Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sterzo “pesante/duro”

    salve!
    oggi ho ritirato la mia Tipo 5p 1.4 95cv Lounge nuova, ma ho subito notato che lo sterzo mi sembra un poco duro/pensante... diciamo che con il City guido bene ( e questo non è strano?!?).
    Cosa mi consigliate?
    grazie a tutti in anticipo!!

  • #2
    fallo controllare o hai le ruote molto sgonfie oppure non funziona lo servosterzo, io il city in 32000 km non l'ho quasi mai attaccato, ed è un diesel.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille!
      posso portarla in una qualsiasi Fiat??
      Lho comprata fuori zona...

      Commenta


      • #4
        Si puoi andare in qualsiasi officina fiat non necessariamente da dove l'hai comprata
        Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

        Commenta


        • #5
          Sono andato in 2 Concessionarie Fiat.
          una a Milano ed una a Bergamo... entrambi i meccanici dell’officina, dopo averla provata,hanno detto che lo sterzo è normalissimo e che sono tutte così le Tipo... loro dicono che dipende da che auto guidavi prima... ma io avevo una 500 L e il volante era molto più leggero!!
          Mah... sono perplesso
          Andró a chiedere ad una terza Concessionaria Fiat e vi aggiorno!

          Commenta


          • #6
            Chiedi di poter guidare un altra in concessionaria e valuti tu la differenza

            Commenta


            • #7
              Prima di andare in un altra officina potresti fare una prova, premesso che la pressione degli pneumatici è ok, prova a misurare con un tester i valori della batteria e se nel caso è leggermente scarica provvedi a ricaricarla , visto che il servosterzo è elettrico la batteria potrebbe incidere, in ogni caso una ricarica male non fa alla batteria, anzi.
              Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da GiuseppeLG Visualizza il messaggio
                Prima di andare in un altra officina potresti fare una prova, premesso che la pressione degli pneumatici è ok, prova a misurare con un tester i valori della batteria e se nel caso è leggermente scarica provvedi a ricaricarla , visto che il servosterzo è elettrico la batteria potrebbe incidere, in ogni caso una ricarica male non fa alla batteria, anzi.
                Se la batteria fosse insufficiente a livello di carica ti si accenderebbe la spia di anomalia del servosterzo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio

                  Se la batteria fosse insufficiente a livello di carica ti si accenderebbe la spia di anomalia del servosterzo.
                  Intendevo leggermente scarica. Comunque la spia si accende quando è a livelli critici. Nelle macchine moderne la batteria ha un'importanza fondamentale più che nelle vetuste vetture inquanto non si limita più solo alla sola "messa in moto" ma deve alimentare anche le innumerevoli centraline...forse non ci crederai ma sulla mia si accendeva sempre la spia di pressione degli pneumatici insufficienti, premesso che la pressione era ok, ricaricata la batteria spia non più vista(controllo e all'eventualità ripristino la pressione tutte le domeniche) era leggermente scarica
                  Ultima modifica di GiuseppeLG; 07-04-2019, 16:30.
                  Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da GiuseppeLG Visualizza il messaggio

                    Intendevo leggermente scarica. Comunque la spia si accende quando è a livelli critici. Nelle macchine moderne la batteria ha un'importanza fondamentale più che nelle vetuste vetture inquanto non si limita più solo alla sola "messa in moto" ma deve alimentare anche le innumerevoli centraline...forse non ci crederai ma sulla mia si accendeva sempre la spia di pressione degli pneumatici insufficienti, premesso che la pressione era ok, ricaricata la batteria spia non più vista(controllo e all'eventualità ripristino la pressione tutte le domeniche) era leggermente scarica
                    Qui stiamo parlando di una presunta anomalia del servosterzo. Se questa fosse dovuta ad una insufficienza di carica della batteria, ripeto, si accende la spia di avaria del servosterzo e se vai in diagnosi ti dice che la causa è appunto la batteria scarica. Il servosterzo o funziona o va in anomalia, non esistono situazioni intermedie per cui diventa duro senza che ci siano indicazioni di anomalie. Ci sono appositamente sensori di coppia che misurano la forza applicata sul volante, l'angolo del volante, la resistenza delle ruote alla sterzata ecc.... Non appena c'è una anomalia in queste misure il servosterzo si esclude automaticamente e il volante diventa durissimo. E' una componente molto critica per la sicurezza dell'auto per cui non ci possono essere incertezze sul suo corretto funzionamento.
                    Ultima modifica di marcoT; 07-04-2019, 20:43.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio

