Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Livello olio motore

    Salve, oggi ho cercato di controllare il livelli dell'olio motore l'ho fatto dopo circa 10 minuti dall'arresto del motore e in piano, ma non riesco a vedere per bene il livello in quanto l'olio non è nero(menomale) e sembra troppo fluido,mi sembra di vedere che il livello arrivi a circa 2 cm sopra il livello del max!
    Domani proverò a vedere con motore freddo e quindi con l'olio meno fluido.
    Da voi si vede chiaramente il livello?
    Se dovessi dinuovo notare il livello alto correrò in fiat per una possibile diluizione dell'olio con il gasolio.
    Grazie

  • #2
    Ma è un motore diesel? 2 cm sopra il livello massimo può essere deleterio al motore, controlla meglio a motore freddo ed eventualmente rivolgiti in officina Fiat.

    Commenta


    • #3
      Si è un 1.3 mjt.
      Da quando l'ho comprata avevo notato che forse era troppi alto, a 5k km sono andato in fiat per il controllo e non hanno detto niente.
      Lo so che può essere deleterio per il motore, e temo per la diluizione col gasolio per colpa del fap.
      Il manuale dice di farlo dopo 5 minuti dallo spegnimento del motore, ma io sulle altre auto ho sempre trovato scritto che si doveva controllare a motore freddo.

      Commenta


      • #4
        Anch'io avevo difficoltà a controllare il livello dell'olio nelle prime migliaia di km in quanto era ancora giallino. Comunque se vuoi un consiglio meglio controllarlo a freddo, estrai l'asticella e appoggiala sul palmo della mano per avere un'idea più chiara della misura, misura prima con un centimetro o metro la lunghezza tra MIN e MAX, poi misura la lunghezza della macchia d'olio sul palmo della mano per verificare se realmente è 2 cm sopra il massimo. Passati i primi 10000 km non servirà più il metodo della mano in quanto diventerà nero e poi nei cambi successivi diventerà nero dopo meno di 1000 km.
        Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

        Commenta


        • #5
          La mia ha 15000 km e non è diventato nero.
          Ottima idea dell'impronta dell olio sulla mano.
          Domani provo

          Commenta


          • #6
            La mia dopo 10000 km diventò già nero, era meglio per controllare il livello dell'olio
            Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

            Commenta


            • #7
              Comunque un altra volta mi era capitato che oltre al livello che sembrava alto, l'olio puzzava moltodi gasolio.
              Al mattino il livello era giusto e non puzzava più.

              Commenta


              • #8
                Allora tienilo sotto controllo, se realmente è oltre il MAX e hai un estrattore olio pescane un litro circa e rabbocca con un litro nuovo, se vai in fiat ti obbligheranno a cambiare l'olio
                Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                Commenta


                • #9
                  Eh peró non è mica un usura normale dell'olio ma è un problema dell'auto che lo mischia col diesel.
                  Comunque domani mattina ad auto fredda vedo e spero non ci siano problemi.

                  Commenta


                  • #10
                    Purtroppo è risaputo che dipende dal dpf che se durante la rigenerazione viene arrestato il motore può causare la diluzione dell'olio, dovute proprio alle post-iniezioni di gasolio. Sui moderni multijet in parte è stato risolto il problema della diluzione ma se i percorsi sono fatti soprattutto in urbano con frequenti arresti del motore può capitare. Domani controlla e nel caso ci sia diluzione provvedi al cambio olio
                    Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                    Commenta


                    • #11
                      Io faccio 10%urbano e 90 statale quindi non ha difficoltà a fare le rigenerazioni.
                      La spia non si è mai accesa, solo ieri mentre camminavo in città si è accesa e si è rispenta dopo 2 minuti.
                      Oggi e ieri l'ho tirata un po per favorire l'eventuale rigenerazione.

                      Commenta


                      • #12
                        In 90000 km non l'ho ancora vista accesa la spia malefica, spesso qualche tirata alle marce basse aiuta la rigenerazione del dpf
                        Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                        Commenta


                        • #13
                          Si ma anche a me non si era mai accesa, solo si è accesa e spenta subito

                          Commenta


                          • #14
                            Nel 1.3 mtj della panda di mia moglie non si è mai accesa nessuna spia ma il livello dell'olio è salito pericolosamente molto al di sopra del livello max diverse volte, in questi casi altro non c'è da fare che andare in officina e fare sostituire olio e filtro e spendere 110 euro, ci siamo già detti mai più un'auto diesel con dpf, la prossima macchina sarà a benzina.

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho avuto già altre 2 auto col fap e nessuna ha mai dato problemi.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X