Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Apertura bagagliaio Tipo 5P

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum ed ho ritirato la mia Tipo 5P 1.6MJ Lounge qualche giorno fa e ne sono felicissimo!
    Volevo chiedervi se è normale che aprendo il portellone posteriore, lo si debba accompagnare fino a circa metà perchè poi si alzi da solo?
    Normalmente, nelle altre auto una volta sganciato lo si accompagna leggermente e poi si alza da solo....sembrerebbe quasi che i pistoncini siano scarichi, ma l'auto è nuova....ho chiamato in concessionaria e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere, ma che secondo loro è normale. Sinceramente però non mi hanno convinto al 100%.
    Grazie per i vostri feedback

  • #2
    ciao Daniele, non mi ricordo come dovrebbe essere l'alzata (io ho la quattro porte) perché quando ho lasciato la precedente auto gli ammortizzatori erano un po' scarichi ma recentemente ho sollevato quello di una Capture ed ho dovuto tirarlo fino a metà prima che si sollevasse da solo. Pensandoci bene la resistenza che offre nella prima parte serve per quando lo devi chiudere, in quel caso agisce al contrario e lo devi tirare in giù per un certo tratto prima che vada da solo
    la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

    Commenta


    • #3
      Ciao Daniele, sto combattendo con la fiat da mesi ormai. Appena comprata funzionava a meraviglia: bastava premere il bottone perché il bagagliaio si alzasse da solo. E' già la seconda volta che sostituiscono i pistoni ma al primo tentativo non si alza mai da solo... tornerò in fiat domani ma non credo si risolva il problema.

      Commenta


      • #4
        In effetti è un problema che anche io ho contestato al concessionario (sulla versione berlina) ma non me lo hanno risolto, hanno ingrassato il meccanismo senza però ottenere alcun miglioramento...

        Commenta


        • #5
          ciao fachic ,allora mi sostituiranno il pistone per niente ne abbiamo provate altre due in concessionaria e si sollevavano benissimo ,allora forse è questione di molla che tiene che è troppo rigida...non so che dire

          Commenta


          • #6
            se non sbaglio Daniele ha la 5 porte, il meccanismo di alzata è completamente diverso della 4 porte. Facendo i debiti scongiuri per il momento il baule della mia si alza bene come la prima volta ma questi problemi a pochi mesi dall'acquisto irritano un po', io proverei a cambiare concessionaria
            la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per i feedback,
              allora probabilmente l'apertura sulla 5 porte è diversa dalla 4 porte, che non conosco...il baule va sollevato fino a oltre la metà perchè salga da solo....anche alla richiusura occorre esercitare una certa forza per richiuderlo. Probabilmente è così per evitare che , come si vede spesso in giro, un portellone troppo leggero, magari ti dia l'illusione di essere chiuso e poi si riapra durante la marcia...Comunque al controllo dei 4000km chiederò lumi in concessionaria...

              Commenta


              • #8
                a causa di un incidente di percorso ho avuto modo di vedere smontato il meccanismo di apertura del portellone 4 porte, premendo il pulsante il portello si apre perché ci sono le due molle che lo sollevano (sono quei due tondini che vanno da una cerniera all'altra) dopo di che per tenerlo sollevato c'è il pistone che fa o dovrebbe anche fare da freno alla massima apertura, quindi sembrerebbe che quando il portello non si apre più tutto la causa è il pistone troppo frenato (potrebbe essere l'olio al suo interno che con il freddo diventa troppo denso o la valvola che non si apre bene) Per fare una prova staccate il pistone attaccato alla cerniera e provate ad aprire, attenzione che non rimane sollevato
                Dico questo perché nelle versioni di prova della Tipo non c'era l'ammortizzatore ma solo le due molle, guardate le foto allegate nella prima non c'è l'attacco [ATTACH=CONFIG]n2313[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]n2314[/ATTACH]

                .
                la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                Commenta


                • #9
                  grazie fiore, in effetti se il problema è legato al pistone e non alle molle, potrebbe essere che con il tempo il pistone perda un po' di resistenza ed il portello riprenda ad aprirsi da solo

                  Commenta


                  • #10
                    Salve a tutti ,anche io mi sono posto questa domanda,anche sulla mia TIPO 1.6 LAUNGE 5P il portellone non si apre da solo ,pur essendoci il comando sulla chiave elettronica,premendolo ,si apre l'elettroserratura ma occorre accompagnare il portellone sino a intervento dei pistoni,secondo me mancano le molle alle cerniere che ,invece,sono presenti sulla 4p.lo farò presente in concessiuonaria.

                    Commenta


                    • #11
                      ciao a tutti la 5 porte è come la punto non è predisposto per a aprirsi da solo se vuoi l'apertura automatica devi montare delle molle sui pistoni mentre cx la 4 porte sto facendo fatica anche io x farmi cambiare il pistone ne servono 2 secondo me

                      Commenta


                      • #12
                        ...che io sappia la 5p NON prevede l'apertura automatica del portellone...si apre come tutti i portelloni delle altre hb...a mano, sia in apertura che in chiusura....

                        Commenta


                        • #13
                          .... io avevo la stilo sw con il maniglione si apriva benissimo, con la 5p che non c'è un maniglione è scomodissimo e pesante sia da aprire che da chiudere

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X