Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.3 Mjt motore freddo...

    Salve a tutti ho una tipo 5 Porte lounge grigio maestro 1.3 Mjt con 12000 km.
    Noto ora che è inverno che questo motore necessita di molto tempo prima di arrivare in temperatura,mi spiego meglio,io una volta uscito dal garage di casa dopo circa 4km arrivo sulla strada principale dove trovo necessità di fare sorpassi e sono un pò preoccupato a fare accellerate a motore freddo,in quanto dopo 10 km manca ancora una tacca alla temperatura giusta.
    Anche voi riscontrate questo "problema"?

  • #2
    ti posso dire per esperienza che ho avuto 3 macchine diesel tra cui una 1.3 multijet e tutte d'inverno ci mettevano una vita a scaldare, dopo3 km incominciava a muoversi verso l'alto la lancetta del liquido di raffreddamento e come dici tu dopo 8/10 km non era ancora in temperatura, la tipo che ho ora a benzina scalda molto velocemente invece, io abito in una zona al nord dove in questi giorni la mattina presto c'è - 5 eppure la tipo in meno di 2 km è già in temperatura.

    Commenta


    • #3
      A ok allora è proprio il motore freddo,io abito al sud e la mattina arrivk raramente a 2 gradi considerando che dorme in garage dovrebbe essere meno freddo.
      Un pò di calore dalle bocchette esce ma non a sufficienza

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Tipo Visualizza il messaggio
        A ok allora è proprio il motore freddo,io abito al sud e la mattina arrivk raramente a 2 gradi considerando che dorme in garage dovrebbe essere meno freddo.
        Un pò di calore dalle bocchette esce ma non a sufficienza
        I diesel sono così.
        Consolati con la consapevolezza che il ritardo con cui si scaldano è dovuto al loro maggior rendimento rispetto al benzina per cui quello che non va in calore va sulle ruote e quindi consumi meno.
        Ultima modifica di marcoT; 25-01-2019, 22:15.

        Commenta


        • #5
          E più chiedi aria calda da freddo e più ci mette a scaldarsi

          Commenta


          • #6
            Io ho avuto le precedenti 5 auto diesel e anche da nuove scaldavano dopo 3-4 km.
            Ma se non sbaglio alcune auto hanno una resistenza per riscaldare aria quando il motore è freddo,possibile?

            Commenta


            • scinny
              scinny commentata
              Modifica di un commento
              Ma se non sbaglio alcune auto hanno una resistenza per riscaldare aria quando il motore è freddo,possibile?

              Assolutamente no xD

          • #7
            il 1.3 data la sua esigua cubatura soffre di questo "problema" dato dal fatto che in inverno con temperature basse ci mette molto a scaldarsi;

            Controllare la temperatura dell'acqua non è tutto e spesse volte è fuorviante, quello che conta veramente è la temperatura dell'olio che in inverno si scalda molto prima dell'acqua (ha meno scambio termico con l'ambiente esterno). Quando l'olio supera i 30/40 gradi recupera già l'80% delle sue capacità lubrificanti, inoltre andare a lumaca per far scaldare il motore fa si che il motore si scaldi ancora meno, l'ideale sarebbe quello di iniziare a camminare senza superare i 2500/3000 giri per i primi km (ed evitare brusche accellerazioni/scalate).

            Commenta

            Sto operando...
            X