Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Centurion75 Visualizza il messaggio
    Nel 1.3 mtj della panda di mia moglie non si è mai accesa nessuna spia ma il livello dell'olio è salito pericolosamente molto al di sopra del livello max diverse volte, in questi casi altro non c'è da fare che andare in officina e fare sostituire olio e filtro e spendere 110 euro, ci siamo già detti mai più un'auto diesel con dpf, la prossima macchina sarà a benzina.
    Anche perchè da qualche mese a questa parte la Panda 1.3 mjt è uscita dal listino Fiat.

    Commenta


    • #17
      Oggi ho controllato e il livello è regolare(come lo era all'acquisto) , infatti si nota lo "stacco" della posizione dell'olio.
      Quello che a me sembrava il livello è in realtà un riflesso che è presente per la prima metà dell'asta.

      Commenta


      • #18
        Ciao a tutti, una curiosità visto che non sono un esperto di diesel... ma le Tipo diesel essendo di recente costruzione, non dovrebbero avere tutte il "quinto" iniettore nel collettore di scarico per le post iniezioni?? Se cosi fosse non sarebbe possibile una presenza di gasolio nella coppa. Semmai sarebbe un iniettore di un cilindro che "piscia" perché difettoso.
        saluti

        Commenta


        • #19
          Che io sappia il quinto iniettore nel collettore di scarico lo ideò e lo usava solo renault/dacia/nissan, non sono sicuro se il gruppo FCA utilizza lo stesso sistema. Che io sappia il quinto iniettore renault è gestito da una centralina dedicata e collegato direttamente al serbatoio in modo tale che il gasolio in eccesso o con l'interruzzione della rigenerazione il gasolio torni nel serbatoio senza inquinare l'olio, il sistema FCA non lo conosco
          Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

          Commenta


          • #20
            A me sembrava che la fiat lo avesse introdotto proprio per il fatto che molti motori fondevano , e qualcuno addirittura andava in autocombustione, per la diluizione dell'olio.
            I primi motori col dpf senza il quinto dovevano buttar giu molto gasolio durante la rigenerazione, anche perche senza l'uso di cerina si devono raggiungere temperature piu alte,e un po finiva incombusto nella coppa.
            io la sapevo così, poi mi potrei sbagliare.
            saluti

            Commenta


            • #21
              Può darsi che sia come dici, infatti ho detto che non conosco il sistema FCA ma quello renault. Da quel che so l'unica modifica effettuata è stato l'avvicinamento del dpf al motore rispetto al precedente in modo da raggiungere prima la temperatura di 600 gradi richiesta dal dpf, potrei sempre sbagliarmi, questa è la mia prima fiat non ho esperienze passate a differenza delle renault che avevo in precedenza.
              Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Francesco72 Visualizza il messaggio
                A me sembrava che la fiat lo avesse introdotto proprio per il fatto che molti motori fondevano , e qualcuno addirittura andava in autocombustione, per la diluizione dell'olio.
                I primi motori col dpf senza il quinto dovevano buttar giu molto gasolio durante la rigenerazione, anche perche senza l'uso di cerina si devono raggiungere temperature piu alte,e un po finiva incombusto nella coppa.
                io la sapevo così, poi mi potrei sbagliare.
                saluti
                FCA adotta il sistema delle post-iniezioni nei cilindri, non mi risulta che ci siano stati cambiamenti negli ultimi tempi.
                Il problema della diluizione dell'olio con il gasolio c'è sempre se si hanno molte rigenerazioni consecutive che vanno male. Con lo spostamento del dpf vicino al collettore di scarico, questo raggiunge più facilmente le temperature necessarie alla rigenerazione per cui non si hanno più i problemi drammatici che si avevano quando, appena introdotto nel 2006-2007, il dpf era stato posizionato lontano dal motore sotto il pavimento della vettura.
                Il 5° iniettore posto sul collettore di scarico è teoricamente migliore in questo senso ma sicuramente ci saranno delle altre controindicazioni altrimenti lo avrebbero adottato tutte le case automobilistiche.

                Commenta


                • GiuseppeLG
                  GiuseppeLG commentata
                  Modifica di un commento
                  Quindi MarcoT sul sistema FCA è come sostengo io cioè che non ha il quinto iniettore come le renault
                  Ultima modifica di GiuseppeLG; 20-03-2019, 12:58.

                • marcoT
                  marcoT commentata
                  Modifica di un commento
                  A me risulta che il 5° iniettore non c'è.

              • #23
                Allora si vede che mi sbaglio.... leggendo un articolo che parlava del famoso "quinto" iniettore, menzionava una lista di case che lo usano, r fra queste mi sembrava ci fosse anche la fiat... pardon

                Commenta


                • #24
                  Io in precedenza avevo una fiesta con dpf (2015) e non ho mai avuto problemi cil fap.
                  Monta anche lei il 5 iniettore?

                  Commenta


                  • #25
                    Non ricordo se quel modello aveva il motore del gruppo PSA, se così fosse non aveva il 5° iniettore ma utilizzava la cerina
                    Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                    Commenta


                    • #26
                      No montava il 1.5 ford non psa.
                      Dopo posto una foto dell'astina dell olio così sto sicuro

                      Commenta


                      • #27
                        Originariamente inviato da Tipo Visualizza il messaggio
                        Io in precedenza avevo una fiesta con dpf (2015) e non ho mai avuto problemi cil fap.
                        Monta anche lei il 5 iniettore?
                        I problemi con il dpf o fap non sono direttamente legati alla tecnologia adottata per la rigenerazione ma dipendono principalmente da come si usa l'auto (percorsi cittadini, stop e go frequenti sono deleteri).
                        Se la tecnologia con il 5° iniettore sul collettore risovesse completamente i problemi di rigenerazione stai sicuro che la avrebbero adottata tutte le case.

                        Commenta


                        • #28
                          Ora ricontrollato e si vede chiaramente che é perfetto evidentemente mi confondevo col riflesso del astina.
                          Menomale, forse ho trovato la luce giusta😀

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X