                      Qui stiamo parlando di una presunta anomalia del servosterzo. Se questa fosse dovuta ad una insufficienza di carica della batteria, ripeto, si accende la spia di avaria del servosterzo e se vai in diagnosi ti dice che la causa è appunto la batteria scarica. Il servosterzo o funziona o va in anomalia, non esistono situazioni intermedie per cui diventa duro senza che ci siano indicazioni di anomalie. Ci sono appositamente sensori di coppia che misurano la forza applicata sul volante, l'angolo del volante, la resistenza delle ruote alla sterzata ecc.... Non appena c'è una anomalia in queste misure il servosterzo si esclude automaticamente e il volante diventa durissimo. E' una componente molto critica per la sicurezza dell'auto per cui non ci possono essere incertezze sul suo corretto funzionamento.
                      Quello che dici è corretto, non lo metto indubbio, ma ho solo dato un mio parere personale visto che le automobili moderne sono piene di elettronica e a volte basta che la batteria sia leggermente sottotono che si possono accedere spie(come nel mio caso spia pressione pneumatici) o anomalie varie. Ovviamente la mia teoria è del tutto infondata ed è sicuramente più probabile che il problema sia nel servosterzo ma è una prova che costa nulla ed in ogni caso una ricarica male non fa alla batteria.
                      Fiat tipo 1.3 multijet 95cv grigio maestro opening edition

                      Commenta


                      • #12
                        a parte i primi mesi io uso lo sterzo con il city sempre inserito (sono quasi tre anni) e quando ho provato a guidare senza mi sembrava troppo duro ma è una questione di abitudine, se ti trovi bene con il city non vedo perché non usarlo
                        la vita è una strada lunga...meglio farla in macchina

                        Commenta


                        • #13
                          Penso sia utile il city per chi abita in città, io non lho mai usato. La panda che avevamo Prima in sette anni e 120000km non l'abbiamo mai acceso. Al momento della vendita il concessionario ci ha chiesto se l'avevamo già sostituito. Perché le panda di quel anno erano destinate a rompersi. E fiat non ne rispondeva,

                          Commenta


                          • #14
                            Ringrazio tutti per le dettegliate e scrupolose risposte.

                            In ogni caso ho notato da subito che alla batteria mancava una “tacchetta” (allego foto) e mi è sembrato strano che un Auto nuova non abbia tutta la batteria carica.

                            Mi chiedo anche se sia normale che una 1.4 95cv monti pneumatici 225/45 R17 (mi sono sembrate eccessive)... può essere che siano le ruote troppo larghe ad incidere sul volante?
                            grazie a tutti ancora !!!

                            Commenta


                            • B.luigi
                              B.luigi commentata
                              Modifica di un commento
                              è normale che manchi una tacca , le batterie sono 12v , la scala parte da 10 v a 18 v

                          • #15
                            sicuramente non è una gommatura adatta a quel modello li' ma mi chiedo non l'hai vista prima?detto questo a mio avviso non và bene viaggiare sempre con il city acceso se lo faccio con la mia ho il volante talmente morbido che in rettilineo non si và dritto.

                            Commenta


                            • fiore
                              fiore commentata
                              Modifica di un commento
                              e da qui si capisce che non l'hai mai usato perché lo sterzo è leggero in manovra ma si indurisce progressivamente all'aumentare della velocità come spiegato sul libretto d'uso e manutenzione

                            • marcoT
                              marcoT commentata
                              Modifica di un commento
                              Confermo. Io ho il city inserito permanentemente e non ho riscontrato problemi di stabilità del volante in quanto superata una certa velocità si esclude automaticamente per cui lo sterzo diventa più duro. In città e in parcheggio è troppo comodo.
                          Sto operando...
                          X