Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Monitorare rigenerazione dpf

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come monitorare il dpf. Ho provato sia con torque che con cardoctor ma non riesco a collegarmi ai valori dpf. Avete consigli?
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte
    Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

  • #2
    perché vuoi monitorare le rigenerazioni del dpf? hai avuto problemi?

    Commenta


    • #3
      Problemi no ma dubbi si, nel senso che la spia in 90000 km non si è mai accesa fin'ora, quindi in teoria il dpf si è sempre rigenerato correttamente ma, ultimamente ho l'impressione che rigeneri più spesso, fino ad 80000 km rigenerava ogni 500/600 km circa, adesso sembra che rigeneri ogni 100/150 km. Per questo volevo tenerlo sotto controllo.
      Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

      Commenta


      • #4
        non saprei dirti come fare, io in famiglia ho una panda mtj euro5 e non si è mai accesa la spia però si è diluito l'olio motore ed è apparsa la scritta sostituire olio degradato,d'inverno capita quasi sempre, ci siamo già detti che la prossima macchina sarà a benzina, evidentemente i percorsi che si fanno non sono adeguati per un diesel nel nostro caso.

        Commenta


        • #5
          Anche la spia gialla degrado olio non l'ho mai vista accesa, percorro tanto exraurbano e poco urbano, forse conviene smontare il dpf e pulirlo manualmente o ultimamente sto beccando gasolio andato a male
          Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

          Commenta


          • #6
            Sembra che non c'è modo di monitorare i parametri dpf...finchè non darà problemi la tengo poi si vedrà quale motorizzazione acquistare
            Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

            Commenta


            • #7
              con la diagnosi riesci a vedere sia il livello di riempimento che la percentuale di "avvelenamento" del DPF. Sulle rigenerazioni te ne accorgi per la puzza di acre che si sente e dal fatto che il motore diventa più cupo (la centralina chiude la farfalla per fare più EGR) e sal fatto che non interviene lo S&S

              Commenta


              • #8
                Grazie scinny per la risposta, ma non ho capito come monitorarle con torque o app. simili, se sai come si può fare te ne sarei grato. Per il resto diciamo che me ne accorgo dal minimo più alto il rumore più cupo e anche da una lieve perdita di potenza in accelerazione
                Ultima modifica di GiuseppeLG; 03-02-2019, 20:56.
                Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                Commenta


                • #9
                  Sono "uscito" dal diesel due anni fa; con la vecchia Multipla 1.9 JTD ormai avevo imparato a capire quando si attivava la rigenerazione. Però mi domando una cosa: possibile che con la tecnologia odierna non sia possibile installare una spia sul cruscotto, di modo da sapere quando l'operazione è in corso, di modo da evitare di spengere il motore quando la rigenerazione non è ancora finita? (ammesso che nella auto di nuova generazione non sia presente, ma mi pare di capire che non sia così)
                  Buona Tipo a tutti, Tonio

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti se avessero installato una spia per la rigenerazione dpf in corso sarebbe stato molto utile ma, le case automobilistiche preferiscono non allarmare il cliente nell'immediato...ho scelto la motorizzazione diesel perchè percorro tanti km all'anno e in teoria non dovrebbero esserci problemi col dpf, infatti fin'ora la spia "dpf intasato" non si è ancora accesa, volevo tenerlo sotto controllo solo perchè sembrava che ultimamente rigenerava troppo spesso invece, adesso sembra tutto normale, sono convinto che quelle rigenerazioni continue siano dovute ad una partita di gasolio farlocco che non bruciando bene produceva troppo particolato causando gli effetti indesiderati che ho lamentato
                    Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno a tutti,in merito al monitoraggio della rigenerazione,su alcune auto si installa un led sullo sbrinatore dello specchietto.per qualche motivo all avviarsi della rigenerazione si avvia anche lo sbrinamento..perciò il led accesso consente di non spegnere la macchina per non interrompere la rigenerazione.qualcuno ha provato se la cosa funziona anche sulla tipo? Io sarei interessato
                      grazie mille

                      Commenta


                      • #12
                        Mat83 credo che funzioni, me ne accorgo perchè nonostante non utilizzi praticamente mai lo sbrinavetro mi trovo il vetro con i segni dell'uminità evaporata in corrispondeza delle righe dello sbrinavetro.

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera a tutti,ho installato il LED sullo specchio retrovisore..per ora in modo provvisorio perché se funziona lo porterò dentro l abitacolo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mat83 Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti,in merito al monitoraggio della rigenerazione,su alcune auto si installa un led sullo sbrinatore dello specchietto.per qualche motivo all avviarsi della rigenerazione si avvia anche lo sbrinamento..perciò il led accesso consente di non spegnere la macchina per non interrompere la rigenerazione.qualcuno ha provato se la cosa funziona anche sulla tipo? Io sarei interessato
                            grazie mille
                            E' corretto perchè nella rigenerazione il motore deve andare sotto sforzo per produrre più calore e l'accensione della sbrinatore (specchietti e lunotto) mette sotto sforzo, inoltre vengono accese anche le candelette oltre ad avere un' arricchimento della miscela nei cilindri.

                            Commenta


                            • Sandro77
                              Sandro77 commentata
                              Modifica di un commento
                              Molto interessante, sarebbe stato logico inserire una spia nel cruscotto magari....

                          • #15
                            come mettere una spia led ????

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X