Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Innesto retromarcia

    Salve a tutti,
    La mia tipo 1.3 mjt fin dall'uscita dal concessionario ha un "difetto" cioè noto che a volte la retromarcia non entra e bisogna fare la doppietta come si faceva una volte,una volta fatta la retro entra senza problemi.
    Mio padre che la guida anche lui, dice che è normale perche la retro è l'unica marcia non sincronizzata, peró con le altre auto non mi è mai capitato.
    In occasuone del tagliando lo faró presente in officina, ma nel frattempo vorrei una vostra opinione.
    Grazie
    Buona giornata


  • #2
    Ciao,
    anche a me capita che non entri la retro, soprattutto all'accensione a freddo. Per cui metto prima in folle e poi retro. Così facendo non gratta mai!

    Commenta


    • #3
      Si è esattamente cosí, sopratutto a freddo.
      Anchr tu 1.3 mjt?

      Commenta


      • #4
        No 1.4 benzina, ma non cambia le cose

        Commenta


        • #5
          Ma mi sembra assurdo in una macchina nuova del 2018

          Commenta


          • #6
            Pure la mia tipo 1.4 95cv ha il problema della retromarcia che sovente si impunta, a me non gratta, non ha mai grattato semplicemente non entra, devo rilasciare la frizione e ripetere la manovra per innestare la retromarcia sono oltre 2 anni che è così e l'ho anche portata in officina Fiat mi hanno detto che i cambi della tipo sono tutti così e anche sostituendolo sarebbe la stessa cosa, comunque ormai ci convivo con questa cosa e su 10 volte che innesto la retromarcia almeno 4 volte si impunta e non entra, la mia tipo lo fa dal primo giorno che l'ho ritirata e dá fastidio la cosa ma ormai diciamo che ho raggiunto la pace dei sensi, mi sono abituato!

            Commenta


            • #7
              Nemmeno a me gratta e non lo ha mai fatto, diciamo che succede spesso quando la mattina la tolgo dal garage.
              Peró è un difetto vero e proprio.
              Non succede nemmeno all'altra auto che ha 300k km.
              Al tagliando chiedo, ma voi avete già chiesto..

              Commenta


              • #8
                Chiedi pure tu,a me in poche parole è stato detto che è una caratteristica di funzionamento del cambio del modello tipo e che NON È un difetto

                Commenta


                • #9
                  Bho peró se effettivamente lo fa a tutti forse non è un difetto..
                  Ma quindi anche per motorizzazioni diverse il cambio è uguale?

                  Commenta


                  • #10
                    No non è uguale per tutte le tipo il cambio, la mia 1.4 95cv ad esempio ha 6 marce mentre la 1.3 multijet ha 5 marce però il malfunzionamento è lo stesso!

                    Commenta


                    • #11
                      Ah allora a questo punto mi sa che è voluta la cosa.
                      Per quale motivo poi non si sa

                      Commenta


                      • #12
                        In effetti è una cosa che ho notato anche io, pensavo fosse solo la mia ad avere questo "difetto". Secondo voi, perché possono aver preso questa decisione?

                        Commenta


                        • #13
                          Ma.... Secondo me non hanno preso nessuna decisione e non è voluto il malfunzionamento sennò fca sarebbe diabolica!!! Probabilmente in fase di progettazione e poi di produzione dei vari cambi c'è qualche imperfezione che comunque non è fonte di guasti ma da come problema questi famosi impuntamenti e lasciano le cose come sono proprio perché non si verificano rotture del cambio, non c'è un problema di affidabilità da dover intervenire in garanzia, certo che la soddisfazione del cliente non può essere certo stratosferica.

                          Commenta


                          • #14
                            Speriamo che non ci siano problemi di affidabilità, io ho paura che qualche volta non entri piú, e su un auto nuova non è bello peró alcuni di voi la hanno da quando è uscita e non mi sembra abbiate avuto problemi. Quindi probabilmente è cosí

                            Commenta


                            • #15
                              A luglio fa 3 anni la mia tipo 1.3 multijet e il problema dell'impuntamento della retro l'ho riscontrai anch'io già dal giorno del ritiro. Fatto presente più volte in officina fiat ma senza successo...dicevano che appena rodato il cambio sarebbe decisamente migliorato l'innesto, ma non fu affatto vero. Poi ho risolto(da solo) smontando la cuffia del cambio lubrificando con un grasso bianco spray al litio il "pozzo" del cambio e i vari leveraggi. Da allora sono passati più 80000 km e la retro entra che è una meraviglia. Nel mio caso ha funzionato, questa è la mia esperienza ma, non posso garantire la riuscita perchè non sono un meccanico sono solo un amante del fai da te per quel che posso, per cose più complesse mi affido al meccanico di fiducia.
                              Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X