratore è così e non ci si può fare niente.

            Saluti

            Commenta


            • #7
              quindi non ho ben capito, per l'ispettore è tutto nella norma e le tipo come la tua si comportano tutte allo stesso modo?

              Commenta


              • #8
                Praticamente si, anche perché quella identica alla mia l'abbiamo provata insieme e onestamente presentava la stessa rogna di strattonamento.
                Quindi o ho avuto a che fare con un altro modello sfigato oppure è proprio così. Se avrò occasione di provarne altre lo farò... ma so già che dovrò cambiare nuovamente officina sperando di trovare un meccanico che invece che attaccarsi alla centralina e mandare diagnostica a una segretaria in Fiat, prende e smonta per vedere.

                Saluti

                Commenta


                • #9
                  ce ne sono parecchi che hanno il 1.3 Mjt sia qui che in altri forum della Tipo e non ho mai sentito di queste lamentele, magari se si fanno avanti loro per capire meglio perché o subiscono senza lamentarsi o hai provato due modelli difettosi
                  la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X