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  • Spia servosterzo

    Mi é accesa la spia dello sterzo e la scritta controllare servosterzo.. lo sterzo mi è diventato duro o provato a spegnere e riaccendere togliendo pure il cavo della batteria ma niente..lo sterzo è sempre duro l ho portata in officina sto attendendo risposte secondo voi cosa puo essere

  • #2
    Se non è la batteria scarica che da di queste problematiche purtroppo potrebbe essere il servosterzo elettrico....spero per te che l'auto sia in garanzia perché se va sostituito il costo è pesante,oltre i mille euro.

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    • #3
      Si ho garanzia fino al 13 dicembre

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      • #4
        Allora sei a posto....sollecita solo che la riparazione venga fatta senza perdite di tempo.

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        • #5
          Ho fatto un reclamo alla fiat mi hanno risposto che hanno aperto la pratica perche non mi hanno specificato il problema della macchina e perche non mi hanno dato la macchina sostitutiva sto attendendo risposte

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          • #6
            vista l'entità del guaio e i tempi "stretti" per la scadenza della garanzia io manderei una bella raccomandata A/R così in caso di problemi/furbate da parte dell'officina hai un qualcosa di scritto con relative date e descrizione del guaio

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            • #7
              Come devo fare? Cosa devo scrivere...

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              • #8
                Io descriverei sommariamente il difetto presentato dalla vettura, specificando la data di "rilevamento" del guasto, la data di ricovero della vettura e un eventuale "due date" indicata dall'assistenza.

                Specificherei anche che non hai ricevuto nessuna auto sost.

                In questo modo si faranno andare la cosa per le lunghe fino al 13/12 magari azzerando solo l'errore in centralina e dopo 2 settimane sei punto e a capo hai un timbro postale che scrive nero su bianco la data in cui tu hai rilevato il guasto.

                Ovviamente se in officina non dovessero risolvere il guasto in maniera definitiva procederei a scrivere una seconda A/R specificando che l'intervento non si è risolto.

                All'atto pratico una A/R non è altro che una lettera contenente un messaggio spedita attraverso le poste, costa 4 o 6€ se non mi sbaglio ma avendo un timbro postale con data e ora in caso fosse necessario andare per via legale (anche solo un sollecito da parte di un avvocato) aiuta a incatenare l'officina alle proprie responsabilità.


                Se si prospetta la sostituzione del piantone dello sterzo e/o servomotore del dualdrive (il servosterzo), magari dopo qualche tentativo da parte dell'officina di sostituire qua e la sensori e resettare errori nella centralina si parla solo di ricambio più di 1000€, sarebbe molto spiacevole (e da qui la necessità di tutelarsi) spendere tutti quei soldi di tasca propria perchè l'officina ha fatto passare un mese sostituendo a spese sue sensori da poche decine di euro...

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                • #9
                  Ok grazie domani vado direttamente dall avvocato mi faccio scrivere tutto da lui...

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                  • #10
                    Se vuoi risparmiare puoi fare tutto tu, non serve poi molto. Ti basta qualche data e una descrizione sommaria del problema in modo che anche a garanzia scaduta hai una prova che quel difetto era nato in garanzia e mai risolto.

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                    • #11
                      Cmq questa è la.terza volta che vado sempre per lo stesso problema..la prima volta mi è accesa la spia del servosterzo mi hanno fatto un aggiornamento e funzionava la seconda volta idem..e la terza si è bloccato definitivo lo sterzo hanno provato di nuovo ad aggiornare ma niente..mi hanno detto solo che hanno comunicato il guasto alla fiat..

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                      Sto operando...
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